Attualità

Akio Toyoda non ci sta: “il futuro non sarà solo elettrico”

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ex numero uno di Toyota, Akio Toyoda, non nasconde i suoi dubbi sulle auto elettriche del futuro. Il manager giapponese, presidente del consiglio di amministrazione della Toyota dopo 14 anni da numero uno assoluto, ha sfruttato l’occasione di un dialogo con i dipendenti per ribadire un’opinione che negli anni scorsi aveva già attirato molte critiche: “Non importa quanti progressi facciano le elettriche, penso che avranno comunque solo una quota di mercato del 30% e pertanto non arriveranno a dominare il mercato come si vuole far credere“.

Le persone devono acquistare in base alle esigenze

Oltre a questo, Toyoda e altri consumatori “non dovrebbero essere obbligati ad acquistare” auto elettriche e l’industria non dovrebbe subire imposizioni industriali date dagli organi politici. In soldoni i veicoli a batteria non dovrebbero essere sviluppati togliendo completamente altre tecnologie come l’ibrido o le celle a combustibile di idrogeno.

Morizo (epiteto dato al manager in ambito sportivo) ha pertanto ribadito la sua preferenza per un approccio “tecnologicamente neutrale” alla transizione energetica e “multi-percorso” perché il vero nemico da combattere non è l’auto, bensì la CO2, pertanto l’elettrico non è e non deve essere l’unico obiettivo.

Un miliardo di persone vive senza elettricità

Toyoda ha sferrato anche un altro attacco ai legislatori, facendo anche delle previsioni sul futuro del mercato: parlano di auto 100% elettriche ha detto che potranno coprire solo il 30% del mercato, ci sarà un restante 70% rappresentato da auto diverse come quelle ibride, fuel cell e a idrogeno.

Quello che ha lasciato intendere è che i motori a scoppio continueranno ad avere un ruolo importante anche in futuro e spetterà ai consumatori avere un ventaglio variegato dove scegliere: “Penso che debbano essere i clienti a decidere, non le normative o la politica“.

Altra cosa su cui il dirigente giapponese ha rimarcato è stata la limitata attrattività delle auto a batteria a livello globale, sottolineando un dato incontrovertibile: un miliardo di persone vive ancora senza elettricità e non può neanche avvicinarsi a mezzi non solo costosi, ma dipendenti dalla presenza di un’infrastruttura di ricarica. Stiamo quindi parlando di un paradosso per tali persone che, virtualmente, rappresentano un enorme bacino di potenziali clienti.

Forniamo veicoli anche a queste persone, quindi la sola opzione delle BEV non può garantire i trasporti a tutti. Ecco perché cerco di avere una varietà di opzioni“. 

La risposta alle critiche

Nel discorso fatto ai dipendenti Toyoda ha parlato anche delle critiche mosse alla Toyota per i ritardi nello sviluppo di modelli BEV, se paragonati alla concorrenza, insistendo nuovamente su un concetto non così nuovo.

Anche questa volta il manager ha scelto di ribadire come sia giusto, per l’azienda giapponese, concentrarsi su tecnologie alternative, ma ha ammesso la difficoltà di essere da soli in questa battaglia. Inoltre ha lanciato l’allarme sulla possibilità che le banche chiudano i rubinetti del credito ad aziende ancora impegnate nella produzione di motori a combustione, ma questa è ancora un’ipotesi, si spera, lontana.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: Toyota

Recent Posts

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

7 mins ago

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

15 hours ago

La guida completa dell’acquirente italiano all’acquisto di un’auto usata

Quando si tratta di acquistare un veicolo, optare per un'auto usata può essere una decisione…

3 days ago

Dieselgate, Volkswagen rimborsa 1.100 euro ai suoi clienti

La lunga battaglia legale tra Volkswagen e Altroconsumo si conclude con un accordo da 50…

3 days ago

8 Spie auto più comuni: cosa fare

Ti è mai capitato di vedere una delle spie auto accendersi e non sapere cosa…

3 days ago

Dove vedere il WorldSBK 2024: calendario e orari TV

Il campionato del mondo di Superbike 2024 è atteso da tantissime persone e come sempre…

3 days ago