in

Abarth compie 72 anni: gli highlight della sua storia fino a oggi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 31 marzo 1949 nasceva Abarth. Oggi, 72 anni dopo, cosa è diventato il Marchio dello Scorpione? L’attualità del brand torinese, nato come elaboratore ed evolutosi fino alla realtà che conosciamo oggi, è passato attraverso più di 10.000 vittorie, 10 record del mondo, 4 campionati del mondo rally e, naturalmente, l’evoluzione del prodotto, fino alla gamma 2021 oggi in commercio. 

Il 31 marzo 1949 l’ingegnere italo austriaco Carlo Abarth fondava la Abarth & C., un marchio che avrebbe dato vita a un’autentica leggenda di stile e prestazioni declinata in auto da record, kit di elaborazione rivoluzionari e gare memorabili e il cui logo, il famoso “Scorpione” oggi conosciuto in tutto il mondo, era il segno zodiacale del fondatore.

Fin dalle prime battute inizia la “sfilza” di successi: è il 1950 e la vittoria della cronoscalata “Palermo-Monte Pellegrino” da parte di un certo Tazio Nuvolari, su Abarth 204A, diventa la prima di tante soddisfazioni. E’ proprio sulla scorta delle prime vittorie che, nel 1954, Carlo Abarth decise di arricchire il logo con l’introduzione di uno scudo bicolore, emblema delle vittorie nelle “battaglie sportive”, che faceva da sfondo allo Scorpione.

Nel 1962 la Abarth 1000 Bialbero si aggiudica il primo di sei Campionati Mondiali Marche consecutivi, e per celebrare questo importante titolo nel logo vennero inseriti tre nuovi elementi: una bandiera a scacchi bianca e nera, il testo in stampatello rosso su fondo giallo “Campione del mondo” e una corona d’alloro stilizzata. 

Nel 1969 viene deciso di lanciare una versione aggiornata del logo, dove a cambiare in modo significativo è proprio il simbolo della Casa torinese, lo Scorpione, che infatti diventa ancora più stilizzato, completamente nero e, per la prima volta, con entrambe le chele rivolte verso l’alto. Anche la scritta subisce una variazione: ora è bianca su sfondo azzurro e presenta solo la dicitura “Abarth”.

Nel 1971 Abarth viene acquisita da Fiat e, per sottolinearne l’italianità, nel logo compare il tricolore nello sfondo della scritta Abarth. Oggi il logo, ridisegnato completamente nel 2007, accoglie tutti i tratti distintivi dello Scorpione proponendolo però in chiave decisamente più attualizzata e moderna, con la silhouette nera che appoggia le chele sulla diagonale dello scudo. 

E siamo al 2019. In occasione del 70° anniversario di Abarth, il logo viene elaborato con una versione celebrativa dello scudo, caratterizzata da una bandiera a scacchi. Un logo che, orgogliosamente, è stato sfoggiato esclusivamente dalle vetture prodotte nell’anno del 70° compleanno. Nello stesso anno nasce anche una versione celebrativa a colori, sviluppata ad hoc solo per la 695 70° Anniversario, una Limited Edition prodotta in soli 1949 esemplari, come l’anno di nascita del Brand.

Per il suo 72° compleanno Abarth ha appena lanciato la nuova gamma 2021 declinata nelle versioni 595, Turismo, Competizione ed Esseesse. Nuovi colori e nuovi dettagli, come i nuovi ed esclusivi sedili in pelle. E ad omaggiare la sua storia e i successi nei rally, la nuova 595 Competizione ha voluto rifarsi nei dettagli alla Fiat 131 Abarth Rally degli anni Settanta, con il nuovo colore opaco Blu Rally, mentre i nuovi cerchi in lega da 17” strizzano l’occhio a quelli della Lancia Delta Rally Integrale degli anni ’90.

Inoltre, agli oltre 140.000 iscritti alla Scorpionship, Abarth dedica per il suo anniversario uno sconto valido per tutto il 2021 sull’acquisto del merchandising ufficiale sul nuovo e-store Abarth: https://abarthstore.com/

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    test pirelli ferrari

    Ferrari ha provato le nuove Pirelli da 18″ nei test in Bahrain

    Fiat 500 Hey Google

    Fiat 500 Hey Google: la famiglia 500 con l’assistente vocale e tante novità