Dopo tre generazioni e ben 9 milioni di esemplari venduti dal lancio della prima serie nel 2004, nel 2024 la Suzuki Swift si rinnova a livello estetico, tecnico e interno. Fin dal debutto della prima Swift, poi, l’Italia è uno dei Paesi dove la piccola di Hamamatsu è stata particolarmente apprezzata, arrivando a totalizzare circa 570.000 esemplari dall’arrivo sul mercato nei primi mesi del 2005. La quarta generazione dell’iconica hatchback della Casa di Hamamatsu si è evoluta in una compatta sofisticata, elegante, con un design definito, sistemi di sicurezza avanzati e una guida dinamica, sicura e confortevole.

Pressoché invariata nelle dimensioni esterne, che la rendono una delle piccole di Segmento B più compatte, la nuova Swift ha un telaio e delle sospensioni riviste e irrigidite, un interno completamente rinnovato, molta più tecnologia e un nuovo motore Mild Hybrid a tre cilindri che promette prestazioni migliori e una maggiore efficienza. In arrivo sul mercato a maggio 2024, la nuova compatta della Casa nipponica conferma i suoi punti di forza migliorandosi su tutti i fronti.

Scopriamo dimensioni, interni, motori e prezzi della nuova Suzuki Swift 2024.

Listino prezzi Suzuki Swift 2024

Nonostante diversi modelli di nuova produzione appaiano molto più costosi della generazione che sostituiscono, guardando il listino prezzi della Suzuki Swift 2024 è rimasto in linea con la generazione appena uscita di produzione. La Swift in uscita, infatti, era proposta a 22.000 euro in versione Top con motore Hybrid, cambio manuale a 5 marce e trazione anteriore. La nuova versione d’accesso, se così si può dire, è la Suzuki Swift Hybrid Top con motore 1.2 Hybrid, cambio manuale a 5 marce e trazione anteriore, ed è proposta ad un prezzo d’accesso di 22.500 euro.

L’allestimento dell’unico allestimento disponibile in Italia per la nuova Suzuki Swift 2024 è completo di tutti gli optional proposti sulla piccola giapponese. Di serie, la Swift Top è dotata di fari Full LED anteriori e posteriori, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, quadro strumenti con computer di bordo digitale, sistema di infotainment da 9 pollici HD con Apple CarPlay e Android Auto wireless, volante multifunzione, sedili riscaldati, specchietti elettrici riscaldabili, clima automatico e tutti gli ADAS per una guida autonoma di Livello 2, dal Cruise Control Adattivo alla frenata automatica d’emergenza, passando per il mantenitore attivo di corsia e il riconoscitore dei segnali stradali.

Il prezzo di 22.500 euro è riferito alla versione 1.2 Hybrid con cambio manuale e trazione anteriore. Per passare al cambio CVT, invece, servono 1.500 euro, con un prezzo di partenza di 24.000 euro. La 1.2 Hybrid AllGrip, infine, è la versione top di gamma del listino prezzi della Suzuki Swift 2024, con un prezzo di 24.500 euro.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.2 Hybrid Top 1.2 litri83 CV22.500 euro
  • 1.2 Hybrid Top CVT1.2 litri83 CV24.000 euro
  • 1.2 Hybrid Top AllGrip1.2 litri83 CV24.500 euro

Motori Suzuki Swift 2024

Parlando di meccanica e motori della nuova Suzuki Swift 2024, siamo di fronte all’unione di una base meccanica confermata dalla precedente generazione ad un powertrain completamente nuovo. Il pianale è infatti il classico HEARTECT, lo stesso della precedente Swift, dotato di una sospensione anteriore McPherson e un retrotreno a ruote interconnesse. Rispetto alla “vecchia”, Suzuki ha puntato ad offrire una migliore guidabilità e piacere di guida, migliorando il feedback dello sterzo e la sua precisione, nonché irrigidendo le sospensioni anteriori e posteriori con, all’anteriore, una nuova barra stabilizzatrice e boccole in Teflon.

Sotto il cofano, invece, al lancio la nuova Swift è proposta con un solo motore, sempre a benzina, sempre 1.2 e sempre affiancato dal noto sistema ibrido leggero a 12 V di Suzuki, con motore da 2,3 kW e 60 Nm di coppia. Il propulsore termico, però, è totalmente diverso. Addio al vecchio 1.2 quattro cilindri Z12D, e debutta il nuovo Z12E. A rimanere invariate sono la cilindrata di 1.192 centimetri cubici e la potenza di 83 CV. I cilindri, però, diventano solo tre, che grazie ad una corsa molto lunga diventa un sottoquadro. Questa soluzione tecnica permette al nuovo 1.2 di avere più coppia, 112 Nm erogata a 4.500 giri contro i precedenti 107 Nm a 2.800 del precedente.

