Attualità

Alcantara alla Design Week 2023 con un’installazione ispirata alle fiabe

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della premiazione del Car Design Award 2023 (qui trovate il nostro reportage dell’evento), Alcantara ha presentato la sua tradizionale installazione durante la Milano Design Week. Anche quest’anno il brand italiano famoso in tutto il mondo ha scelto l’ADI Design Museum di Milano come sede di “Through Alcantara. The Beauty of Innovation”. L’installazione creativa di Alcantara alla Design Week 2023 rimarrà in esposizione all’ADI durante tutta la Milano Design Week, e si ispira a “Through the Looking-glass”, il romanzo visionario di Lewis Carroll sequel di “Alice nel Paese delle meraviglie”.

Alcantara alla Design Week: un esperienza tridimensionale e sensoriale

L’idea dell’allestimento Alcantara alla Design Week 2023 è di far entrare i visitatori nel mondo Alcantara a livello tattile e sensoriale. L’obiettivo dell’azienda milanese è quello di far scoprire ai visitatori l’unicità e l’innovazione del brand, al quale si unisce un ormai duraturo e serio impegno in materia di sostenibilità. Alcantara è infatti una pioniera in fatto di sostenibilità ambientale, in quanto nel 2009 è stata una delle prime aziende al mondo ad ottenere la certificazione Carbon Neutrality da TÜV SUD, dimostrando che è possibile avere un’azienda di successo coniugando l’attenzione all’ambiente.

Alcantara, per confermare il suo impegno chiaro e certificato in ambito sostenibilità, ha recentemente introdotto sul mercato una versione speciale del materiale. Composta al 68% da poliestere riciclato, questa versione “green” del celebre tessuto è prodotta in Europa, certificato e derivante da riciclo di scarti post-consumo. Questo materiale è stato al centro della recente visita del vice Ministro del Made In Italy, Valentino Valentini, alla sede produttiva Alcantara.

Tornando all’installazione all’ADI Design Museum di Alcantara per la Design Week 2023, “Through Alcantara” è pensata per essere un’esperienza sensoriale, tridimensionale e completa, che permette di toccare e scoprire un materiale noto in tutto il mondo e sviluppato interamente da Alcantara, in grado di trasformarsi e regalare infinità di colori, textures e lavorazioni possibili. L’installazione prevede pareti a specchio, sulle quali si riflettono i valori aziendali come la vocazione alla sostenibilità, la visione improntata al futuro e l’innovazione. Al centro dell’installazione di Alcantara alla Design Week 2023 troviamo un’imponente installazione tridimensionale, formata da drappi di materiale semplicemente srotolati, e appesi a diverse altezze.

Grazie a questa installazione, i visitatori possono immergersi nell’universo Alcantara, con il materiale che non è in esposizione ma è propritario dello spazio e può essere toccato, superato e attraversato. Per i valori più complessi da spiegare artisticamente ma che stanno a cuore dell’azienda nata nel 1972 a Milano non mancano dei pannelli LED, che consentono ai fruitori di conoscere meglio la realtà Alcantara, a partire dai “fatti” che riportano i risultati dell’azienda nel campo della sostenibilità.

“Alcantara è partner di tutte le forme di arte e design. Nelle mani dei creativi, Alcantara diventa un medium, uno strumento potente per sperimentare, in grado di evocare l’immaginazione oltre gli schemi del deja-vu.”, ha dichiarato Andrea Boragno, Presidente e CEO di Alcantara, presente in prima persona alla presentazione dell’installazione Alcantara alla Design Week 2023. “Per noi, la community dei designer e degli artisti è fondamentale per esplorare e per andare oltre i limiti creativi di un materiale che di limiti imiti non ne ha, e che parla gli infiniti linguaggi dello stile.”.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

6 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

8 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

10 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

10 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

11 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago