Curiosità

All’asta Aston Martin Valkyrie: l’AMR Pro è nuova di zecca

Tempo di lettura: 2 minuti

Parlare di Aston Martin estreme è come fare un tuffo nell’olimpo della storia della storia delle corse, e tra queste, una punta di diamante è sicuramente la Valkyrie.

Stiamo parlando della hypercar britannica in grado di far palpitare il cuore di molti appassionati, ma non solo, parliamo anche di molti VIP provenienti da tutto il mondo. Per alcuni di loro, i più incontentabili, esiste una versione ancora più esagerata ed unica: è l’AMR Pro che è stata realizzata in appena 40 esemplari ed è stata pensata per il solo utilizzo in pista.

Tutte queste Aston Martin sono già state vendute e messe in garage da qualche facoltoso acquirente, ma da RM Sotheby’s è già in vendita uno dei primissimi esemplari “usati”, se così si può dire.

Un vero peso piuma con oltre 1.000 CV

Rispetto all’Aston Martin Valkyrie “normale”, la versione AMR Pro mostra un passo più lungo di 38 centimetri, una larghezza superiore di poco meno di 10 centimetri all’anteriore e 11 centimetri al posteriore portato ad un’altro livello grazie alla sofisticata aerodinamica della vettura.

Conti alla mano, se si guarda l’intero pacchetto aerodinamico si nota come questa Aston Martin sia più lunga di 27 centimetri per riuscire a generare il doppio della deportanza. In questo modo l’AMR Pro può sostenere accelerazioni laterali superiori a 3 G, quasi come quelle di una Formula 1, una cosa veramente strabiliante.

Rispetto al progetto originale dell’Aston Martin Valkyrie, la variante da pista vede al suo interno una serie di materiali leggeri come fibra di carbonio e Perspex utilizzati per la carrozzeria e finestrini. Mettendola sulla bilancia si scopre come l’AMR Pro è più leggera di 150 kg arrivando a pesare meno di 1.000 kg. Numeri da capogiro per un’auto che viene mossa dal 6.5 V12 Cosworth da oltre 1.000 CV capace di arrivare a 11.000 giri.

Come nuova, guidata solo una volta

L’esemplare in vendita, come detto precedentemente, non è del tutto nuovo, ma è stato guidato solamente una volta dall’attuale proprietario.

Gli unici chilometri percorsi da questa Aston Martin sono stati percorsi nel circuito internazionale del Bahrain, sotto il vigile occhio dei tecnici della Casa. Questa Valkyrie AMR Pro, quindi, è pari al nuovo in ogni suo componente.

Ora la nota dolente, quale sarà il costo di questa belva? Su RM Sotheby’s si rimanda ad una trattativa privata, anche se pensiamo che il prezzo vada ben sopra ai 3 milioni di euro dichiarati per l’Aston Martin Valkyrie “stradale”.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

7 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

7 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

8 hours ago

Jeep Avenger: quanto costa noleggiare il B-SUV con Drivalia

La mobilità del futuro targata Drivalia sposa lo spirito di avventura di Jeep Avenger, il…

8 hours ago

Ecco il motore termico a idrogeno liquido 3.0 da 600 CV: è rivoluzione

Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno collaborato per sviluppare un rivoluzionario veicolo a idrogeno con…

9 hours ago

Le elettriche di Leapmotor e Stellantis in Italia da settembre: modelli e prezzi

Stellantis prepara l’esportazione dei modelli Leapmotor in Italia, con le prime vetture previste per settembre…

10 hours ago