Volkswagen ha lanciato sul mercato la Polo 2023, restyling della compatta tuttofare in vendita dal 1975 e già protagonista nel segmento B con la sesta generazione lanciata nel 2017. Il design, le tecnologie e gli equipaggiamenti della segmento B sono stati sottoposti a un update di vasta portata. Questi nuovi aggiornamenti avvicinano in modo evidente la Polo alla sorella Golf anche dal punto di vista stilistico.

La nuova Volkswagen Polo 2023 si scontra non solo con le classiche rivali di segmento B ma, anche con vetture di marchi Premium e perfino con alcune segmento C compatte. Peccato per la mancanza di motori elettrificati, anche solo Mild Hybrid, e per l’addio al parco 1.6 TDI, lasciando la gamma motori di Polo con motori 1.0 tre cilindri benzina e metano da 80 a 110 CV, nonché la sportiva Polo GTI da 207 CV e 240 km/h. Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche della Volkswagen Polo 2023, dai prezzi, agli interni, passando per le dimensioni, i motori e la prova su strada.

Listino prezzi Volkswagen Polo 2023

Il listino prezzi della Volkswagen Polo 2023 parte da 22.250 euro per la entry level 1.0 EVO in allestimento Life, che diventano 22.850 euro per la 1.0 TSI da 95 CV nello stesso allestimento. Servono invece ben 28.100 euro per la versione da 110 CV in allestimento Style, mentre per la versione a metano TGI, proposta nei soli allestimenti Life e Style, si parla di rispettivamente 24.450 e 26.500 euro.

Il prezzo della Volkswagen Polo 2023 nell’allestimento più sportivo, la R-Line, costa uguale alla Style (per entrambi il delta prezzo è 1.800 euro sui prezzi della Polo Life). Gli allestimenti della Volkswagen Polo 2023 sono quindi 3 :Life, Style, R-Line. Di serie troviamo sempre 4 airbag (anche a tendina), App-Connect, cerchi in acciaio da 15″, clima manuale, Digital Cockpit 8″, fari anteriori LED Eco, monitoraggio stanchezza conducente (Fatigue Detection), Front Assist con City Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti, Lane Assist, Limitatore di velocità, luci diurne a LED, radio Composition da 6,5″, radio DAB+, volante multifunzione.

La Polo Life aggiunge il bracciolo centrale, i cerchi in lega “Essex” da 15″, il Cruise Control, il Mirror Pack, la Radio Discovery 8″ e il volante in pelle. La Style, con i suoi 1.800 euro in più, porta in aggiunta Adaptive Cruise Control, cerchi in lega “Palermo” da 16″, Digital Cockpit Pro da 10,25″, fari fendinebbia, Fari IQ.LIGHT Matrix LED con Dynamic Assist Light, illuminazione ambiente Light, inserto LED su calandra, Travel Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, supporto lombare sedili anteriori. Al vertice del listino prezzi della Volkswagen Polo 2023 “normale” troviamo la R-Line. Rispetto alla già accessoriata Style, questa versione sportiva aggiunge i cerchi in lega “Valencia” da 16″, dettagli R-Line per esterni e interni e vetri posteriori oscurati.

La versione più costosa del listino prezzi di Volkswagen Polo 2023 è la versione GTI, offerta ad un prezzo di 32.250 euro. In più rispetto alla R-Line propone il differenziale autobloccante con sistema XDS, così come i cerchi da 17″, vernice bianca e le modifiche tecniche come freni maggiorati, sospensioni irrigidite e le modifiche estetiche tipiche delle GTI, dal doppio scarico reale al posteriore.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.0 EVO Life1.0 litri80 CV22.250 euro
  • 1.0 TSI Life1.0 litri95 CV22.850 euro
  • 1.0 TSI Style 1.0 litri95 CV24.900 euro
  • 1.0 TSI R-Line 1.0 litri95 CV24.900 euro
  • 1.0 TSI Style DSG1.0 litri110 CV28.100 euro
  • 1.0 TSI R-Line DSG1.0 litri110 CV28.100 euro
  • 2.0 TSI GTI 2.0 litri207 CV32.250 Euro
  • 1.0 TGI Life1.0 litri90 CV24.450 euro
  • 1.0 TGI Style1.0 litri90 CV26.500 euro

Motori Volkswagen Polo 2023

Dotata sempre di trazione anteriore, la gamma motori di Volkswagen Polo 2023 abbandona il 1.6 TDI turbodiesel, apprezzatissimo da chi fa tanti km. Dopo il restyling, invece, Polo 2023 è disponibile con tre motori, tutti turbocompressi. L’entry level è rappresentato dal 1.0 tre cilindri aspirato 1.0 EVO: questa versione d’accesso è proposta con 80 CV e 93 Nm di coppia, risultando la scelta perfetta per i neopatentati e per chi cerca un’auto adatta principalmente alla città.

