in

All’asta un pezzo di storia, la Rolls-Royce Silver Shadow di Freddie Mercury

Tempo di lettura: 2 minuti

Se uno pensa alla musica rock non può non pensare ad un mostro sacro come Freddie Mercury che probabilmente risulta una delle figure più celebri del panorama mondiale, anche attraverso il suo modo d’essere, di vivere e di affrontare la musica.

Il frontman dei Queen, che è stato ricordato di recente attraverso un film biografico, era una vera e propria icona, dal Regno Unito a tante altre nazioni nel mondo. All’apice della popolarità della band negli anni ’80, Mercury veniva trasportato negli studi di registrazione solo con la sua Rolls-Royce Silver Shadow del 1974, vettura che ha usato anche per arrivare al Live AID del 1985.

Rolls-Royce-asta-mercury-front

Ora, quella stessa Rolls-Royce sta per essere venduta. Si vede infatti il suo inserimento nel registro di duPont. La Rolls-Royce Silver Shadow di Mercury sarà offerta il 5 novembre all’asta londinese di RM Sotheby’s, senza alcun prezzo di riserva. Inoltre, il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza per l’Ucraina: siamo sicuri che Freddie Mercury avrebbe apprezzato questo gesto.

La Rolls-Royce di Freddie Mercury, fino alla fine

Secondo il registro storico, la Rolls-Royce Silver Shadow del 1974 è entrata in possesso di Freddie Mercury nel 1979. Nonostante questo non vi è traccia dei primi anni di vita dell’auto poiché non sono mai stati documentati, ma è noto che la vettura è stata acquistata dalla società di Freddie Mercury, la Goose Productions Ltd.

Nonostante questo, non era la rockstar inglese a guidare regolarmente la Rolls-Royce Silver Shadow. Si presume che Freddie Mercury si spostasse a bordo di questa Rolls-Royce insieme al suo autista personale.

Interni rolls mercury

L’auto è rimasta di proprietà di Freddie Mercury fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1991. Ad oggi possiede ancora il suo motore V8 da 6.7 litri originale sotto il cofano ed è rifinita in colorazione Silver Chalice con interni blu, lo stesso abbinamento con cui l’auto è arrivata sulle strade britanniche nel giugno 1974.

L’asta a novembre da RM Sothebys

Rolls Royce asta mercury lato

Se siete interessati, data la mancanza del prezzo di riserva, a questa Rolls-Royce Silver Shadow di proprietà Freddie Mercury, la vettura, sarà messa all’asta da RM Sothebys a Londra il 5 novembre. Tutti i proventi della vendita dell’auto, come abbiamo  scritto ad inizio articolo, saranno devoluti al Superhumans Center, un ente di beneficenza istituito per fornire aiuti in Ucraina. La base d’asta è di circa 23.000 euro, ma chissà a quanto potrà essere venduta! Non resta che attendere novembre per scoprirlo.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmetne entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura, da poco neopapà oltre che neoattento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    L’UE fa retrofront: più flessibilità sull’Euro 7 dal 2026

    Alfa Romeo Giulia 2023: le foto spia prima del debutto