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Volvo EX30

Dopo la Volvo EX90, il SUV XL che è stato presentato verso la fine del 2022, il secondo passo della nuova “vita” del brand svedese passa dalla compatta, molto compatta con i suoi 4,23 metri, Volvo EX30. Se secondo qualcuno poteva sembrare inadatta la scelta di partire da un segmento troppo alto, quindi di nicchia, per democratizzare l’auto elettrica Volvo risponde con un modello che punta a diventare un’elettrica democratica. Già ordinabile in alcuni mercati selezionati, tra cui l’Italia, Volvo EX30 è centrale nella strategia di elettrificazione del brand sino-svedese. Ricordiamo, infatti, che Volvo è posseduta all’82% dai cinesi di Geely e già nel 2021, all’avvio di questa nuova partnership cui sono conseguiti capitali per l’avvio vero e proprio dell’elettrificazione, aveva comunicato di voler trasfomarsi in un brand totalmente elettrico entro il 2030.

Volvo si aspetta che EX30 diventi centrale nell’offerta che ci separa a quella data, forse non in Italia dove l’elettrico ancora si muove a passi non troppo svelti ma vale l’esatto contrario per i mercati globali dove questo modello verrà venduto. Le sue peculiarità sono in primis il design, vedremo come si sviluppa partendo dalla già conosciuta EX90, il suo prezzo (si parla di un attacco a 36.000 euro per il mercato italiano, decisamente concorrenziale a modelli di fascia più bassa) e per la sua tecnologia, che comprende ovviamente i tanti sistemi di sicurezza per i quali Volvo si è sempre distinta decenni prima dell’acquisizione di Geely.

Vediamo, quindi, il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Volvo EX30.

Listino prezzi Volvo EX30

Interessante valutare il listino prezzi di Volvo EX30 sotto diversi punti di vista. In primis Volvo ha studiato con grande consapevolezza un’offerta commerciale su misura per quella che punta a diventare l’elettrica più venduta del brand. Si parla di un prezzo d’attacco di 35.900, con la XC40 elettrica che parte da 51.850 euro e la C40 (variante coupé di XC40) da 53.800 euro. Basterebbe questo dato per rendere il prezzo di Volvo EX30 ancora più interessante, ma Volvo non si è fermata qui. Volvo EX30 si può acquistare, noleggiare in abbonamento o sottoscriverla attraverso un contratto di leasing per le partite iva e le aziende. L’offerta Care By Volvo, non un’assoluta novità, si modula sulle esigenze del cliente, con canoni che la Casa madre indica a “partire da 599 euro…”.

Siamo lontanissimi dai 104.500 euro della Volvo EX90 mentre sarà curioso capire quanto cambierà il listino prezzi della Volvo EX30 Cross Country, attesa tra appena un anno con il suo carattere più  orientato al mondo dei fuoristrada con dotazioni personalizzate, altezza da terra maggiorata, cerchi neri da 19″ e l’opzione dei 18″ con pneumatici rinforzati per guidare in off-road senza problemi. Seguirà entro l’anno un listino prezzi ufficiale di Volvo EX30 ma Volvo fa sapere che i suoi pacchetti della formula “Care” sono in continua evoluzione, quindi non è escluso che possa arrivare un’offerta pensata su misura per il misura per il nostro mercato.

Proseguendo con l’analisi del listino prezzi Volvo EX30 scopriamo che dai 35.900 euro della Single Motor in allestimento Core si passa ai 39.100 euro del medio di gamma Plus. La Single Motor Range Extended parte da 41.400 euro e arriva a 48.200 euro con la top di gamma Ultra. Le Twin Motor Performance da 428 CV partono, infine, da 47.700 euro (Plus) e 50.900 euro (Ultra).

