martedì, 25 settembre 2018 - 18:38
Home / Notizie / Tecnologia / Apre la nuova Autostrada BreBeMi A35

Apre la nuova Autostrada BreBeMi A35

Tempo di lettura: 1 minuto.

Sta per essere aperta la nuova Autostrada A35 (la Brebemi) che collegherà le città di Milano e Brescia. La nuova arteria autostradale sarà inaugurata domani, mercoledì 23 luglio, alle ore 11 con una cerimonia.

Con questa apertura gli automobilisti potranno andare da Brescia a Milano in maniera più veloce, alleggerendo così il volume di autoveicoli e mezzi pesanti che tutti i giorni invadono la A4 e la tangenziale Est di Milano. Un’opera costata 1 miliardo e 615 milioni di euro e realizzata in cinque anni dopo un’idea nata quasi vent’anni fa: 62 chilometri di strada che, stando agli obiettivi di Autostrade per l’Italia ed allo slogan della Brebemi “Sette milioni di ore in meno all’anno perse in coda”, faranno risparmiare tempo prezioso agli italiani.

A stupire è il fatto che sui 62 km della nuova Brebemi non sono attive stazioni per il rifornimento del carburante. Infatti le aree di ristoro preveiste e anche realizzate sono due, ma finora non si sono trovati i gestori e quindi sono inattive. Quindi niente rifornimento, almeno fino a quando una delle due aree non troverà un gestore. 

Ben tre le province attraversate, Milano, Bergamo e Brescia, con gli automobilisti che, per andare da Brescia a Milano, non saranno più costretti a passare da Bergamo. Oltre all’Autostrada sono stti realizzati anche 32 chilometri di viabilità ordinaria di collegamento. In futuro sono previste anche altre opere di collegamento, come la nuova Tangenziale Est esterna di Milano che permetterà di collegare direttamente l’A4 Torino-Trieste con la A1 Milano-Napoli, in un progetto di mobilità che dovrebbe diminuire code e rallentamenti. I caselli della Brebemi saranno sei e saranno completamente automatizzati: si partirà da Chiari Ovest per poi per Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio.

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

tecnologia di nuova Ford Focus

Le tecnologia di nuova Ford Focus: siamo scesi in pista per toccarla con mano

Tempo di lettura: 3 minuti. Se vent’anni fa la prima Ford Focus ha rappresentato una svolta epocale per il mondo …

something