Motorsport

I 70 anni della F1 con i memorabilia in asta su Catawiki

Tempo di lettura: 2 minuti

Con i 70 anni della F1 caduti lo scorso 13 maggio, data in cui ricorreva, nel 1950, il primo Gran Premio della storia, molte sono le iniziative di contorno. Una di queste riguarda Catawiki, il famoso marketplace online, che ha deciso di programmare una serie di aste speciali con oggetti unici e rari.

Disponibile a partire da venerdì 15 maggio a questo indirizzo,  l’iniziativa di Catawiki è nata sull’onda dell’aumento delle visite da parte degli utenti, un po’ per il maggior tempo trascorso tra le mura domestiche a causa del lockdown un po’ per la curiosità di poter entrare in possesso di veri e propri memorabilia, tra cui modellini, tute, caschi e tanto altro.

I temi previsti per le aste celebrative organizzate da Catawiki sono: memorie di Niki Lauda (in corso-20 maggio), Modellini d’auto F1(15-29 maggio) e un’Asta Esclusiva di F1 (15-28 maggio). Tutti gli articoli disponibili in queste aste speciali sono visibili su Catawiki con l’hashtag #70yearsformula1.

Una serie di oggetti interessanti saranno all’asta, tra questi troviamo una replica del casco Bell Snell M85 autografata da Niki Lauda durante le prove a Silverstone qualche stagione fa, un casco Red Bull di Max Verstappen e una tuta da gara del 2017, oltre ad un rarissimo kit non costruito della WRX Rosso Ferrari 643 in scala 1:8, prodotto in Giappone nei primi anni ’90. Si ritiene che si tratti di un kit molto ricercato, in scala 1:8, e uno degli ultimi mai prodotti dalla Rosso Corporation prima di andare in bancarotta a seguito di un incendio nella fabbrica. 

Catawiki ha una lunga tradizione nella vendita all’asta di articoli di Formula 1. Tra i rari cimeli apparsi sul sito d’aste ci sono marmitte Ferrari F1, appartenenti alla Ferrari di Formula Uno di fine anni ’90, un casco usato e autografato da Michael Schumacher, una replica autografata del casco ufficiale di Lewis Hamilton, guanti da corsa indossati e autografati dal 3 volte campione del mondo Ayrton Senna e la copertura del motore della Renault R29, vettura di Formula 1 (2009), guidata da Fernando Alonso.

Marc Jans, esperto di sport di Catawiki: “La categoria dei cimeli sportivi sta crescendo in termini di partecipanti per lotto d’asta, aumentando di oltre il 28% anno su anno dal 2018 al 2019. Catawiki ha iniziato a organizzare lotti di memorabilia sportiva nel 2013; da allora più di 37,500 lotti sono stati consegnati agli appassionati di sport. Siamo lieti di annunciare che presto avremo in offerta altri tesori come il casco giallo di Verstappen, utilizzato nelle attività promozionali durante il Gran Premio d’Austria del 2018. Il caratteristico colore giallo è stato scelto per presentare Jumbo – sponsor personale dello sportivo“. 

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.catawiki.it/ o sull’app Catawiki.  

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

8 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

14 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

14 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago