venerdì, 7 Agosto 2020 - 6:30
Home / Notizie / Attualità / Trump cambia le norme sulle emissioni: mazzata alle auto elettriche
Donald Trump

Trump cambia le norme sulle emissioni: mazzata alle auto elettriche

Tempo di lettura: 1 minuto.

“Grandi notizie! Le famiglie americane ora saranno in grado di acquistare auto più sicure, più economiche e più ecologiche con le nostre nuove regole di sicurezza sui veicoli”. Con questo tweet, il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, afferma di aver cancellato la manovra del 2012 di Obama e di aver stabilito nuove regole per consumi ed emissioni delle auto.

Si tratta delle nuove norme SAFE (Safer Affordable Fuel-Efficient Vehicles), che impongono un limite di consumi di 40 miglia per ogni gallone di benzina (pari a circa 17 km/l), contro le imposizioni precedenti, che vedevano 54 miglia per gallone (23 km/l).

Una manovra di allentamento dei limiti, anche per rispondere alla crisi che si sta attraversando in questo momento, ma che coinvolge in maniera diretta la lotta contro il cambiamento climatico e soprattutto l’avvento delle auto elettrificate, che fanno dei consumi il loro punto di forza. Nessuna agevolazione per loro, anzi, una vera e propria “mazzata” al mercato delle auto più green.

Ha poi chiosato il tycoon americano dicendo: “La mia amministrazione sta aiutando i lavoratori dell’industria automobilistica americana sostituendo la fallita regola sulle emissioni di Obama. Impossibile soddisfare il suo Green New Deal Standard. Un sacco di sanzioni inutili e costose per chi compra auto!”.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

500 elettrica sul ponte di genova

Nuova Fiat 500 la prima a percorrere il nuovo ponte Genova San Giorgio [VIDEO]

Un’unione simbolica, per un’Italia che guarda con ottimismo al futuro. Non ha perso tempo la …