Motorsport

100 gare in Formula E: i risultati di DS Automobiles

Tempo di lettura: 2 minuti

Per il marchio DS Automobiles e per il mondo della Formula E, questo fine settimana segna un anniversario molto significativo. Domenica 4 giugno, alla seconda gara dell’E-Prix di Giacarta, il costruttore francese correrà la centesima gara di Formula E dall’inizio del suo coinvolgimento nel campionato 100% elettrico.

DS Automobiles ha aderito alla competizione nel 2015 (Season 2) e ha lasciato il segno nella storia del motorsport elettrico con tre generazioni di Formula E.  Verso la sua 100esima gara, il marchio ha collezionato quattro titoli di campionato (inclusi titoli sia team che piloti), 16 vittorie, 47 podi e 22 pole position.

Per celebrare questo anniversario, il campione del mondo in carica Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne – l’unico due volte campione nella storia di questo sport – guideranno una DS E-TENSE FE23 con una livrea appositamente creata per celebrare l’occasione. Il francese, che è anche ambasciatore di DS Automobiles, indosserà un casco con una livrea che celebra le 100 gare. 

L’evento sarà ampiamente pubblicizzato sui social network, attraverso testimonianze video di coloro che hanno avuto un ruolo chiave nell’avventura di DS Automobiles in Formula E (Béatrice Foucher, Yves Bonnefont, Alessandro Agag, Jean-Marc Finot, Thomas Chevaucher, Eugenio Franzetti, Jean-Eric Vergne, Stoffel Vandoorne, Antonio Félix Da Costa, Sam Bird e André Lotterer).

Ci saranno inoltre altri contenuti che daranno rilievo e sostanza ai momenti della squadra significativi: il titolo di debutto a New York, il secondo titolo a Berlino, oltre alle vittorie a Sanya, Berna, Marrakesh, Monaco, Roma, Hyderabad etc…

Con due doppi titoli (nel 2019 con Jean-Eric Vergne e nel 2020 con Antonio Félix Da Costa) e un podio in quasi tutte le altre gare per quasi otto anni, DS Automobiles si è affermata come il costruttore più decorato in Formula E.

“Vivremo un momento storico bellissimo per tutti noi a Giacarta. Prima di tutto, vorrei dire un grande ‘grazie’ a  tutti coloro che hanno contribuito con tanta passione e talento a questo straordinario evento. Celebrare 100 gare in Formula E è davvero una pietra miliare, e farlo con questi record che abbiamo accumulato è motivo di grande orgoglio. Alcuni anni fa, DS Automobiles ha deciso di creare un ramo competitivo: DS Performance e ha partecipato al campionato mondiale ABB FIA Formula E.  Questa si è rivelata una scelta strategica e vincente. Grazie alle numerose vittorie accumulate nel corso degli anni, la reputazione di DS Automobiles è cresciuta considerevolmente e abbiamo anche acquisito l’esperienza tecnica che ci ha aiutato a supportare e accelerare l’elettrificazione dell’intero Brand.   Al giorno d’oggi, le monoposto Gen3 di  DS Performance rimangono un eccellente laboratorio di ricerca per preparare la prossima generazione di auto elettriche stradali. Dal 2024, infatti, tutte le nuove auto di DS Automobiles saranno elettriche al 100%”

Eugenio Franzetti, direttore DS Performance

I dati da ricordare: i numeri di DS Automobiles in Formula E

  • 98 gare
  • 4 titoli
  • 16 vittorie
  • 47 podi
  • 22 pole position
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago