Dopo 9 anni dal lancio della GT86, Toyota rinnova la sua coupé. Con la nuova generazione arriva anche il cambio di nome: scompare la “T”e compare la “R”. Toyota GR86 2021 diventa così il terzo veicolo della gamma Gazoo Racing dopo GR Supra e GR Yaris. La sportiva di Toyota, nonostante il cambio di nome, non cambia nell’anima. Lo schema tecnico rimane lo stesso e vengono aggiunte migliorie in termini di riduzione del peso, tecnologia e dotazioni. 

Procediamo a scoprire con ordine tutte le novità introdotte in termini di listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Toyota GR 86 2021.

Listino prezzi Toyota GR86 2021

Il listino prezzi della Toyota GR86 parte dai 34.250 euro della versione Sport manuale, e sale fino ai 36.750 euro della Premium Sport cui vanno aggiunti 2.000 euro se si vuole optare per il cambio automatico.

Come da tradizione Toyota gli optional saranno pochi, differentemente da come avviene per GR Yaris, commercializzata in Italia nell’unico allestimento Circuit, completo di tutto; la GR86 differisce nei due allestimenti per alcune caratteristiche quali i cerchi in lega da 17″ sulla Sport e i 18″ sulla Premium Sport, mentre ad esempio il doppio scarico cromato è standard così come i LED adattivi. A livello di ADAS, solo la Premium Sport automatica può contare sul pacchetto completo (sistema pre-collisione, riconoscimento segnaletica stradale, avviso superamento corsia, Auto High Beam, assistenza accelerazioni indesiderate, Cruise Control avanzato).

Parlando degli interni, i sedili sportivi in pelle sono di serie su GR86 Premium Sport, mentre il touchscreen da 8″ è sempre standard così come il volante regolabile in altezza e profondità. Tra i colori disponibili per la nuova generazione della sportiva giapponese, le tinte Thunder Blue, Ignition Red, Crystal Black, Ice Silver, Crystal White Pearl, Magnetite Grey, Sapphire Blue Pearl.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • GR86 Sport MT2.4 cc234 CV34.250 euro
  • GR86 Premium Sport MT2.4 cc234 CV36.750 euro
  • GR86 Premium Sport AT2.4 cc234 CV38.750 euro

Motori Toyota GR86 2021

La Toyota GR86 2021 porta in dote lo stesso motore a 4 cilindri contrapposti della GT86. Il quattro cilindri DOHC a 16 valvole utilizza lo stesso monoblocco della precedente GT, ma la cilindrata è stata aumentata da 1.998 a 2.387 cc. Il tutto è stato ottenuto aumentando il diametro dell’alesaggio, da 86 a 94 mm.

Mantenendo lo stesso elevato rapporto di compressione di 12,5:1, il motore eroga più potenza: il valore massimo è aumentato di circa il 17%, passando da 200 CV a 234CV a 7.000 giri. Di conseguenza, il tempo per coprire lo 0-100 km/h si è ridotto di più di un secondo, arrivando a 6,3 secondi (6,9 secondi con cambio automatico). La velocità massima della GR86 è di 226 km/h con il cambio manuale, 216 km/h per l’automatico.

Anche la coppia è stata aumentata, con accorgimenti che fanno sì che il valore di picco di 250 Nm venga erogato prima – a 3.700 giri/min rispetto ai 205 Nm a 6.600 giri/min della GT86. Questo aiuta a fornire un’accelerazione fluida e potente fino agli alti regimi del motore, con prestazioni gratificanti, in particolare quando si accelera in uscita da una curva. La coppia erogata è la stessa sia con il cambio manuale che con quello automatico.

Sono state apportate modifiche studiate per ridurre il peso del motore e garantire prestazioni adeguate alla maggiore potenza del propulsore stesso. Queste includono canne dei cilindri più sottili, l’ottimizzazione della camicia d’acqua e il passaggio dall’alluminio a un materiale resinoso per il coperchio dei bilancieri, che riduce anche le vibrazioni. Le bielle sono state rese più resistenti e la forma dei cuscinetti di biella e le camere di combustione sono state ottimizzate.

Anche il sistema di aspirazione del motore è stato migliorato con modifiche al diametro e alla lunghezza del condotto di aspirazione, contribuendo a un’erogazione di coppia più lineare e ad una migliore accelerazione. La presa d’aria è stata ridisegnata per ottimizzare il flusso d’aria. Ulteriori benefici derivano da un nuovo design della pompa carburante, per garantire un flusso costante in curva, e da una pompa dell’acqua più piccola ma con una migliore portata e affidabilità progettata per le prestazioni alle alte velocità. È stato aggiunto un nuovo radiatore dell’olio raffreddato ad acqua, mentre una struttura del radiatore più spessa è dotata di guide specifiche per aumentare la quantità di aria di raffreddamento assorbita.

Nel sistema di scarico è presente un nuovo centrale da 5,6 litri che genera un sound appagante in accelerazione, esaltato dal sistema Active Sound Control che trasmette il suono del motore all’abitacolo.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 2.4 litri 4 cilindri boxer 6,3 secondi226 km/h250 Nm
  • 2.4 litri 4 cilindri boxer automatica6,9 secondi216 km/h250 Nm

Dimensioni Toyota GR86 2021

Lunghezza 4,26 metri, larghezza 1,77 metri, altezza 1,31 metri e passo di 2,57 metri, queste sono queste le dimensioni della nuova GR 86 che diventa, quindi, leggermente più larga e bassa rispetto alla GT86. In base all’allestimento del modello, la GR86 offre cerchi in lega lavorati da 17 pollici a 10 razze con pneumatici Michelin Primary HP o cerchi neri da 18 pollici, con pneumatici Michelin Pilot Sport 4.

