in

MINI Challenge 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Il monomarca italiano riservato alle MINI Cooper S turbo da 1600 cc, riparte da Vallelunga, dove aveva concluso la stagione 2012 lo scorso 16 settembre. L’ingresso in autodromo sarà gratuito: per vivere lo spettacolo del MINI Challenge basta ritirare un biglietto omaggio da un concessionario BMW-MINI o scaricarlo dal sito www.vallelunga.it.

Il fine settimana romano si apre sabato 27 aprile con una lunga sessione da 50 minuti di prove libere alle ore 9.45. Nel pomeriggio i trentacinque minuti di qualifiche in turno unico che determineranno la prima griglia di partenza della stagione. La griglia di Gara 2 sarà stabilita invertendo l’ordine di arrivo dei primi otto di Gara 1. Domenica mattina le MINI Cooper S apriranno la giornata con Gara 1 alle 8.15 (in diretta su Sportitalia 2), alle 14.10 Gara 2 (in diretta su Sportitalia 1), entrambe sulla lunghezza di 25 minuti più un giro.

Partenza alla grande con Kristian Ghedina Guest Driver al volante della vettura MINI Italia tra le ventuno MINI Cooper S al via. Di nuovo in campo i campioni romani 2012 dell’Automobile By Progetto E20 Gianluca Calcagni e Fulvio Ferri, che lo scorso anno si aggiudicarono la serie solo all’ultima gara condividendo il brillante successo proprio con la Progetto E20. Altro protagonista della passata stagione Andrea Nember, sempre per i colori Nanni Nember, sarà di nuovo della partita con la consueta determinazione. Si ripropone come attore protagonista anche il giovane veneto di Roal Motorsport, Alessandro Tolfo, che ha chiuso la scorsa stagione con un entusiasmante crescendo. Confermate tre lady, sinonimo di grande combattività, come la veneta Stefania Grassetto per la Dinamic Promodrive, la milanese Francesca Linossi per Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive e la romana Carlotta Fedeli per Progetto E20, tutte già prime attrici lo scorso anno. Tra le new entry spicca senz’altro il nome dell’esperto siciliano di Milano Salvatore Tavano per la Scuderia Giudici, il pugliese in arrivo dalle salite Nicola Capriati che dividerà la sua MINI Leone Motorsport con il giovane romano Matteo Leone. Ma anche gli esperti veneti Nicola e Samuele Baldan, rispettivamente portacolori di MINI Milano by Dinamic Promodrive e Euro Kart, l’umbro Francesco Fanari di Autopremium by Progetto E20 certamente in credito con la fortuna, così come il bolzanino di Auto Ikaro Eduino Menapace ed il toscano di F.lli Gori F.C. Motorsport Luca Gori saranno protagonisti attesi alla prima stagionale sui 4.085 metri del circuito romano.

Calendario MINI Challenge 2013: 27-28 aprile, Vallelunga (Roma); 18-19 maggio, Franciacorta (BS); 15-16 giugno, Spielberg (Austria); 13-14 luglio, Mugello (FI); 31 agosto–1 settembre; Imola (BO), 18-20 ottobre, Monza (MB).

MINI garantirà a Challenge 2013 una ricca copertura mediatica multicanale. Questa edizione del MINI Challenge è seguita da riviste di settore, televisioni, Web Media Site e Social Network. In particolare, è possibile seguire le gare sui siti www.press.bmwgroup-sport.com; www.MINI.it, sul profilo facebook o Twitter di MINI Italia (www.facebook.com/MINI.Italia; www.twitter.com/MINI_Italia) e sul canale YouTube del brand (www.youtube.com/MINIIT).

Intervista Carlo Botto Poala

[iframe width=”400″ height=”300″ src=”http://bmw.lulop.com/embed/player/320396″ frameborder=”0″ scrolling=”no” ]

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

SEAT al Salone di Shanghai 2013

9° Raduno auto d’epoca in Franciacorta: sabato 27 e domenica 28 aprile 2013