in

Porsche 718 Spyder RS: prezzo, motore e data uscita

Tempo di lettura: 4 minuti

Porsche 718 Spyder RS: prezzo, motore e data uscita della nuova vettura del brand tedesco. La nuova Porsche 718 Spyder RS è la sportiva con motore boxer da 500 CV di potenza che la Casa teutonica ha deciso di realizzare per quegli automobilisti fortemente desiderosi di confrontarsi con uno stile di guida unico quando si mettono al volante. La nuova Porsche 718 Spyder RS rappresenta anche il canto del cigno per la versione termica alimentata dal motore sei cilindri della GT3.

La presentazione ufficiale di questo bellissimo bolide tedesco si terrà a breve ed avverrà in un evento a dir poco iconico ed attesissimo, mentre per quel concerne i prezzi si parla di cifre ben superiori ai 150.000 euro, necessari per accaparrarsi la versione open-top della coupè sportiva del marchio tedesco, i cui ordini sono già aperti e le prime consegne sarebbero previste in estate.

Porsche 718 Spyder RS: il piacere di guida è garantito

Il massimo piacere di guida è uno dei requisiti essenziali, assieme a sportività e bellezza, che inducono un automobilista scegliere una Porsche. È anche per questo motivo che il brand tedesco ha voluto offrire agli appassionati la nuova Porsche 718 Spyder RS, versione speciale che farà la sua prima apparizione pubblica al Goodwood Festival of Speed di luglio.

Il lancio di questo modello coincide con l’addio che Porsche dà alla 718 endotermica in favore dell’elettrificazione totale, e lo fa con un modello davvero speciale. La nuova Porsche 718 Spyder RS è una vettura sportiva a cielo aperto che la Casa automobilistica di Zuffenhausen ha progettato pensando in particolare al tema delle prestazioni come controparte open-top della Cayman GT4 RS. La rivisitazione del tetto ha fatto risparmiare qualcosa come 7,2 kg rispetto a quello della Porsche 718 Spyder e 16,3 kg rispetto a quello della Porsche 718 Boxster.

Interni Porsche 718 RS Spyder

Porsche 718 Spyder RS: com’è

La nuova Porsche 718 Spyder RS ha un cofano anteriore standard realizzato in fibra di carbonio e presenta un’ampia presa d’aria sopra il paraurti. Il raffreddamento dei freni è garantito dai due condotti NACA, che migliorano il l’aerazione senza influire negativamente sul coefficiente Cx. Sulle estremità esterne del paraurti spiccano i sideblade che ne aumentano la deportanza, così come il labbro dello spoiler anteriore. Spostandosi sul posteriore, l’alettone della coupé scompare lasciando spazio ad un profilo a coda d’anatra raccordato con il cofano.

Come accennato, cambia anche il tetto, totalmente ridisegnato per ottenere un sostanzioso alleggerimento che fa risparmiare dai 7,2 kg ai 16,3 kg rispetto alle altre versioni. La sua configurazione è completamente manuale, e prevede un soft top monostrato molto semplice ed aperto sui lati per ripararsi dal sole abbinato ad un deflettore più ampio per il maltempo.

L’abitacolo è abbastanza essenziale, senza esagerazioni tecnologiche che spesso troviamo all’interno di molti nuovi modelli. Il volante sportivo RS è rivestito in Race-Tex e reca una marcatura gialla a ore 12. I sedili sono monoscocca in fibra di carbonio con rivestimenti in pelle nera ed inserti in Race-Tex bicolore. L’assetto è ribassato di 30 mm ed è stato oggetto di importante studio da parte degli ingegneri di Porsche, il tutto per rendere velocissima la vettura tra le curve. Di serie ci sono le sospensioni Pasm a controllo elettronico, il Porsche Torque Vectoring (PTV) ed i cerchi da 20 pollici. Sono elementi stilistici e funzionali che fanno della nuova Porsche 718 Spyder RS un’auto unica.

Porsche 718 Spyder RS: il motore

spoiler porsche 718 spyder rs

Sotto al cofano della nuova Porsche 718 Spyder RS romba il motore boxer a sei cilindri con cilindrata di 4,0 litri della Porsche 911 GT3. Questa powerunit è possente, in quanto è in grado di sprigionare 500 CV (368 kW) di potenza ed una coppia massima di 450 Nm. Al propulsore è stato abbinato solamente il cambio PDK a sette marce. I dati ufficiali di Porsche in merito alle prestazioni parlano di 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Per raggiungere i 200 km/h, invece, servono 10,9 secondi. La velocità massima è di 308 km/h.

Porsche 718 Spyder RS: data d’uscita

La nuova Porsche 718 Spyder RS sarà presentata in anteprima al pubblico nel mese di giugno, quindi tra poco meno di trenta giorni, in occasione dei festeggiamenti per i 75 anni delle auto sportive Porsche che si svolgeranno a Stoccarda-Zuffenhausen. Non sarà questo l’unico evento in cui la nuova Porsche 718 Spyder RS reciterà il ruolo di protagonista, in quanto successivamente sarà presente anche all’attesissimo e prestigiosissimo Festival della Velocità di Goodwood, in Inghilterra, kermesse trentennale che si svolge ogni anno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio in un periodo in cui non sono previsti Gran Premi di Formula 1.

Porsche 718 Spyder RS: il prezzo

Il prezzo della Porsche 718 Spyder RS sarà, come intuibile, da capogiro. Occorrono più di 150.000 euro per accaparrarsela, precisamente il prezzo per l’Italia della nuova Porsche 718 Spyder RS è di 162.338 euro. L’auto ha non solo un valore elevato per quel che concerne la meccanica e le prestazioni, ma anche storico, in quanto è l’ultimo modello termico e chiude un ciclo lungo trent’anni iniziato nel 1993 con la presentazione della concept car dalla quale sarebbe poi nata la Porsche Boxster. Nel 2026 sarà la volta della variante 100% elettrica.

Il prezzo Porsche 718 Spyder RS di 162.338 euro non è di certo esiguo, ma tutte queste particolarità potrebbe in futuro far lievitare il valore di questa vettura, decisamente destinata a diventare in futuro una storica da collezione. Ricordiamo che con questo prezzo la Porsche 718 Spyder RS supererà di circa 13.000 euro la GT4 RS, mentre il prezzo base di una Cayman 2.0 da 299 CV parte da 62.385 euro nel momento in cui scriviamo.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Ralf Schumacher: “Leclerc e Sainz sono il problema della Ferrari”

    Lancia Stratos

    La Lancia Stratos spegne 50 candeline: riviviamo il mito