Curiosità

Va all’asta una Range Rover appartenuta ad un “re”: ecco quale

Tempo di lettura: 2 minuti

Le foto che state vedendo non sono uno scherzo, ma rappresentano la protagonista di un’asta reale che si terrà il 25 marzo da Classic Car Auctions. Come potete vedere questa è una malconcia Range Rover del 1980 che, come viene riportato dalla casa d’aste, è appartenuta alla leggenda della musica raggae, Bob Marley.

Basta una semplice e rapida occhiata per capire che ha un assoluto bisogno di un bel lavoro di restauro che dovrà interessare tanto la carrozzeria, quanto gli organi di meccanica. Questa Range Rover del 1981 andrà all’asta, senza prezzo di riserva, ma gli organizzatori si dicono sicuri che riuscirà a spuntare un buon prezzo, visto che si ritiene sia stata di proprietà di Bob Marley e della sua famiglia.

Una Range Rover d’eccezione

La Range Rover mostra con fierezza tutti i segni del tempo, parliamo di vetri rotti, della carrozzeria ammaccata, degli interni devastati, del motore che ha trovato una nuova location dietro quel che resta dei sedili anteriori. La carrozzeria vedere un mix di nero, verde e blu che hanno sovrastato il  rosso Masai originale.

Bisogna dire che data la morte del re del reggae qualche anno dopo tutte le mani di colore furono opera dei figli del cantante giamaicano, ma nonostante questo ha una storia molto importante. Nei documenti d’ immatricolazione, la vera chicca di questa Range Rover, è scritto che appartenne a Robert Nesta Marley, il nome per esteso del mitico Bob. Dal tachimetro, si legge che ha percorso 62.920 miglia, circa 70.000 km, una cifra davvero irrisoria per l’età.

Secondo quanto riportato dalla casa d’aste inglese sono ben due le Land Rover possedute dal mitico re del reggae. Questa vettura venne acquistata tramite un agente che trattava direttamente con la famiglia Marley, successivamente spedita da Solihull inizialmente in Germania e poi in Giamaica, ma successivamente faceva spesso viaggi tra il Regno Unito e la Giamaica.

Un pezzo che non ha prezzo

Simon Langsdale di Classic Car Auctions, che ha periziato la vettura, sostiene che si tratta “di un’occasione unica di acquistare non solo una macchina storica, ma un esemplare collegato alla storia della musica. Sono sicuro – aggiunge Langsdale – che susciterà molto interesse. Un esemplare completamente restaurato è stato venduto nel recente passato per 130 mila sterline. Il legame con Bob Marley potrebbe valere il 20 per cento in più rispetto a una normale stima. Ma per un fan del cantante quell’auto non ha prezzo”.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago