Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross è il nuovo B-SUV basato sulla tecnologia ibrida della citycar Yaris, da poco arrivata sul mercato con la nuova generazione e già premiata con il titolo di Car of the Year 2021. Yaris Cross è invece la versione a ruote alte e dispone di più spazio, di un design chiaramente ispirato alle mode del segmento, tra cui passaruota imponenti e skid plate dal look fuoristradistico, ma nasce anche lei sulla piattaforma GA-B.

Toyota Yaris Cross è l’ultima di una stirpe iniziata per Toyota con il famoso RAV4 e poi proseguita con un altro modello centrale per la produzione della Casa giapponese, la C-HR, lanciata nel 2016. Sotto il cofano un powertrain ibrido da 116 CV, lo stesso di Yaris, capace di consumi promettenti.

Vediamo il listino prezzi, gli interni, le dimensioni e le caratteristiche dei motori di nuova Toyota Yaris Cross 2021, prodotta in Francia e pensata specificatamente per il mercato europeo.

Listino Prezzi Toyota Yaris Cross

Il listino prezzi della Toyota Yaris Cross 2021 parte da 25.400 euro per il primo dei 5 allestimenti proposti (Active, Trend, Lounge, Adventure Premiere). La top di gamma costa 32.600 euro e tutti i prezzi sono intesi chiavi in mano. Per quanto riguarda la dotazione dei vari allestimenti, vediamo come è composta.

La Toyota Yaris Cross Active propone cerchi in lega da 16″, clima automatico, fari fendinebbia a LED sulla parte bassa del paraurti, sensore pioggia e crepuscolo con accensione luci automatica, Toyota Touch con schermo da 8″, radio DAB e Smartphone Integration (Apple CarPlay e Android Auto) e retrocamera di parcheggio.

Il secondo allestimento Trend porta alla Toyota Yaris Cross altre novità e viene considerato da Toyota Italia la versione che avrà più successo nel nostro mercato. Sono di serie cerchi da 17″, fari Full LED, vernice metalizzata (750 euro su Active), strumentazione digitale da 7″, Toyota Smart Connect con 6 speaker, schermo centrale da 9″ con Cloud Navi System integrato, Smartphone Integration Wireless e Smart Entry & Push Start.

Sull’alto di gamma della Toyota Yaris Cross, tre le versioni. Qui l’allestimento Lounge è più votata al comfort e aggiunge cerchi in lega da 18″, specchietti ripiegabili elettricamente, tetto panoramico, clima automatico bizona, illuminazione interna Ambient, interni in misto pelle/tessuto, sedili posteriori abbattibili 40/20/40, sensori di parcheggio ICS, sedili anteriori riscaldabili, retrovisore interno elettrocromatico, supporto lombare lato guida, Wireless Charger.

Infine la Toyota Yaris Cross Adventure aggiunge la vernice Bi-tone, estetica outdoor, barre al tetto, supporto lombare lato guida. Chiudiamo con la Yaris Cross Premiere che propone il colore speciale Gold&Black (foto di copertina), fari anteriori Matrix LED, power back door, Head-up display, interni in pelle nera (Premium Black), sistema audio JBL con 8 altoparlanti, Blind Spot Monitor e Rear Cross Traffic Alert Brake.

Su questi tre ultimi allestimenti è disponibile anche la trazione integrale AWD-i e costa 2.500 euro in optional. Sempre in optional l’Urban Pack (1.250 euro), ma solo sulle top di gamma, che porta in dote ulteriori sistemi di assistenza alla guida.

Per il lancio sul mercato italiano, l’offerta di Toyota Yaris Cross Hybrid prevede un prezzo d’attacco a 22.650 euro grazie al WeHybrid Bonus attivo in caso di permuta o rottamazione. La top di gamma Premiere è promossa con uno sconto di 4.250 euro (prezzo scontato Toyota Yaris Cross Hybrid 28.350 euro). La garanzia è di 3 anni o 100.000 km ma si allunga a 5 anni sulle componenti ibride.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Yaris Cross E-CVT Active1.5 cc116 CV25.400 euro
  • Yaris Cross E-CVT Trend1.5 cc116 CV27.600 euro
  • Yaris Cross E-CVT Lounge1.5 cc116 CV29.300 euro
  • Yaris Cross E-CVT Adventure1.5 cc116 CV30.300 euro
  • Yaris Cross E-CVT Premiere1.5 cc116 CV32.600 euro

Motore Toyota Yaris Cross Hybrid

Il motore della Toyota Yaris Cross è il tre cilindri 1.5 benzina che combina un termico a ciclo Atkinson al motore elettrico per una potenza di sistema di 116 CV e una catena cinematica di tipo Full Hybrid, quindi senza necessità di una presa di ricarica esterna per caricare la batteria. Disponibile sia a trazione anteriore sia integrale (AWD-i, con sovrapprezzo di 2.500 euro), la Toyota Yaris Cross Hybrid dichiara consumi (combinato WLTP) di 4,4-5,0 l/100 km nel primo caso e di 4,7-5,1 l/100 km nel secondo, a fronte di emissioni di 100-113 g/km CO2 e di 107-115 g/km CO2.

Le versioni con trazione integrale propongono inoltre una sospensione di tipo doppio braccio oscillante (Multilink) al posteriore, mentre le 2WD offrono il classico ponte torcente.

 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.5 E-CVT 2WD11,2 secondi180 km/h141 Nm
  • 1.5 E-CVT 4WD11,8 secondi180 km/h141 Nm

Dimensioni Toyota Yaris Cross 2021

Le dimensioni della Toyota Yaris Cross 2021 propongono dimensioni compatte ma leggermente superiori a Yaris. Si parla di una lunghezza di 4,18 metri, quasi 25 centimetri superiore a Yaris, ma il passo è di 2,56 metri. Sono gli sbalzi, specialmente al posteriore, a fare la differenza. Aumenta anche l’altezza da terra di Toyota Yaris Cross Hybrid ma l’altezza del corpo vettura è di 1,56 metri, mentre la larghezza è 1,76 metri.

Il look sottolinea le mode già notate su altre concorrenti di questo segmento: linee decise, passaruota importanti e una firma luminosa che parte dai LED ma arriva a montare i fari a matrice sulla top di gamma, mentre già il secondo allestimento propone i Full LED che si stanno diffondendo via via anche sui segmenti inferiori.

I cerchi, sempre in lega, vanno da una base di 16″ ai 18″ mentre le colorazioni variano a seconda degli allestimenti: sono disponibili i pastello Super White (500 euro) e Urban Blue (di serie), così come varie vernici metallizzate (750 euro: Silver Met, Dark Grey Met, Black Met, Dark Blue Met). Già l’allestimento Trend cuore di gamma propone nuove tinte, anche bi-colore, come Emotional Red & Black o la Oxide Black & Black. Il colore Brass Gold & Black è invece riservato alla Yaris Cross Hybrid Premiere.

Interni Toyota Yaris Cross 2021

Con il passo di 2,57 metri, lo stesso di Yaris, lo spazio degli interni della Toyota Yaris Cross è diversamente organizzato mentre l’impostazione della plancia è del tutto simile. L’impostazione della plancia è invece del tutto simile tra Yaris e Yaris Cross Hybrid. Sulla entry level Yaris Cross troviamo lo schermo TFT da 4,2″ tra tachimetro e contagiri ancora analogici, a destra il touch da 8″ con DAB/FM/Bluetooth/porta USB e Smartphone Integration (Apple CarPlay/Android Auto).

Già a partire dall’allestimento Trend è di serie lo schermo virtuale da 7″ mentre il touch aumenta la diagonale fino a 9″, ma soprattutto propone lo Smartphone Integration Wireless e la navigazione con mappe gratuite per 4 anni. Presente anche la piastra di ricarica wireless sui tre allestimenti top di gamma.

La capacità del bagagliaio della Toyota Yaris Cross varia tra le versioni 2WD e 4WD, rispettivamente 397 di capacità minima e 460 di massima, mentre la trazione integrale fa perdere qualcosa con 320 litri di minima e 410 di massima.

Opinioni Toyota Yaris Cross - Prova su strada

La Toyota Yaris Cross Hybrid è un B-SUV, lanciato nel corso del 2021, che porta a ruote alte la motorizzazione ibrida con cui Toyota si è costruita una reputazione molto solida nel segmento delle compatte, rinnovata per altro con il lancio della nuova generazione di Yaris. Sotto il cofano c’è il 1.5 da 116 CV Full Hybrid, disponibile sia con trazione anteriore sia integrale.

Capace di consumi contenuti tra i 4,5 e i 5,1 l/100 km, questo motore si predispone come uno dei più parsimoniosi del mercato e del segmento B, dove l’elettrificazione sta pian piano conquistando anche i segmenti inferiori. Caratterizzata da dimensioni maggiori rispetto alla Yaris con cui condivide la piattaforma TNGA-B (è lunga 4,18 metri), la Yaris Cross condivide gli interni e propone tecnologie all’avanguardia come la Smartphone Integration Wireless con Apple CarPlay e Android Auto senza fili.

Evoluti anche i sistemi di assistenza alla guida, alcuni dei quali sono però disponibili solo a pagamento. I prezzi della Toyota Yaris Cross partono da 24.500 euro.