Nella nostra prova su strada, però, abbiamo scoperto che il nuovo motore della Suzuki Swift 2024 ha più coppia in basso ed è più elastico, nonché davvero efficiente. Con diverse modifiche tecniche, infatti, il 1.2 Hybrid ha un’efficienza termodinamica del 40%. Il cambio può essere manuale a 5 marce oppure automatico CVT, mentre è possibile scegliere la trazione anteriore o la classica trazione integrale AllGrip Auto, ma solo con il manuale a 5 marce. L’introduzione degli ADAS di Livello 2 di serie, l’aumento della tecnologia e la maggiore sicurezza hanno segnato un aumento del peso, seppur contenuto, portando il peso in ordine di marcia (compresi i 75 kg del conducente) a 994 kg. Le CVT e la AllGrip, invece, superano di poco la tonnellata, salendo a 1.032 kg. 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.2 Hybrid MT12,5 secondi165 km/h112 Nm
  • 1.2 Hybrid CVT11,9 secondi170 km/h112 Nm
  • 1.2 Hybrid AllGrip MT12,5 secondi160 km/h112 Nm

Dimensioni Suzuki Swift 2024

Seppur rinnovata, la nuova Suzuki Swift 2024, forte del suo apprezzamento, non ha affatto rotto col passato, anzi, ne ha fatto tesoro per darsi quella rinfrescata che ne accresce l’appeal. Disegnata nel Centro Stile Suzuki di Torino, la quarta generazione della piccola nipponica conferma i tratti distintivi della Suzuki attualmente più venduta al mondo modernizzandosi su tutti i fronti. Il tutto, però, senza crescere nelle dimensioni, conservando quella compattezza che è da sempre un punto di forza delle vetture di Hamamatsu. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni della nuova Suzuki Swift 2024

  • Lunghezza 3,86 metri
  • Larghezza 1,74 metri
  • Altezza 1,50/1,52 metri
  • Passo 2,45 metri

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Suzuki Swift è più lunga di un centimetro, mantiene la stessa larghezza e il medesimo passo (a confermare l’utilizzo dello stesso pianale) mentre l’altezza si alza di due centimetri, passando a 1,50 metri (1,52 sulla Swift AllGrip che ha un assetto rialzato). Il suo design caratteristico è stato mantenuto, ereditando dalle generazioni precedenti gli stilemi sottoposti poi a un restyling più che attuale. Some principale novità sul frontale la griglia piano black e i suoi fari caratteristici a “L” che sfociano in linee di spalla arrotondate, sottolineate da parafanghi svasati, donandole uno stile deciso. Sulla fiancata la nuova Swift ha acquisito più possenza, con i profili massicci e il design sospeso del tetto che aggiungono anche dinamicità alle linee. Le luci combinate posteriori tridimensionali e l’ampio paraurti posteriore conferiscono a nuova Suzuki Swift 2024 stabilità e al tempo stesso un look giocoso che si distingue sulla strada.

Molto particolare il disegno ottagonale della carrozzeria che appare dall’alto, con uno stile complessivo che è molto più armonico e proporzionato di quanto non appaia in foto. La rinnovata carrozzeria della nuova Swift è disponibile con nove opzioni monocolore e quattro opzioni bicolore, tutte metallizzate. Oltre ai classici metallizzati Rosso Cordoba, Bianco Artico, Nero Dubai, Grigio Londra e Argento New York si aggiungono i nuovi Blu Oceania, Argento Tokyo e il particolare Verde Hawaii, un particolare colore tra giallo e verde, mentre l’unico colore non a pagamento è l’Arancione Amsterdam. Le quattro possibilità, oltre alla nota Rosso Cordoba con tetto nero si aggiungono il Bianco Artico con tetto grigio, Blu Oceania e tetto nero e il Verde Hawaii con tetto grigio. Concludendo a livello delle dimensioni, la Suzuki Swift 2024 conserva la stessa cubatura di 265 litri, aumentabili a 980 litri abbattendo il divano posteriore. 

Interni Suzuki Swift 2024

Salendo a bordo della nuova generazione, gli interni della Suzuki Swift 2024 convincono conn tanta accoglienza e una dose di tecnologia da categoria superiore. A rubare la scena è indubbiamente il touchscreen capacitivo HD da 9” che offre una risposta rapida e precisa, essendo dotato di collegamento allo smartphone per Apple CarPlay e Android Auto tramite Wi-Fi e USB, riconoscimento vocale, riproduzione musicale Bluetooth e visualizza anche informazioni sullo stato del veicolo.

Dentro la nuova Suzuki Swift 2024 gli interni offrono un abitacolo spazioso e confortevole, dotato di caratteristiche ergonomiche che ne migliorano l’esperienza di guida e la rendono coinvolgente grazie anche al quadrante centrale e ai comandi leggermente angolati verso il guidatore che ne garantiscono la facilità di utilizzo. Degno di nota anche la plancia, dal design avvolgente a due toni, nero e grigio chiaro, e le finiture delle portiere anteriori, con placcatura satinata e tocchi di vernice argento scuro satinato, conferiscono all’insieme un aspetto sportivo e dinamico.

Gli ADAS non mancano a bordo della nuova Suzuki Swift 2024, che presenta sistemi di assistenza quali mantenimento di corsia, Traffic Sign Recognition, Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert, eCell, Adaptive Cruise Control ma soprattutto il Dual Sensor Brake Support II che modula, regola e controlla la frenata dando grande supporto nel mitigare le collisioni frontali, diagonali e laterali grazie alla telecamera monoculare che rileva i veicoli, le biciclette e i pedoni che precedono il veicolo.