Attualità

AG2R Citroen Team presenta la squadra e la flotta per il Giro d’Italia 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

2021, 2022 e 2023. Siamo al terzo anno della partnership tra Citroen e AG2R Team, meglio rinominato come AG2R Citroen Team a pochi giorni dal via del Giro d’Italia 2023. A Milano, presso lo showroom Stellantis&You nello stesso luogo dove André Citroen mosse i primi passi della Marca che porta il suo nome un secolo prima, è avvenuta la presentazione ufficiale degli atleti impegnati nel “Giro”.

Sono numerose le partecipazioni di AG2R Citroen Team nelle più importanti competizioni del ciclismo mondiale con podi, vittorie e grandi risultati da ricordare al Tour de France o nelle grandi classiche. Presente Andrea Vendrame, unico portacolori del tricolore (con il verde al posto del blu, visto che molti altri atleti sono francesi) e già ambassador di Citroen in Italia. Per qualche giorno dovrà lasciare in garage la sua fidata C5 Aircross Plug-in Hybrid.

La partnership che per il terzo anno vede AG2R Citroen Team protagonista si basa su valori comuni tra cui quella del Movimento per un Ciclismo Credibile, di cui la squadra ciclistica AG2R LA MONDIALE è stata membro fondatore nel 2007. L’aspetto che più interessa gli appassionati delle quattro ruote più che delle due ruote è la fornitura di veicoli che Citroen mette a disposizione per le 21 tappe del Giro d’Italia: sono 26 veicoli, tra cui lo spazioso SpaceTourer, la C5 Aircross e per la prima volta anche la C5 X che abbiamo provato nella stessa identica motorizzazione ibrida plug-in. Ci sarà anche una piccola AMI, utile per gli spostamenti dentro le varie città toccate dal Giro d’Italia 2023.

Copyright Maison Vignaux @ Continental Productions

Entrambi nella versione Hybrid Plug-In, i due modelli rappresentano il top della gamma del Double Chevron e garantiscono alla squadra comfort nelle trasferte, spazio a bordo, capacità di carico e motorizzazioni rispettose dell’ambiente.

Abbiamo scelto di entrare in questa partnership perché condividiamo valori comuni: audacia, prestazioni nello sport e spirito di squadra – ha dichiarato Alessandro Musumeci-Direttore Marketing di Citroën Italia-. Per Citroen non si tratta di una semplice sponsorizzazione ma di un’alleanza con partner riconosciuti, al fine di brillare nei principali eventi ciclistici internazionali. La nostra ambizione è entrare a far parte della cerchia delle migliori squadre globali dell’UCI WorldTour e, al tempo stesso, puntiamo a diffondere la nostra visione e il nostro impegno per una mobilità più sostenibile con veicoli 100% elettrici o ibridi ricaricabili. Crediamo nella logica della condivisione della strada. Tutti noi possiamo essere sia automobilisti che ciclisti. Non si tratta di conflitto ma piuttosto di una sinergia a seconda del momento, della necessità o del desiderio”.

Copyright Maison Vignaux @ Continental Productions
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Citroen

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago