Volkswagen Polo 2022

Volkswagen ha lanciato sul mercato la Polo 2022, restyling della compatta tuttofare in vendita dal 1975 e già protagonista nel segmento B con la sesta generazione lanciata nel 2017. Il design, le tecnologie e gli equipaggiamenti della segmento B sono stati sottoposti a un update di vasta portata. Questi nuovi aggiornamenti avvicinano in modo evidente la Polo alla sorella Golf anche dal punto di vista stilistico.

La nuova Polo si scontra non solo con le classiche rivali di segmento B ma, anche con vetture di marchi Premium e perfino con alcune segmento C compatte. Peccato per la mancanza di motori elettrificati, anche solo Mild Hybrid.

Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche della Volkswagen Polo 2022, dai prezzi, agli interni, passando per le dimensioni, i motori e la prova su strada.

Listino prezzi Volkswagen Polo 2021

Il listino prezzi della Volkswagen Polo 2022 parte da 18.700 euro per la entry level 1.0 EVO, con il 1.0 da 80 CV aspirato. Si oltrepassa quota 20.000 con il primo 1.0 turbo TSI da 95 CV (20.750 euro) disponibile anche con cambio DSG (22.250 euro). Costano 22.550 e 24.050 euro, rispettivamente, le identiche versioni ma in allestimento Style, mentre occorrono 25.650 euro per la 1.0 TSI Style DSG da 110 CV.

Il prezzo della Volkswagen Polo 2022 nell’allestimento più sportivo, la R-Line, costa uguale alla Style (per entrambi il delta prezzo è 1.800 euro sui prezzi della Polo Life). Gli allestimenti della Volkswagen Polo 2021 sono quindi 4 : Polo, Life, Style, R-Line. Di serie troviamo sempre 4 airbag (anche a tendina), App-Connect, cerchi in acciaio da 15″, clima manuale, Digital Cockpit 8″, fari anteriori LED Eco, monitoraggio stanchezza conducente (Fatigue Detection), Front Assist con City Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti, Lane Assist, Limitatore di velocità, luci diurne a LED, radio Composition da 6,5″, radio DAB+, volante multifunzione.

La Polo Life aggiunge il bracciolo centrale, i cerchi in lega “Essex” da 15″, il Cruise Control, il Mirror Pack, la Radio Discovery 8″ e il volante in pelle. La Style, con i suoi 1.800 euro in più, porta in aggiunta Adaptive Cruise Control, cerchi in lega “Palermo” da 16″, Digital Cockpit Pro da 10,25″, fari fendinebbia, Fari IQ.LIGHT Matrix LED con Dynamic Assist Light, illuminazione ambiente Light, inserto LED su calandra, Travel Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, supporto lombare sedili anteriori.

Al vertice della gamma della nuova Volkswagen Polo 2022, la R-Line chiude il cerchio con cerchi in lega “Valencia” da 16″, dettagli R-Line per esterni e interni e vetri posteriori oscurati. Per quanto riguarda il finanziamento nuova Polo 2022, Volkswagen propone il Progetto Valore con 36 mesi, 3.200 euro di anticipo e 35 rate da 149 euro (TAN fisso 3,99%, TAEG 5,43%).

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.0 EVO Polo999 cc80 CV18.700 euro
  • 1.0 TSI Life999 cc95 CV20.750 euro
  • 1.0 TSI Life DSG999 cc95 CV22.250 euro
  • 1.0 TSI Style 999 cc95 CV22.550 euro
  • 1.0 TSI Style DSG999 cc95 CV24.050 euro
  • 1.0 TSI Style DSG999 cc110 CV25.650 euro
  • 1.0 TSI R-Line 999 cc95 CV22.550 euro
  • 1.0 TSI R-Line DSG999 cc95 CV24.050 euro
  • 1.0 TSI R-Line DSG999 cc110 CV25.650 euro
  • 1.0 TGI999 cc90 CV20.750 euro
  • 1.0 TGI999 cc90 CV22.250 euro
  • 1.0 TGI999 cc90 CV23.750 euro
  • 2.0 TSI GTI 2000 cc207 CV29.500 Euro

Motori Volkswagen Polo 2022

Dotata sempre di trazione anteriore, la Volkswagen Polo ha motori di ultima generazione: sono quattro i propulsori proposti. I motori benzina disponibili per il lancio sul mercato sviluppano 80, 95 e 110 CV.

L’entry level è rappresenta dal motore 1.0 aspirato che sviluppa una potenza di 80 CV con un cambio manuale a cinque marce, mentre i TSI comprendono potenze di 95 CV (con cambio manuale o doppia frizione DSG a 7 rapporti), con l’automatico proposto di serie sulle unità da 110 CV. Inoltre, la Polo sarà di nuovo disponibile come 1.0 TGI con un sistema di trazione monovalente metano/benzina. L’1.0 TGI eroga 90 CV. Tutti i motori sono tre cilindri con cilindrata di 1.0 litri e a partire dalla potenza 95 CV sono dotati di turbocompressore. Per la Volkswagen Polo 2022 nessun motore Diesel previsto.

Il motore della Volkswagen Polo GTI, variante ad alte prestazioni si rinnova con il motore 2.0 TSI portato a 207 CV e nuovo cambio DSG a 7 rapporti, prestazioni di tutto rispetto con uno 0-100 km/h in 6,5 secondi e 240 km/h di velocità massima.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.0 EVO Polo 80 CV15,5 secondi171 km/h93 Nm
  • 1.0 TSI 95 CV10,8 secondi 187 km/h175 Nm
  • 1.0 TSI 95 CV DSG11,3 secondi187 km/h175 Nm
  • 1.0 TSI 110 CV DSG10,4 secondi195 km/h200 Nm
  • 2.0 TSI 207 CV DSG6,5 secondi240 km/h320 Nm

Dimensioni Volkswagen Polo 2022

Nel nuovo restyling le dimensioni della Polo 2022 non cambiano, con una lunghezza 4,07 metri, Tra frontale e posteriore ridisegnati il passo risulta lungo 2,55 m. Questa misura accorcia gli sbalzi e fa apparire la vettura vigorosa e sportiva. In larghezza la Polo misura 1,75 m; l’altezza è 1,4 m.

Insieme alla nuova calandra che occupa l’intera larghezza della vettura, i fari a LED di serie disegnano il “volto” della Polo. Si presentano inoltre particolarmente accattivanti i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT disponibili a richiesta. Due strisce di LED disegnano il bordo inferiore di ciascun faro; di queste due strisce di LED, quella superiore e più lunga si collega visivamente, novità assoluta sulla Polo, all’elemento trasversale illuminato a luce LED della calandra.

La nuova Polo è dotata di serie di gruppi ottici posteriori a LED ridisegnati. Per la prima volta si presentano suddivisi in due parti: accanto all’elemento principale sul lato esterno, è presente un secondo segmento che è adesso integrato nel portellone. Con il loro disegno tridimensionale, i gruppi ottici fanno apparire il design del posteriore più incisivo e la Polo, complessivamente, ancora più ricercata.

Interni Volkswagen Polo 2021

Gli interni della Volkswagen Polo 2022 sono caratterizzati da un’architettura orizzontale. La strumentazione digitale Digital Cockpit con schermo da 8,0 pollici, adesso è di serie insieme ai sistemi di infotainment di nuova generazione. La Polo Style inoltre è dotata di serie del Digital Cockpit Pro con schermo da 10,25 pollici.
La nuova Polo all’interno è disponibile differenti sistemi di infotainment: il Composition Media con display da 6,5 pollici, di serie per Polo e Life, il Ready2Discover con display da 8,0 pollici, di serie per Style e R-Line. Opzionale il Discover pro che può raggiungere per la prima volta il formato da 9,2 pollici.

Grazie alla eSIM integrata, la gamma di funzionalità ampliate del sistema multimediale MIB3 può offrire diversi servizi online come il We Connect che Volkswagen offre per 3 anni in versione “plus”.

Opinioni Volkswagen Polo 2021 - Prova su strada

La nuova Volkswagen Polo pur essendo un restyling porta con se numerosissimi aggiornamenti. A livello stilistico si intravedono le forme del modello precedente solo tra i lamierati della fiancata, mentre a livello di contenuti tutto è stato aggiornato come se fosse una vettura nuova.

Comprensibile la scelta di Volkswagen di voler puntare all’elettrificazione esclusivamente con il marchio I.D., ma dispiace non siano previste versioni almeno versioni Mild Hybrid, molto apprezzate nei grandi centri urbani. Chi desiderasse una versione più green della polo dovrà accontentarsi della versione TGI oppure pazientare ancora e attendere la I.D.2 prima vettura di segmento B del marchio totalmente elettrica. Polo 2022 propone tutti motori 1.0 con l’aspirato da 80 CV e i turbo da 95 e 110 CV, associati sia a cambi manuali sia all’automatico DSG nel caso dei sovralimentati.

Nel complesso la Volkswagen Polo è una vettura che convince, è stata abilmente mantenuta giovane dall’aggiornamento e può certamente dire la sua sul mercato per i prossimi anni.

Prova su strada Volkswagen Polo metano 2022