>>> Articolo in aggiornamento <<<

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • EX30 Single Motor Core-272 CV35.900 euro
  • EX30 Single Motor Plus-272 CV39.100 euro
  • EX30 Single Motor Extended Range Core-272 CV41.400 euro
  • EX30 Single Motor Extended Range Plus-272 CV43.300 euro
  • EX30 Single Motor Extended Range Ultra-272 CV48.200 euro
  • EX30 Twin Motor Performance Plus-428 CV47.700 euro
  • EX30 Twin Motor Performance Ultra-428 CV50.900 euro

Motori Volvo EX30

Per il lancio di questo nuovo modello il brand di Geely ha pensato a una gamma motori di Volvo EX30 potente e versatile. Due le opzioni: Single Motor (272 CV, trazione posteriore) e Dual Motor (428 CV, trazione integrale). Un dato che non stupisce più di tanto dopo aver visto la XC40 Recharge Plus con i suoi 408 CV e uno 0-100 km/h coperto in 4,9 secondi. La EX30 fa anche meglio, come vedremo a breve. Tornando alla EX30 Single Motor, i suoi 272 CV e i 343 Nm le permettono di toccare i 100 km/h in 5,7 secondi. La batteria da 51 kWh al litio-ferro-fosfato permette un’autonomia di 344 chilometri e si ricarica in 26 minuti (10-80%) con le colonnine fast charge (max 150 kW). A questa si aggiunge la variante Single Motor Extended Range, dove la batteria propone una chimica completamente diversa (nichel-manganese-cobalto) da 69 kWh con 480 chilometri di autonomia dichiarata. Con la stessa unità propulsiva, la Volvo EX30 in questa configurazione accelera più velocemente (5,3 secondi) e può ricaricarsi più velocemente grazie ai 175 kW accettati in corrente continua.

Passiamo alla variante più potente nella gamma motori di Volvo EX30. La Twin Motor Performance, con i suoi 428 CV, diventa concorrente diretta della Brabus #1, la versione più prestazionale della nuova smart #1. Non a caso, anche smart è controllata da Geely e la piattaforma tra i due modelli è esattamente la stessa. Snoccioliamo alcuni dati relativi alle performance di Volvo EX30 Twin Motor Performance: 3,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h (Brabus #1 impiega 0,3 secondi in più), mentre la velocità massima è sempre fissata a 180 km/h. Prendendo sempre a riferimento la cugina tedesca, viene dichiarata un’autonomia di 400 chilometri con la batteria da 69 kWh.

 

 

Dimensioni Volvo EX30

Le dimensioni di Volvo EX30 la pongono idealmente, e realisticamente, in un mercato nuovo per la Casa scandinava, quello dei B-SUV. Ecco le dimensioni esatte del nuovo veicolo elettrico:

  • Lunghezza Volvo EX30: 4,23 metri
  • Larghezza Volvo EX30: 1,84 metri
  • Altezza Volvo EX30: 1,55 metri
  • Passo Volvo EX30: 2,65 metri

Volendo confrontare Volvo EX30 con Volvo XC40, quest’ultima la supera di 21 centimetri mentre il passo, quindi l’abitabilità interna, vede in vantaggio EX30 (lo spazio tra gli assi di XC40 è di 2,7 metri, solo 5 centimetri in più rispetto alla ben più compatta EX30). Il legame maggiore con la sorellona EX90 si ritrova, però, sul frontale e in coda. Davanti è stata adottata la medesima firma luminosa sempre ispirata, con una decisa evoluzione, al “Martello di Thor”. Passo lungo, ruote grandi e sbalzi simili tra anteriore e posteriore rendono Volvo EX30 un auto molto gradevole dal punto di vista estetico.

Sono cinque le vernici per la carrozzeria, tutte metalizzate, con la particolare Moss Yellow ispirata, pensate, ai licheni che crescono lungo le rocce della costa occidentale svedese. Il paralellismo tra EX30 ed EX90 non finisce qui: davanti la differenza si ritrova nella diversa conformazione della presa d’aria e nell’assenza dei LED verticali sotto i gruppi ottici principali. Dietro, invece, i fari sono più simili e corrono, in parte, lungo il montante, esattamente come accade su EX90. Osservandola in linea laterale si apprezzano le compatte dimensioni di Volvo EX30 e un particolare a cavallo del montante C: proprio in quel punto è riportato il nome del modello. Non si può parlare di SUV coupé, anzi, ma è probabile che prima o poi vedremo anche una variante dal tetto spiovente esattamente come è accaduto tra XC40 e C40 Recharge.

