Novità

Auto elettrica Xiaomi: ora è ufficiale, debutta in Cina

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti conosciamo Xiaomi per i cellulari e per i braccialetti contapassi. Tutti almeno una volta ne abbiamo messo uno al polso e cominciato a contare freneticamente ogni volta che facevamo un passo.

Questa volta la cinese Xiaomi fa un salto non indifferente: è pronta a fare il suo debutto nel mondo della mobilità sostenibile. Non stiamo parlando del nuovo ultimissimo monopattino, quanto della prima vettura full electric del gigante hi-tech. La rivelazione arriva direttamente dal ministero dell’Industria e della Tecnologia di Pechino, che pubblica l’elenco dei veicoli in fase di approvazione, dove spicca il nuovo mezzo a zero emissioni della multinazionale tecnologica.

Quello che sappiamo ad oggi è il nome in codice, ovvero MS11, ma ora l’auto elettrica di Xiaomi adotta un nuovo nome, o sigla: SU7. Il nuovo mezzo si presenta come una berlina a batteria con lunghezza, altezza e larghezza rispettivamente di 5 metri, 1,96 metri e 1,45 metri, per terminare con un passo di 3 metri tondi.

Auto elettrica Xiaomi: disponibile con due motori e due batterie

Come accade per gli smartphone, anche questa Xiaomi SU7 si presenta in tre versioni, chiamate SU7, SU7 Pro e SU7 Max. La vettura ha due opzioni di scelta: a trazione posteriore, con motore da 220 kW, e a trazione integrale, con doppio motore da 495 kW. Il pacco batteria può essere al litio-ferro-fosfato di BYD, per la versione economica, e al nichel-manganese-cobalto di CATL, per la versione più esosa.

La berlina di Xiaomi è disponibile sia con lidar che senza. C’è anche una fotocamera sul montante B, quindi è probabile che l’auto abbia una funzione di sblocco con riconoscimento facciale del proprietario. Per quanto riguarda il peso e velocità, questi variano in base agli allestimenti: si va da 1.980 kg e 210 km/h a 2.205 kg e 265 km/h.

Auto elettrica Xiaomi: arriverà a febbraio 2024

Guardandola da dentro si può notare come Xiaomi voglia offrire due colori. A produrre SU7 non sarà però il gigante della telefonia che metterà il suo nome, ma Beijing Automotive Industry Holding, anche detta BAIC e le prime consegne sono previste a febbraio 2024 in Cina.

Al momento non è previsto un arrivo nel Bel Paese, ma a ben guardare non sembra nemmeno un brutta auto e non si esclude che in un futuro questa poss far capolino nel nostro continente e mostrare il suo look sbarazzino, dato dai giochi di colore, anche a noi italiani.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: SU7Xiaomi

Recent Posts

Svelato il nuovo motore ibrido Lamborghini: è un V8 da 800 CV e 10.000 giri/min

Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore…

11 hours ago

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora

TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…

14 hours ago

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…

16 hours ago

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…

16 hours ago

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

16 hours ago

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

1 day ago