Storiche

Le ammiraglie Opel di ieri e di oggi alla Bodensee Klassik

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà una vera e propria sfilata di ammiraglie Opel quella che avrà luogo sul Lago di Costanza. Ben sei saranno le ammiraglie storiche Opel presenti alla 6a edizione della Bodensee Klassik.
Il rally, riservato alle auto d’epoca, si svolgerà dal 4 al 6 maggio tra Germania, Svizzera e Austria e prenderà il via da Bregenz, per poi raggiungere Memmingen nell’Allgäu a nord e Brand nel Vorarlberg a sud. Le tappe di giornata termineranno sempre al Festspielhaus di Bregenz, dove gli appassionati potranno ammirare le ammiraglie Opel di ieri e di oggi da vicino. Quest’anno, Opel partecipa con un sestetto di auto molto famose tra le quali la Diplomat B V8 del 1976 e la Kapitän del 1956, senza dimenticare l’ultima arrivata, la nuova Insignia.

Si tratta di vetture degne di ammirazione e con una storia molto interessante. La numero 11 è una Opel Diplomat a passo lungo, utilizzata come limousine presidenziale in occasione della visita in Germania del presidente americano Gerald Ford nel 1976. La Kapitän V8 è il modello più ricercato della serie A, prodotta in sole 130 unità con il motore V8, solitamente riservato alla Admiral e alla Diplomat. 

Le ammiraglie Opel tra passato e presente con la nuova Insignia

Infine la numero 16, una Commodore GS/E coupé del 1972 da 190 CV modificata da Irmscher e condotta da Walter Röhrl e Jochen Berger alla vittoria di categoria nel rally di Montecarlo. Tutte le vetture partecipanti mostrano il legame con l’ultima ammiraglia presentata da Opel, la nuova Insignia Grand Sport, che sarà esposta davanti alla Festspielhaus. “GS” o “Grand Sport” è una tradizionale dicitura Opel riservata alle versioni sportive, che è stata ripresa su nuova Insignia e che rispecchia le caratteristiche atletiche della nuova vettura di Rüsselsheim. 

La seconda generazione di Insignia vanta caratteristiche sportive, linee mozzafiato e un abitacolo particolarmente accogliente, e offre la gamma di tecnologie intelligenti più vasta di qualsiasi altra vettura del segmento: dai rivoluzionari fari anteriori Opel IntelliLux LED® a matrice, al sofisticato sistema di trazione integrale con torque vectoring; dai modernissimi sistemi di assistenza alla guida al raffinato head up display.

Nuova Insignia propone poi l’ultima versione dell’infotainment Intellilink per l’integrazione delle funzionalità dello smartphone e di Opel OnStar, ora in grado di prenotare camere d’albergo e di trovare parcheggio attraverso l’operatore OnStar. In generale, l’ammiraglia di Rüsselsheim vanta un elevato livello di agilità e precisione di guida, una maggiore spaziosità e offre un eccellente rapporto qualità/prezzo, il che la rende una protagonista di tutto rispetto, in grado di competere con i modelli dei marchi premium. Una vera ammiraglia Opel.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago