Curiosità

Audi RS6-E: quando l’elettrico ti dà la spinta giusta [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Avete presente l’Audi RS6? La potente station wagon dei quattro anelli, forte dei suoi 605 CV, non conosce molti avversari tre le sue pari, mentre se la gioca alla grande con alcune delle più blasonate  supercar, o forse lo è lei stessa e non sa di esserlo. Un po’ come fa Romeo Ferraris qui da noi (l’ultima è stata l’Abarth 124 Spider), anche la Germania ha il suo “Romeo Ferraris”. Si tratta di ABT, il preparatore che da anni realizza modelli potenziati dei modelli Audi, ed è decisamente il caso della RS6-E, dove quella E sta per…

Beh facile, elettrico! In realtà l’auto non ha perso il motore termico ma, grazie all’aggiunta del modulo elettrico, ora può vantare qualcosa come 1.000 CV e poco oltre (1.108 Horse Power inglesi per l’esattezza, il calcolo dice 1.032 cavalli vapore, roba da non credere) sprigionati dal suo V8 elettrificato.

ABT è la cartina al tornasole dell’impegno di Audi nel motorsport e soprattutto  in Formula E, dove la Casa di Ingoldstadt è sbarcata ufficialmente a partire da questa stagione, con la storica vittoria di Lucas di Grassi a Zurigo e due vittorie di Daniel Abt, figlio del fondatore e pilota davvero simpatico che imparerete a conoscere tra qualche riga.

Il motore elettrico “aggiunto” al V8 deriva quindi dall’esperienza maturata sulle piste di tutto il mondo ma è la sua formula che ha incuriosito la nostra attenzione. Infatti, siccome ABT ci tiene a fare le cose per bene, la RS6-E è in grado di sfruttare la potenza supplementare proprio come una sorta di boost che si traduce in, leggete bene, ben 1.291 Nm di coppia e una velocità massima di 320 km/h contro i, rispettivamente, 700 Nm e 250 km/h autolimitati della normale RS6.

Come se non bastasse in ABT hanno poi deciso di rivedere il comparto aerodinamico per rendere la RS6-E incollata all’asfalto anche alle alte, altissime velocità, raggiunte a velocità mai viste prime su una station wagon, e che station wagon.

Audi, attenta a valutare gli “esperimenti” del suo partner storico, potrebbe davvero portare su strada qualcosa di simile alla RS6-E? Gli indizi portano verso il sì, è certo infatti che l’elettrificazione è ormai un capitolo saldo nei programmi della Casa tedesca ma per vedere un mostro del genere bisognerà ancora avere un po’ di pazienza…

Ecco a voi la dimostrazione pratica di cosa sa fare la RS6-E: alla guida Daniel Abt

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago