Novità

Audi A1 Sportback | Salone di Parigi 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di debutto europeo per la nuova Audi A1 Sportback, completamente rivista rispetto al passato. Accanto alla prima elettrica dei quattro anelli, la e-tron, la più piccolina della famiglia Audi in realtà porta in dote dimensioni maggiori (+ 5 centimetri) e tanta tecnologia in più rispetto al modello precedente che iniziava a sentire il peso degli anni.

Sul nuovo modello esteticamente colpisce la griglia single frame, più bassa rispetto a prima, mentre il paraurti si fa più possente come sui modelli più sportivi della sterminata gamma Audi. Tutte nuove le luci, con inserti a LED (full LED optional) a motivi segmentati. Dieci colori di carrozzeria e tetto a contrasto (a richiesta) completano le novità estetiche. 

Completamente di nuova concezione l’abitacolo: sulla nuova Audi A1 spicca una plancia ordinata e soprattutto il doppio schermo che riprende l’impostazione del già conosciuto Audi Virtual Cockpit da 10,25”. Lo schermo del display MMI Touch da 8,8” di serie (a richiesta MMI Touch Plus da 10,1) è inclinato verso il guidatore mentre le bocchette dell’aria sono state spostate ai lati, in una linea continua tra i due schermi.  

In condizioni di oscurità, il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa (disponibile a richiesta) fa risaltare il design degli interni in 30 diverse tonalità grazie agli elementi luminosi a LED. Sempre parlando di interni più lunghezza significa essenzialmente più spazio e nel caso della piccola tedesca si raggiunge una capacità compresa tra 335 e 1.090 litri. 

Anche la sicurezza ha impegnato le menti dei progettisti Audi nel creare il nuovo modello. Sono presenti il mantenitore della linea di corsia, con rilevatore della segnaletica stradale, l’Audi pre sense front (frenata automatica d’emergenza) di serie, l’adaptive cruise control, capace di mantenere la distanza su cinque livelli e operante in un range da 0 a 200 km/h (con trasmissione automatica S tronic), da 30 a 200 km/h con il manuale. Infine lo Stop&Go permette di risparmiare sui consumi in città.

Il terzo montante (un po’ abbondante) ricorda il crossover Q2

Sulla nuova A1 debutta anche la telecamera posteriore in abbinamento al sistema di ausilio al parcheggio plus.
Per quanto riguarda prezzi, allestimenti e motorizzazioni, vi abbiamo già raccontato tutto in questo articolo, da non perdere!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

16 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

16 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

19 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

21 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

21 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

22 hours ago