Concludendo con le dimensioni di Volvo EX30, notevole è la capacità del bagagliaio: il vano è completamente piatto e considerando tutto lo spazio fino alla cappelliera lo spazio diventa interessante, come testimoniato dalla foto qui sotto.

Interni Volvo EX30

Dimenticatevi un abitacolo tradizionale. Gli interni di Volvo EX30 rappresentano la nuova frontiera del minimalismo applicato al design di un automobile. Tutto si riassume, ma veramente tutto (a parte volante e pedali, di quelli non si può ancora fare a meno) allo schermo centrale. Via i comandi fisici, via il quadro strumenti, e questa non è un’assoluta novità ma è la prima volta che assistiamo su un’elettrica di ultimissima generazione alla totale eliminazione di questo strumento.

Bene o male? Certo è che se tutto viene visualizzato sul display centrale da 12,3″ il guidatore dovrà per forza di cose rivolgere lo sguardo a destra, essendo assente anche l’head-up display che avrebbe semplificato le cose. Niente casse audio ma una sound bar, dal design ugualmente votato all’essenziale, che appare solidale alla plancia liberando allo stesso tempo i vani portiera dagli amplificatori.

Sono assenti anche gli alzacristalli elettrici, che sono stati spostati sul bracciolo centrale. Curioso, e geniale, il cassetto portaoggetti che sbuca sotto il bracciolo: con questa soluzione, e con il cassettino chiuso, si guadagna spazio in abitacolo per una maggiore sensazione di spaziosità.

Confermato in toto il sistema di infotainment basato sul sistema operativo di Google: ci sono Maps, Google Assistant e le tante applicazioni disponibili sul Play Store visibili in qualsiasi momento sul vostro smartphone. Connessione di bordo 5G e aggiornamenti over-the-air e Apple CarPlay wireless completano il quadro tecnologico della nuova Volvo EX30. Si può dire che il quadro strumenti è stato portato nella porzione superiore del display: vengono qui visualizzati velocità, autonomia della batteria e altri dati importanti. Quattro gli ambienti tra cui scegliere per gli interni di Volvo EX30 in cui spiccano prodotti ecologici e derivanti dal riciclo industriale. C’è la fibra di lino intrecciato e c’è il misto lana con il 70% del materiale ottenuto da poliestere riciclato.

Opinioni Volvo EX30 - Prova su strada

L’Italia, e Milano, hanno fatto da cornice al lancio internazionale di Volvo EX30. Raffigurata nella foto di copertina davanti al Volvo Studio, nel quartiere Portanuova, il nuovo B-SUV della Casa svedese ormai nelle mani di Geely non solo si conferma come il veicolo a ruote alte più compatto di sempre nella storia del brand bensì un’affilata sportiva che arriva a esprimere una potenza di 428 CV con la variante Twin Motor Performance. Non un’auto per tutti, in altri termini. Più “tranquilla”, e più economica, con la variante Single Motor da 272 CV, Volvo EX30 si posiziona in un segmento già molto affollato e lo fa con un prezzo davvero competitivo in quello che è il panorama odierno delle auto elettriche compatte. Partendo da circa 36.000 euro, diventa concorrenziale di modelli generalisti come Peugeot e-2008 o Opel Mokka-e, non certo confrontabili direttamente per via dei contenuti offerti non fosse altro per la potenza.

Volvo EX30 si fa portavoce, con le sue dimensioni compatte e i suoi interni minimalisti, del messaggio con il quale Volvo porta a due i modelli totalmente elettrici di nuova generazione (l’altra è la EX90) e grazie al quale si alza l’asticella del concetto più generico di mobilità sostenibile. EX30 ha un’impronta di carbonio calcolata nel ciclo vita di 200.000 chilometri a meno di 30 tonnellate, quantificabile in circa il 25% in meno rispetto a modelli come C40 e XC40 Recharge. Tanto riciclo, un quarto dell’alluminio impiegato è al secondo utilizzo, che si estende soprattutto agli interni: il 17% di tutte le materie plastiche deriva dal riciclaggio, la più alta percentuale mai realizzata su un’auto che porta lo stemma Volvo.

Volvo EX30 > Prova in anteprima

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