in

Afeela, nasce un nuovo Marchio di auto elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Sony e Honda si sono unite per realizzare una nuova vettura. Il suo nome sarà Afeela: questo è quanto comunicato al CES di Las Vegas dalla joint venture composta dai due colossi giapponesi. Proprio per suggellare l’occasione, è stata mostrata un’ulteriore evoluzione del concept Sony Vision-S di qualche anno fa, con una data per la realizzazione: parliamo del 2026.

La nuova Afeela avrà al suo interno il meglio della tecnologia di Sony con le motorizzazioni elettriche preparate dalla Honda.

Gestirà la guida autonoma con ben 45 sensori

A rappresentare l’auto col marchio Afeela, nome non ancora ufficiale, è stato Yasuhide Mizuno, il ceo della joint venture, che ha fatto anche vedere il nuovo logo e le caratteristiche principali del veicolo del futuro.

Afeela mizuno

In verittà, durante l’evento non sono stati rivelati molti dettagli sul concept, se non che il particolarissimo nome del brand deriva dalla parola “feel”, ovvero sensazione. La filosofia di Sony e Honda risulta essere quella di costruire un’auto capace di fornire sensazioni uniche e di “ascoltare” le sensazioni prodotte dal guidatore.

Afeela HOnda Sony

Altri rappresentanti dei due marchi hanno illustrato, maggiormente nel dettaglio, alcune funzionalità principali dell’auto. L’Afeela risulta avere ben 45 tra sensori e telecamere posizionati all’esterno e all’interno al fine di gestire i sistemi di guida autonoma e monitorare lo stato sia del conducente che dei passeggeri all’interno del veicolo.

Tecnologia di prim’ordine firmata Qualcomm

Durante il CES è stato mostrato che l’auto avrà un display integrato nel frontale e che questo sarà in grado di mostrare il logo della Casa e altre informazioni, come lo stato di carica della batteria o un vero e proprio spot pubblicitario al fine quindi di sfruttare la vettura sia come mezzo d’informazione che di svago o in alcuni casi, perfino redditizio per il proprietario.

Oltre questo, Sony fornirà un contributo importante per la progettazione delle funzioni d’intrattenimento della vettura che consentiranno agli occupanti di ascoltare musica, vedere video online e giocare a dei videogame. Il tutto sarà possibile durante i lunghi viaggi.

Afeela Display

L’architettura tecnologica della Afeela si comporrà di Qualcomm, che fornirà i super chip Snapdragon, e Epic Games, e che al tempo stesso metterà a disposizione il motore grafico Unreal Engine per progettare le varie animazioni dei display.

Stando a quanto comunicato da Mizuno, la prima auto in assoluto a marchio Afeela sarà ordinabile nella prima metà del 2025, mentre le consegne, per la sola America del Nord, inizieranno nella primavera 2026, vi è quindi ancora tempo per vedere sulle strade questa vettura.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    punti di ricarica in Italia

    Bonus colonnine: i soldi ci sono, ma è tutto fermo

    Las Vegas BMW i Dee

    BMW i Vision Dee: la Casa dell’Elica immagina così il futuro