Il design esterno della GR86 è un’evoluzione del look slanciato della GT86, e segue il classico schema motore anteriore/trazione posteriore adottando spunti stilistici che fanno riferimento ad alcune delle grandi auto sportive Toyota del passato, come la 2000GT e AE86 Corolla.

GR86 Toyota

Le forme appaiono più ingentilite senza perdere tuttavia di sportività. L’anteriore è interessato da un cambio importante del linguaggio stilistico, i fari assumono una forma più geometrica e la calandra viene semplificata rimanendo di forma trapezoidale. La fiancata risulta molto fedele alla generazione precedente, gli interventi hanno interessato soprattutto il trattamento delle superfici, adesso più levigate e moderne. I vistosi profili anteriori e i brancardi formano ampie minigonne, mentre il sottoscocca allineato orizzontalmente, che attraversa la parte anteriore e centrale, proietta un’immagine forte e decisa. I profili posteriori sono ugualmente accentuati nell’aspetto, mentre l’abitacolo posteriore affusolato enfatizza le forme ampie dell’auto e il baricentro basso. I gruppi ottici posteriori hanno un forte design tridimensionale e si fondono in una struttura che attraversa la larghezza della vettura.Il posteriore è, invece, totalmente nuovo. I fari cambiati di forma vengono collegati da una sottile striscia in plexiglass che incornicia lo spoiler.

Generoso come sempre l’estrattore e i due scarichi, posti ai lati, rigorosamente veri.

Interni Toyota GR86 2021

L’obiettivo del design degli interni della Toyota GR86 era quello di fornire il miglior layout possibile per massimizzare il piacere di guida in tutte le condizioni. Intorno al guidatore, i comandi sono progettati e posizionati per un riconoscimento e un utilizzo intuitivi: per esempio la plancia dedicata ai comandi del climatizzatore è caratterizzata da grandi quadranti illuminati a LED e tasti che ricordano quelli di un pianoforte, mentre i poggiabraccia delle portiere hanno maniglie di apertura integrate.

La funzionalità del bracciolo centrale è stata migliorata con portabicchieri/portabottiglie, due porte USB e una presa AUX.I nuovi sedili sportivi anteriori sono dotati di cuscinetti di supporto indipendenti l’uno dall’altro, garantendo un design sottile e un’ottima tenuta laterale. Una leva di  rilascio walk-in sulla spalla del sedile anteriore facilita l’accesso alla parte posteriore.

Anche le colorazioni degli interni riflettono il focus sulla guida: tutto nero, con accenti argento, o nero con dettagli di tappezzeria, cuciture, tappeti e pannelli delle portiere rosso intenso. I sedili posteriori possono essere ripiegati utilizzando il sistema di sblocco presente all’interno dell’abitacolo o una cinghia di rilascio nel bagagliaio. Una volta ripiegati, c’è uno spazio di carico abbastanza grande da contenere quattro ruote: l’ideale per chi guida la propria GR86 da e verso la pista.

Lo speciale status di auto sportiva della GR86 è riconoscibile in dettagli come il marchio GR nelle animazioni di avvio per il touchscreen centrale da otto pollici e il display multi-informazione del guidatore da sette pollici.

Il sistema multimediale ha una maggiore potenza di calcolo della CPU, ed offre una risposta più rapida. Le caratteristiche standard includono la ricezione DAB, Bluetooth e smartphone integration per Apple CarPlay e Android Auto. Dotato di un nuovo modulo di comunicazione dati, la GR86 supporta una funzione eCall da attivare in caso di incidente o emergenza.

Gli strumenti principali davanti al guidatore presentano un display multi-informazioni posto a sinistra del contagiri a quadrante singolo, con lettura centrale della velocità. I contenuti del display possono essere selezionati, ripristinati e fatti scorrere utilizzando I tasti sul volante. In modalità Sport, l’indicatore presenta dei dettagli grafici in rosso.

Quando il guidatore passa alla modalità Track, viene visualizzato un display diverso, messo a punto con l’aiuto dei piloti professionisti del Toyota Gazoo Racing. In primo piano compare una barra relativa al regime del motore, oltre alla marcia selezionata, alla velocità e alle temperature dell’olio e dell’acqua, consentendo al guidatore di tenere sotto controllo lo stato dell’auto e ottenere una migliore tempistica nelle cambiate.

Opinioni Toyota GR86 – prova su strada

La nuova GR 86 è pensata per soddisfare le esigenze dei veri appassionati della guida sportiva mantenendo un occhio attento al prezzo. Il motore potenziato dovrebbe in parte risolvere i limiti della precedente generazione, sarebbe comunque auspicabile una versione più spinta, magari turbo, curata dal team di Gazoo Racing.

L’impostazione tecnica della precedente generazione garantisce una guida pura e divertente, mantenendo inalterata anche la perfetta impostazione di guida dell’originale GT86.