Il propulsore più equilibrato della gamma motori di Volkswagen Polo 2023 è il 1.0 tre cilindri in versione turbocompressa, il 1.0 TSI. Disponibile in due livelli di potenza, 95 e 110 CV, il 1.0 TSI da 95 CV è accoppiato ad un cambio manuale a 5 marce, mentre la versione più potente è accoppiata al cambio automatico DSG doppia frizione a 7 marce, disponibile come optional per la 1.0 TSI 95 CV. Il 1.0 tre cilindri è disponibile anche con doppia alimentazione benzina/metano nella versione TGI. Vendutissima nei primi anni di produzione, con l’aumento dei prezzi del metano ha rallentato la sua diffusione. Grazie all’omologazione monofuel, che richiede un piccolo serbatoio della benzina da 10 litri accoppiato alle bombole da 13,8 kg, e ai 90 CV e 160 Nm del motore, Polo TGI consente di avere una bella dose di vivacità con percorrenze ed emissioni di ottimo livello. Il cambio, però, è solo il manuale a 5 marce.

Al top della gamma motori di Volkswagen Polo 2023 troviamo l’immancabile versione GTI. Sotto il cofano, troviamo il motore 2.0 turbobenzina quattro cilindri TSI portato da 200 a 207 CV, con la coppia che raggiunge i 320 Nm. Il cambio è solo l’automatico DSG a 7 rapporti, e grazie ad un peso di meno di 1.300 kg le prestazioni sono da sportiva: l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 6,5 secondi, con una velocità massima di 240 km/h.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.0 EVO Polo 80 CV15,5 secondi171 km/h93 Nm
  • 1.0 TSI 95 CV10,8 secondi 187 km/h175 Nm
  • 1.0 TSI 95 CV DSG11,3 secondi187 km/h175 Nm
  • 1.0 TSI 110 CV DSG10,4 secondi195 km/h200 Nm
  • 2.0 TSI 207 CV DSG6,5 secondi240 km/h320 Nm
  • 1.0 TGI 90 CV12,3 secondi183 km/h160 Nm

Dimensioni Volkswagen Polo 2023

Nonostante il restyling del 2021, le dimensioni della Volkswagen Polo 2023 non cambiano. Con la sesta generazione della compatta tedesca, Polo ha superato il muro psicologico dei quattro metri, diventando anzi una delle compatte di Segmento B più lunghe in listino. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni di Volkswagen Polo 2023:

  • Lunghezza 4,07 metri
  • Larghezza 1,75 metri
  • Altezza 1,43 metri
  • Passo 2,55 metri

Se le dimensioni di Volkswagen Polo 2023 non sono cambiate, il design ha accolto alcune novità che hanno cambiato l’aspetto della compatta rendendola più moderna e matura. Insieme alla nuova calandra che occupa l’intera larghezza della vettura, i fari a LED di serie disegnano il “volto” della Polo. Si presentano inoltre particolarmente accattivanti i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT disponibili a richiesta. Due strisce di LED disegnano il bordo inferiore di ciascun faro; di queste due strisce di LED, quella superiore e più lunga si collega visivamente, novità assoluta sulla Polo, all’elemento trasversale illuminato a luce LED della calandra.

La nuova Polo è dotata di serie di gruppi ottici posteriori a LED ridisegnati. Per la prima volta si presentano suddivisi in due parti: accanto all’elemento principale sul lato esterno, è presente un secondo segmento che è adesso integrato nel portellone. Con il loro disegno tridimensionale, i gruppi ottici fanno apparire il design del posteriore più incisivo e la Polo, complessivamente, ancora più ricercata. Concludendo con le dimensioni di Volkswagen Polo 2023, il bagagliaio è da vettura di categoria superiore. Grazie all’utilizzo della piattaforma MQB A0, Polo riesce a sfruttare al massimo le sue dimensioni, offrendo un bagagliaio che va tra i 351 e i 1.125 litri. La Polo GTI, invece, riduce la capacità a 305 litri, mentre la TGI a metano rinuncia a 100 litri rispetto all’equivalente benzina, accontentandosi di 251 litri.

