Novità

Le 5 cose da sapere sulla Ford Focus 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi, a vent’anni di distanza dalla prima generazione della berlina targata Ford, mettiamo alla prova la nuova Ford Focus, un progetto completamente ex-novo che punta tutto su una gamma variegata, sulle ultime tecnologie e sulla sicurezza offerta dalla nuova piattaforma C2. Prima di raccontarvi come va nella nostra prova su strada in anteprima, ecco le 5 cose da sapere sulla Ford Focus 2018:

  • Forte di oltre 16 milioni di esemplari venduti nel mondo dal 1998, la nuova berlina media dell’Ovale Blu introduce un nuovo linguaggio di design. Nel complesso la vettura è cresciuta nel passo e nella lunghezza totale di circa 5 cm. La nuova Focus cambia soprattutto sul frontale, con nuovi gruppi ottici a LED e con la nuova griglia anteriore più ampia, perfezionata e resa più aggressiva rispetto al vecchio modello. Al lato B i gruppi ottici, rivisti, sono stati posizionati il più lontano possibile per allargare la sensazione percepita di larghezza della vettura.
  • All’interno debutta lo schermo da 8” SYNC 3 con funzione pinch&swipe, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e il modem integrato FordPass Connect per i clienti Ford in Europa, dispositivo che permette di trasformare la nuova Focus in un hotspot Wi-Fi con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Ergonomia che è stata particolarmente curata al posteriore con più spazio per gli occupanti del divanetto (più 50 mm per le gambe, più 60 mm per le spalle).
  • La sicurezza e gli ausili alla guida sono di prim’ordine. Tra gli altri, giusto per citare i più importanti, figurano l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go (fino a 200 km/h), l’Adaptive Front Lighting System che adatta la risposta dei gruppi ottici non solo leggendo il raggio di sterzata ma la segnaletica stradale (una nuova tecnologia brevettata Ford), il sistema di assistenza al parcheggio Active Park Assist Upgrade, L’Evasive Steering Assist, la tecnologia Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection e, per la prima volta sul mercato europeo, l’Head-up display davanti agli occhi del guidatore.
  • La gamma più ampia di sempre. La nuova generazione della compatta si articolerà sulla pratica Plus, l’elegante Titanium, la sportiveggiante ST-Line, l’esclusiva Vignale e, come accaduto per Fiesta, alla versione “crossoverizzata” Active. Per ognuna di queste versioni, ognuna con i suoi tratti caratteristici, è disponibile la versione berlina e la più spaziosa station wagon.
  • Le motorizzazioni disponibili per la nuova Focus includono una versione ottimizzata del pluripremiato benzina EcoBoost 1.0 (100 e 125 CV i due livelli di potenza) di Ford con tecnologia di disattivazione di un cilindro per risparmiare ancor di più sui consumi. Due i diesel per il mercato italiano, 1.5 (95 e 120 CV) e 2.0 (150 CV), e nuovo cambio automatico a 8 rapporti, controllabile tramite un’inedita manopola sul tunnel centrale (quest’ultimo disponibile rispettivamente con i motori EcoBoost 1.0 da 125 CV, EcoBlue 1.5 da 120 CV e EcoBlue 2.0 da 150 CV).

Ora che vi abbiamo raccontato le 5 cose da sapere sulla Ford Focus 2018, continuate a seguirci sui social network durante il nostro test drive in anteprima.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

5 mins ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

42 mins ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

2 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

12 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

12 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago