Curiosità

L’AMG Project ONE si mostra per la prima volta in Italia

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Mercedes-AMG Project ONE, la prima hypercar della Stella presentata allo scorso Salone di Francoforte, arriva per la prima volta in Italia in un contesto per lei sicuramente poco abituale. 

Sarà infatti la Mille Miglia 2018 il palcoscenico eccezionale (e nazionale) per ammirare per la prima volta uno dei 275 esclusivi esemplari dell’hypercar tedesca.

Un connubio insolito tra le tante vetture storiche che animeranno la corsa (partenza il 16 maggio da Brescia) e il futuro su quattro ruote portato all’ennesima potenza. Il risultato di anni di vittorie in Formula 1 nell’era ibrida (quattro mondiali consecutivi, tre con Hamilton uno con Rosberg) portato su strada.

Anni di sviluppo e tecnologie inedite che sulla Project ONE trovano il “giusto” compromesso, se si può chiamare compromesso un motore ibrido da 1.000 CV e oltre derivato strettamente dalla Freccia d’Argento di Lewis Hamilton. 

Mercedes-AMG dedica quindi agli appassionati del motorsport italiani un’esclusiva anteprima sul territorio nazionale: l’appuntamento è quindi per il 16 maggio davanti al Teatro Grande di Brescia

Questa ibrida high performance, limitata a soli 275 esemplari, è in grado di erogare oltre 1.000 CV e supera i 350 km/h. Una ‘street legal car’ che combina straordinarie prestazioni da racecar con la tecnologia ibrida di Formula 1, modificata ai fini della fruibilità quotidiana, e un’efficienza esemplare.

La Mercedes-AMG Project ONE rappresenta il progetto più ambizioso che abbiamo mai realizzato”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. “Costituisce una tappa importantissima dello sviluppo strategico di Merceds-AMG. Questa hypercar porta a un nuovo livello il limite della fattibilità tecnica attuale e con la sua combinazione di efficienza e prestazioni rappresenta un benchmark assoluto. Allo stesso tempo fornisce un’anticipazione sull’AMG Driving Performance del futuro.”

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

12 mins ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

12 mins ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago