in

Opposites United: la visione di Kia alla Milano Design Week 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Kia ha aperto ufficialmente le porte dell’esposizione Opposites United, presso il Museo della Permanente di Milano, per la settimana del Salone del Mobile. Dal 17 al 23 aprile, Kia invita il pubblico a celebrare la sua innovativa filosofia di design. Presente all’inaugurazione Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design, intervenuto per spiegare i principi alla base della filosofia e della visione del design del Brand.

La mostra è articolata in diversi eventi ed esibizioni interattive ai quali i visitatori potranno partecipare per conoscere i principi ispiratori alla base del nuovo corso del design del Brand

La mostra si sviluppa in un percorso che esalta il potere dei contrasti, della discontinuità e delle contrapposizioni per creare design inconfondibili, volti ad ispirare il pensiero e le relazioni. Il design team di Kia ha realizzato cinque installazioni artistiche che vogliono descrivere i concetti e i processi ispiratori di questa innovativa visione.

L’installazione artistica, presentata in anteprima alla Biennale del Design del 2021 a Gwangju, in Corea, ha ottenuto un grande successo di critica ed è strutturata con uno spazio per eventi, conferenze e presentazioni. Nel corso della Milano Design Week, ogni giorno sarà dedicato a far conoscere e ad approfondire ognuno dei cinque principi chiave di “Opposites United”. 

I visitatori verranno immersi in esperienze video e sonore, potranno partecipare ai dibattiti ed assistere ad esibizioni inedite con performance artistiche ogni sera, all’insegna della celebrazione dei principi contrastanti ma complementari, con l’obiettivo di raccontare una nuova forma di mobilità.

Opposites United si basa su cinque principi fondamentali, definiti pilastri, ognuno dei quali ha una sezione dedicata, all’interno della mostra: Bold for Nature, Joy for Reason, Power to Progress, Technology for Life, and Tension for Serenity.

I visitatori vengono accolti all’ingresso dell’esibizione in uno spazio che anticipa il filo conduttore della mostra volta a far conoscere l’originale concezione di Kia sul design, anche attraverso l’illustrazione delle fasi preparatorie dell’installazione artistica, che forniscono un primo assaggio del concetto “Opposites United”. Segue la Opposites Lobby, uno spazio dedicato a coloro i quali non conoscono ancora l’innovativo approccio di Kia e fornisce spunti per comprendere in modo intuitivo il concetto alla base di questo particolare pensiero creativo.

Il percorso espositivo si articola poi in cinque sale, in ognuna delle quali si trova un’installazione artistica volta a rappresentare uno dei cinque pilastri fondamentali di “Opposites United”. Nel corso della settimana ogni giorno è dedicato all’approfondimento di ogni singolo pilastro cardine di questa innovativa esperienza sul design.

kia opposites united

Come l’Opposites United si rifletterà sul design delle Kia

  • Action 1 si concretizza in “Leather free”: questo significa che Kia eliminerà completamente, a partire da EV9, l’utilizzo di pelle di origine animale da tutti i suoi prodotti futuri. La sostituzione della pelle e del PVC (Poly Vinyl Chloride) con materiali riciclati, ridurrà sensibilmente l’utilizzo di sostanze chimiche tossiche e la quantità di carbonio emessa durante il processo di produzione.
  • Action 2 si sviluppa nei dieci “must-have sustainable items”: questa fase definisce una linea base di dieci materiali sostenibili – riciclati, organici o biodegradabili – che verranno introdotti su tutti i futuri modelli Kia.
  • Action 3 riguarda la “Bio fabrication”: l’ambizioso obiettivo di sviluppare nuovi materiali bio da utilizzare nelle automobili. Sono già stati ottenuti risultati positivi in test condotti sul micelio, un elemento che si trova nella struttura delle radici dei funghi. Per ottenere questo, Kia avvierà collaborazioni con startup e innovatori e ha in programma di investire in ricerca e sviluppo per l’elaborazione di nuovi materiali.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    raduno alfa romeo scuderia del portello monza

    Raduno Alfa Romeo Monza: in scena la passione, più di 500 vetture iscritte

    Porsche Cayenne 2023: prezzo, dimensioni, interni, quando esce