in

Aston Martin: 9 milioni di sterline dal governo UK per fare elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

La strategia di elettrificazione ad alte prestazioni di Aston Martin ha ottenuto un finanziamento governativo di 9 milioni di sterline attraverso l’Advanced Propulsion Centre UK (APC), potenziando ulteriormente la ricerca e lo sviluppo dell’innovativa piattaforma modulare di veicoli elettrici a batteria (BEV) di Aston Martin.

Assegnato a seguito di una procedura di gara, il finanziamento governativo sosterrà lo sviluppo della piattaforma BEV di lusso di Aston Martin e il percorso verso emissioni net-zero, compresi gli investimenti nella riduzione del peso dei veicoli, nella gamma di strumenti digitali e nella formazione sull’elettrificazione.

L’annuncio del finanziamento è un altro grande passo in avanti nel programma di elettrificazione di Aston Martin, che costituisce un pilastro della più ampia strategia di sostenibilità Racing. Green. L’innovativo costruttore britannico di auto extralusso si sta impegnando per 2 miliardi di sterline nello sviluppare tecnologie avanzate nei prossimi cinque anni, passando gradualmente dal motore a combustione interna (ICE) alla tecnologia BEV.

Il progetto ELEVATION, un progetto di ricerca e sviluppo collaborativo a sei partner guidato da Aston Martin, è supportato dal Manufacturing Technology Centre, Expert Tooling & Automation, Creative Composites, Fuzzy Logic Studio e WMG, University of Warwick. Il progetto affronterà le sfide tecniche dello sviluppo di un pacchetto batterie di trazione leggero da 800 V e di una doppia unità di trazione elettrica anteriore (EDU) in una piattaforma BEV modulare applicabile dalle supercar ai SUV.

“L’assegnazione del finanziamento da parte dell’APC è un altro importante impulso alla nostra strategia di elettrificazione e alla nostra costante ricerca verso l’innovazione. Fornendo ulteriori risorse per esplorare le possibilità della nostra piattaforma BEV su misura, ciò contribuirà a realizzare la nostra ambizione di essere leader nella tecnologia BEV nel segmento delle vetture di lusso e ad alte prestazioni. Non vediamo l’ora di portare avanti questo progetto con i nostri partner e ringraziamo l’APC per il suo incredibile sostegno”, ha dichiarato Roberto Fedeli, Group Chief Technology Officer di Aston Martin.

“Il 23° round della gara di collaborazione in ambito R&S coincide con il 10° anniversario dell’APC. Da quando l’APC è stato istituito, abbiamo investito oltre 1,4 miliardi di sterline in progetti automobilistici e sono orgoglioso dell’impatto che abbiamo avuto nel Regno Unito. Quest’ultimo annuncio include una serie di OEM e fornitori diversi che dimostrano la forza dell’industria automobilistica britannica. Essi andranno ad arricchire ulteriormente il nostro portafoglio di progetti innovativi e continueranno a spingere il Regno Unito a realizzare la sua ambizione ‘net-zero’ “, ha dichiarato Ian Constance, Chief Executive di APC.

La prima Aston Martin completamente elettrica dovrebbe essere lanciata nel 2025. Nel 2024 l’azienda presenterà la sua prima ibrida plug-in, la supercar a motore centrale Valhalla. Entro il 2026 tutte le nuove linee di modelli Aston Martin saranno dotate di un’opzione di propulsione elettrificata, con l’obiettivo a lungo termine di rendere la gamma principale completamente elettrificata entro il 2030.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    finali mondiali ferrari 2023

    Finali Mondiali Ferrari 2023: dopo Imola si torna al Mugello per chiudere in bellezza

    Il sistema frenante: come funziona oggi e come si mantiene [VIDEO]