Interni Volkswagen Polo 2023

Gli interni della Volkswagen Polo 2023 sono cambiati poco con il restyling del 2021, introducendo più tecnologia e una cura costruttiva più alta per tutte le versioni. Caratterizzati da un’architettura orizzontale, la principale differenza è la presenza della strumentazione digitale Digital Cockpit con schermo da 8,0 pollici di serie su tutte le versioni insieme ai sistemi di infotainment di nuova generazione. La Polo Style e la GTI, invece, possono contare di serie sul quadro strumenti digitale Digital Cockpit Pro con schermo da 10,25 pollici, optional a 385 sulle altre (escluse le TGI a metano).
Gli interni di Volkswagen Polo 2023 propongono poi tre differenti sistemi di infotainment. Di serie per gli allestimenti Polo e Life c’è il Composition Media con display da 6,5 pollici, mentre per R-Line e Style è compreso il sistema Ready2Discover con display da 8,0 pollici. Opzionale il Discover Pro che può raggiungere per la prima volta il formato da 9,2 pollici. Grazie alla eSIM integrata, la gamma di funzionalità ampliate del sistema multimediale MIB3 può offrire diversi servizi online come il We Connect che Volkswagen offre per 3 anni in versione “plus”.
Per il resto, gli interni di Volkswagen Polo 2023 confermano le doti di spazio e abitabilità della sesta generazione della compatta tedesca. Realizzata con razionalità e rigore, a dare un tocco di colore ci pensa la fascia satinata che segue l’intera larghezza della plancia, dove trova posto il rinnovato alloggiamento per l’infotainment e comandi del clima rivisti, ora realizzati con comandi touch in una plancetta separata. Nuovo anche il volante e la leva del cambio, così come i rivestimenti in plastica nella parte alta di plancia e pannelli porta, ora in plastica morbida su tutte le versioni. L’abitabilità degli interni di Volkswagen Polo 2023 è decisamente buona, con i due posti anteriori dotati di una buona dose di spazio e un divano posteriore ottimo per due persone e capace anche di accogliere tre passeggeri per brevi tratti.

Opinioni Volkswagen Polo 2023 - Prova su strada

La nuova Volkswagen Polo 2023, pur essendo un restyling, porta con se numerosissimi aggiornamenti. A livello stilistico si intravedono le forme del modello precedente solo tra i lamierati della fiancata, mentre a livello di contenuti tutto è stato aggiornato come se fosse una vettura nuova.

Comprensibile la scelta di Volkswagen di voler puntare all’elettrificazione esclusivamente con il marchio I.D., ma dispiace non siano previste versioni almeno versioni Mild Hybrid, molto apprezzate nei grandi centri urbani. Chi desiderasse una versione più green della polo dovrà accontentarsi della versione TGI oppure pazientare ancora e attendere la I.D.2 prima vettura di segmento B del marchio totalmente elettrica. Polo 2023 propone tutti motori 1.0 con l’aspirato da 80 CV e i turbo da 95 e 110 CV, associati sia a cambi manuali sia all’automatico DSG nel caso dei sovralimentati.

Nel complesso la Volkswagen Polo è una vettura che convince, è stata abilmente mantenuta giovane dall’aggiornamento e può certamente dire la sua sul mercato per i prossimi anni. Concludiamo infine con le concorrenti di Volkswagen Polo 2023, tra le quali citiamo inizialmente le gemelle Skoda Fabia, SEAT Ibiza e Audi A1, tutte realizzate sulla piattaforma MQB A0. Tra le concorrenti di Volkswagen Polo 2023, le più apprezzate dal mercato sono Peugeot 208 e Dacia Sandero, le auto più vendute in Europa, e la rinnovata Renault Clio. Non possiamo poi dimenticare la rivale di sempre Ford Fiesta, quest’anno prossima al pensionamento, e le altre storiche come concorrenti Citroen C3, Toyota Yaris, Mazda 2, Hyundai i20 e la connazionale Opel Corsa.

Prova su strada Volkswagen Polo metano 2023