Motorsport

A Fiorano Ferrari prova le novità della SF-23 per l’Austria

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul tracciato di Fiorano, la Ferrari ha provato nelle scorse ore le novità della Ferrari SF-23 per il GP d’Austria. La monoposto del Cavallino Rampante sta decisamente faticando più del previsto in quest’edizione del Campionato Mondiale di Formula 1, è per questo che nei 100 km di Fiorano, Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno deliberato le novità che debutteranno già nelle prove libere del GP d’Austria, testando quanto più possibile il nuovo fondo e l’ala anteriore di ispirazione Red Bull.

F1: l’aggiornata Ferrari SF-23 testata nel Filming Day di Fiorano

Manca poco al Gran Premio d’Austria 2023, tappa del Campionato Mondiale di F1 che si correrà sul tracciato “Red Bull Ring” di Spielberg. Per trovare un po’ di competitività, da Maranello hanno deciso di testare sul circuito di Fiorano le novità della Ferrari SF-23 che riguardano dei nuovi inserimenti strutturali. Si tratta per la precisione di nuovo fondo e l’ala anteriore di ispirazione Red Bull per la Rossa guidata da Carlos Sainz e Charles Leclerc nel corso di un Filming Day.

Dopo il GP di Barcellona, dal quartier generale di Maranello si è deciso di invertire questo trend negativo perché un solo podio ottenuto nei primi otto gran premi è chiaramente un risultato al di sotto delle aspettative e la classifica non mente e non ammette scusanti o giustificazioni. Serviva un aggiornamento che desse più competitività ad una spenta e, per il momento, insufficiente Ferrari SF-23, quell’aggiornamento è arrivato, bisogna solo vedere se e quanto sarà efficace.

F1: rinnovati il fondo e l’ala anteriore della Ferrari SF-23

Da tempo giravano una serie di voci di corridoio inerenti un nuovo fondo per la Ferrari SF-23. Voci che hanno trovato fondamento in quanto il Cavallino Rampante doterà la propria monoposto di Formula 1 di un bargeboard, la soluzione a gradino singolo, ma anche di un bordo d’ingresso arrotondato per i convogliatori che dirigono l’aria verso il tunnel Venturi, una soluzione che arriva dritta dalla Red Bull.

Inoltre, per recuperare terreno nei confronti nei team rivali, la scuderia italiana ha deciso di adoperare già in occasione del GP d’Austria la nuova ala anteriore, progettata anch’essa sulla filosofia “Made in Red Bull”. Sul circuito di Spielberg si vedrà anche una differente ala posteriore ed una differente gestione del sistema ibrido oltre a modifiche aerodinamiche di dettaglio. Basteranno queste modifiche per darà più competitività alla Ferrari SF-23?

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: F1Ferrari

Recent Posts

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

14 hours ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

14 hours ago

Felipe Massa e Tatuus: stesse emozioni, 24 anni dopo

Qualche settimana fa l'ex pilota Ferrari Felipe Massa è sceso in pista a Interlagos al…

15 hours ago

Lamborghini elettrica, le previsioni del responsabile tecnico: “Guidarla sarà emozionante come un V10”

Lamborghini sta sviluppando auto elettriche cercando di mantenere l’appeal dei modelli a combustione, focalizzandosi su…

17 hours ago

Opel, solo auto elettriche dal 2025: “Dobbiamo renderle accessibili”

Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal…

17 hours ago

I Comuni furbetti dell’autovelox: barano su omologazione e taratura

Con ordinanza 10505/2024, la Cassazione mette fine alle discussioni: le multe da autovelox appioppate dai…

19 hours ago