Toyota GR 86

Toyota GR 86

Dopo 9 anni dal lancio della GT 86, Toyota rinnova la sua coupé. Con la nuova generazione arriva anche il cambio di nome: scompare la “T”e compare la “R”. Toyota GR 86 2021 diventa così il terzo veicolo della gamma Gazoo Racing dopo GR Supra e GR Yaris. La sportiva di Toyota, nonostante il cambio di nome, non cambia nell’anima. Lo schema tecnico rimane lo stesso e vengono aggiunte migliorie in termini di riduzione del peso, tecnologia e dotazioni. 

Procediamo a scoprire con ordine tutte le novità introdotte in termini di listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Toyota GR 86 2021.

Listino prezzi Toyota GR 86 2021

Il listino prezzi della Toyota GR 86 2021 non è stato ancora svelato, ad ogni modo è ipotizzabile un posizionamento non troppo differente dal modello attuale, quindi, tra i 40.000 e i 45.000 euro.

Come da tradizione Toyota gli optional saranno pochi, è ipotizzabile la presenza di un solo allestimento già completo di tutta la dotazione indispensabile per la vettura, come avviene ad esempio per GR Yaris, commercializzata in Italia nell’unico allestimento Circuit, completo di tutto. Per scoprire il prezzo definitivo bisognerà aspettare il lancio ufficiale in Italia che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno o all’inizio del 2022.

Motori Toyota GR 86 2021

La Toyota GR 86 2021 porta in dote lo stesso 4 cilindri boxer aspirato della precedente generazione, adesso raggiunge i 2.4 litri portando a quota 232 i CV disponibili a 7000 giri/min e a 250 Nm la coppia.

La GR 86 anche grazie ai suoi 1.270 kg di massa dovrebbe riuscire a scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, 1,1 in meno rispetto alla GT86. Toyota dovrebbe rendere disponibile a richiesta anche un cambio automatico a 6 rapporti.

 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 2.4 litri 4 cilindri boxer 6,3 secondiN/D250 Nm

Dimensioni Toyota GR 86 2021

Lunghezza 4,26 metri, larghezza 1,77 metri, altezza 1,31 metri e passo di 2,57 metri, queste sono queste le dimensioni della nuova GR 86 che diventa, quindi, leggermente più larga e bassa rispetto alla GT 86. Queste modifiche, insieme ai nuovi cerchi da 18 pollici gommati 215/40, dovrebbero rendere la silhouette della vettura molto più sinuosa e filante.

Le forme appaiono più ingentilite senza perdere tuttavia di sportività. L’anteriore è interessato da un cambio importante del linguaggio stilistico, i fari assumono una forma più geometrica e la calandra viene semplificata rimanendo di forma trapezoidale. La fiancata risulta molto fedele alla generazione precedente, gli interventi hanno interessato soprattutto il trattamento delle superfici, adesso più levigate e moderne. Il posteriore è, invece, totalmente nuovo. I fari cambiati di forma vengono collegati da una sottile striscia in plexiglass che incornicia lo spoiler.

Generoso come sempre l’estrattore e i due scarichi, posti ai lati, rigorosamente veri.

Interni Toyota GR 86 2021

Gli interni della Toyota GR 86 mantengono uno stile essenziale con piccoli aggiornamenti tecnici come in nuovo il monitor da 7 pollici per la strumentazione digitale e quello da 8 pollici per l’infotainment. Aggiunti anche gli importanti i sistemi di assistenza alla guida, firmati EyeSight Driver Assist. Rimangono fisici molti selettori comprese le manopole dedicate alla gestione del clima.

 

 

Toyota GR 86

Opinioni Toyota GR 86 – prova su strada

La nuova GR 86 è pensata per soddisfare le esigenze dei veri appassionati della guida sportiva mantenendo un occhio attento al prezzo. Il motore potenziato dovrebbe in parte risolvere i limiti della precedente generazione, sarebbe comunque auspicabile una versione più spinta, magari turbo, curata dal team di Gazoo Racing.

L’impostazione tecnica della precedente generazione garantisce una guida pura e divertente, mantenendo inalterata anche la perfetta impostazione di guida dell’originale GT86.