in

Tariffe Enel X Way: cosa cambia dal 27 marzo

Tempo di lettura: 2 minuti

Enel X Way imporrà delle nuove tariffe dal prossimo 27 marzo. Lo ha fatto rivedendo lo schema degli abbonamenti per la ricarica e rialzando il costo della tariffa a consumo per i rifornimenti di energia in corrente alternata (AC).

Tariffe Enel X Way: nuove tariffe dal 27 marzo

Aumento di tariffe deciso da Enel X Way, che dal prossimo 27 marzo ritoccherà il prezzo delle ricariche alla colonnina. La tariffa a consumo per le ricarica in corrente alternata (AC) salirà dagli attuali 0,58 euro a kWh a 0,69 euro a kWh per un rincaro di ben 0,11 euro.

Invariato invece il costo delle tariffe a consumo per le ricariche in corrente continua (anche HPC), quindi Pay Per Use DC fino a 150 kW al prezzo di 0,89 euro a kWh e Pay Per Use HPC oltre 150 kW alla cifra di 0,99 euro a kWh. Se il costo delle tariffe a consumo è pressochè invariato, quello degli abbonamenti è stato ritoccato un bel po’ verso l’alto, così come è aumentato il numero di di kWh a disposizione a giustificare l’aumento.

Gli abbonamenti “Small” e “Large” diventeranno “City” e “Travel”, a questi si aggiungerà il nuovo abbonamento “Travel Plus”. Invece per quanto riguarda i vecchi abbonamenti non c’è solo un cambio di denominazione. Quindi il rincaro si manifesta a fronte di un incremento dei kWh a disposizione, di conseguenza il costo a kWh dei nuovi abbonamenti City e Travel è superiore a quello precedente, poiché in precedenza questi erano i prezzi esercitati:

  • Flat Small, 70 kWh a 25,00 euro al mese;
  • Flat Large, 145 kWh a 45,00 euro al mese;

la differenza è tangibile, questo è il nuovo tariffario:

  • City, 80 kWh a 39,00 euro al mese (fino al primo agosto, poi 49,00 euro);
  • Travel, 160 kWh a 69,00 euro al mese (fino al primo agosto, poi 79,00 euro);
  • Travel Plus, 320 kWh a 99,00 euro al mese (fino al primo agosto, poi 129,00 euro – tessera Enel X Way dal costo di 16,00 euro in omaggio).

Taccuino e calcolatrice alla mano, con i precedenti abbonamenti la tariffa a kWh era di circa 0,36 euro (Small) e 0,31 euro (Large), adesso l’impennata si attesta a circa 0,49 euro (City) e 0,43 euro (Travel). Il tutto genera una maggior convenienza optando per l’abbonamento Travel Plus che è di circa 0,31 euro a kWh, parliamo però di un pacchetto ideale principalmente per chi viaggia molto con l’auto elettrica. Da sottolineare che i prezzi a kWh dei nuovi abbonamenti sono stati calcolati con i costi promozionali validi fino ad agosto, e che quindi (molto probabilmente) dalla prossima estate ci sarà un nuovo rincaro, il che fornisce un assist a tutti coloro i quali spingono affinchè l’Italia e l’UE accantonino (o rimodulino) il progetto di elettrificazione a favore degli e-Fuels.

Tariffe Enel X Way: come funziona con i rinnovi?

Enel X Way ha specificato che a partire dal 27 marzo 2023, allo scoccare della data di rinnovo mensile, tutti gli abbonamenti saranno aggiornati in automatico. Inoltre, grazie agli ultimi aggiornamenti, dall’app è possibile pianificare un viaggio. Sono state anche migliorate le funzionalità di prenotazione della ricarica e monitoraggio delle prese.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Volkswagen ID.2

    Volkswagen ID.2all: prime informazioni sull’elettrica economica

    Alfa Romeo 33 Stradale 2023

    Supercar Alfa Romeo: arrivano nuovi indizi dalla Francia