Attualità

Area B e C Milano: tutto quello che c’è da sapere (e mappe)

Tempo di lettura: 2 minuti

Se prevedi di guidare fino al centro di Milano, è importante tenere presente che ci sono restrizioni per i veicoli e tariffe a pagamento, a seconda dell’area in cui ti trovi: Area B e Area C.

Che cosa sono l’area B e C di Milano?

L’area B e C di Milano sono due zone a traffico limitato (ZTL) che coprono il centro della città.

L’area B: è la zona che circonda l’area centrale di Milano, soggetta a restrizioni per quanto riguarda l’accesso dei veicoli. Può essere accessibile a seconda del tipo di veicolo e del livello di inquinamento che emette. Non sono presenti tariffe.

L’area C: è la zona a traffico limitato più centrale. Qui l’accesso è consentito solo ai residenti, ai veicoli con permessi speciali e ai mezzi pubblici. I veicoli tradizionali devono pagare una tariffa per entrare nell’Area C.

Mappa area B e C

Orari e tariffe delle ZTL Area B e Area C a Milano

Gli orari e le tariffe delle ZTL Area B e Area C a Milano sono regolamentati per garantire una migliore gestione del traffico e ridurre l’inquinamento. L’area B è attiva da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, sabato e festivi esclusi. L’accesso e la circolazione sono vietati ai veicoli più inquinanti e a quelli per trasporto merci con lunghezza superiore ai 12 metri. Non sono previste richieste di pagamento per gli altri veicoli che vi si transitano. L’Area C, è attiva da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, sabato e festivi esclusi. Per il transito di veicoli all’interno dell’area C è previsto il pagamento di un ticket al costo di 7,50€ e di 4,50€ per i veicoli di servizio.

Area B e Area C: chi non può entrare

Le zone dell’area B e C di Milano sono soggette a restrizioni per la circolazione dei veicoli. Esistono però delle deroghe che consentono ad alcune categorie di persone di accedervi. Ad esempio, i residenti possono ottenere un permesso speciale che consente loro di entrare e parcheggiare all’interno delle ZTL. Allo stesso modo, le persone con disabilità possono richiedere una deroga che permette loro l’accesso alle zone limitate. Anche alcuni veicoli che normalmente in area B e C non veicolano, possono richiedere una deroga per circolarvi per un determinato numero di kilometri.

Veicoli trasporto persone che non possono entrare:

  • Euro 0,1, 2 benzina
  • Euro 0,1,2,3, 4 diesel senza FAP
  • Euro 0,1, 2, 3, 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel
  • a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 4
Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit
Tag: area c

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

9 hours ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

14 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

15 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

16 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

16 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

16 hours ago