in

Alla Le Mans Classic 2023 un’ospite d’eccezione, la Lancia Pu+Ra HPE

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Pu+Ra HPE è una delle due vetture Lancia in esposizione a “Le Mans Classic 2023”, niente meno che il più grande raduno mondiale di auto d’epoca. Fino a domenica 2 luglio il più grande raduno mondiale di auto d’epoca, in programma fino a domenica 2 luglio. In Francia Lancia ha portato in un’occasione così importante, capace di richiamare oltre 200.000 visitatori per il weekend.

Lancia Pu+Ra HPE, svelata in anteprima al Fuorisalone milanese 2023, è il manifesto del brand italiano per i prossimi 10 anni. Sulla concept che ha fatto parlare tutto il mondo ci sono rimandi alla Flaminia, l’Aurelia e la Fulvia con a bordo attori ed esponenti del jet set internazionale, sia grazie alle vetture più vincenti di sempre nel mondo dei Rally, come la Delta, la 037 e la Stratos, nonché grazie alle imprese eroiche dei piloti a bordo di vetture passate alla storia, come il francese Yves Loubet che a bordo di una Lancia Delta HF 4WD Martini Racing è arrivato secondo al Tour de Corse nel 1987 e, alla guida di una Lancia Delta Integrale Martini Racing, nel 1988 si è qualificato terzo nella stessa competizione e terzo nel Rally del Portogallo.

Sono 40 i club Lancia, di cui 7 in Francia, tutti pronti a essere presenti a Le Mans là dove, tanti anni fa, correvano vetture come la Lancia LC2. Al fianco della Pu+Ra HPE Lancia espone un’Aurelia B20S del 1956, che ha già partecipato a 5 edizioni della “Le Mans Classic” e al Rally di Parigi 2004.

lancia pu+ra hpe

L’Aurelia è infatti una delle vetture che hanno ispirato il design dei modelli futuri del marchio e che si ritrovano nel suo concept. Le linee fluide laterali che scendono verso il posteriore della vettura e il design filante, fatto di aerodinamicità, sostenibilità e fluidità dei volumi di Lancia Pu+Ra HPE sono un chiaro richiamo all’Aurelia e alla Flaminia.

Nato nel 2002 a corollario della leggendaria 24 Ore di Le Mans, Le Mans Classic raccoglie l’affetto e la passione degli interessati riportando sui 13,65 km di circuito le iconiche vetture che l’hanno calcato in passato, nella cornice di una delle principali manifestazioni automobilistiche francesi. Tra sessioni di qualificazione e vere e proprie gare divise per epoche di appartenenza, la manifestazione rappresenta un importante ritrovo per i club automobilistici, affiancando alle attività sul circuito di gara un insieme di mostre e aste. Strutturato con cadenza biennale, l’evento torna eccezionalmente in questo 2023 con un’edizione inedita per festeggiare il centenario della 24 Ore di Le Mans.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    A Goodwood 2023 importanti novità per Ineos Grenadier

    Ford Explorer

    Il nuovo Ford Explorer con Harrison Ford in “Indiana Jones e il Quadrante del Destino”