Categorie: Motorsport

Alfa Romeo è Sponsor dell’Autodromo di Monza

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo è Sponsor dell’Autodromo di Monza, uno dei più prestigiosi e antichi circuiti automobilistici del mondo.

Valido per il biennio 2013-2014, l’accordo è partito in occasione del quarto round del Campionato del Mondo ‘Eni FIM SBK Superbike 2013’ di cui il brand, per il sesto anno consecutivo, è Top Sponsor e Safety Car Ufficiale. A cornice dell’evento sportivo Louis Carl Vignon, Head of EMEA Alfa Romeo Brand, consegna le chiavi delle Giulietta Quadrifoglio Verde che saranno utilizzate per diverse attività in pista – quali Safety car, courtesy e Medical car – a Carlo Edoardo Valli, presidente di SIAS SPA, dando così inizio alla partnership tra Alfa Romeo e la SIAS (Società Incremento Automobilismo e Sport) che ha costruito e gestito l’Autodromo Nazionale Monza fin dalle origini.
La sponsorizzazione prevede che l’autodromo sia personalizzato Alfa Romeo durante le competizioni sportive in programma e offre la possibilità di organizzare eventi ad hoc per far vivere una suggestiva ‘brand experience’ ai propri ospiti. Inoltre, il Brand mette a disposizione dell’organizzazione alcune vetture tra le quali il modello Giulietta.
Con questa sponsorizzazione Alfa Romeo si conferma il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all’interno dei circuiti. Lo dimostra anche la consolidata partnership nata nel 2007 tra il brand ed “Eni FIM SBK Superbike World Championship”, un connubio vincente che esprime al meglio lo stile e l’esperienza motoristica italiana nel mondo. In particolare, Alfa Romeo partecipa all’avvincente campionato in qualità di Top Sponsor e di Safety Car Ufficiale condividendo gli stessi valori di sportività, tecnologia e sicurezza ai massimi livelli.
Proprio il ruolo di Safety Car è stato svolto per diverse stagioni dall’Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, la versione contraddistinta dall’emblema leggendario che ha caratterizzato alcune tra le più ‘aggressive’ realizzazioni firmate Alfa Romeo. Quest’anno il testimone viene raccolto dalla nuova MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV, un concentrato di tecnologia e design derivata dalla versione Quadrifoglio Verde e prodotta in 200 esemplari. Infine, va ricordato che la partnership tra Alfa Romeo e l’autodromo di Monza rientra in una strategia di sponsorizzazione più ampia sul territorio lombardo come dimostra il recente accordo di Fiat S.p.A. e Fiat Industrial che li vede Global Partners di Expo Milano 2015. Tra i numerosi e importanti contributi presenti nell’accordo, vi è anche l’esposizione di preziose vetture storiche Alfa Romeo in alcuni luoghi legati alle manifestazioni dell’Expo.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

9 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

11 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

13 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

14 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

14 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago