in

Auto elettriche ed e-fuel: il convegno al Politecnico di Torino per conoscerli meglio

Grazie al cavo di ricarica in dotazione, collegandosi alla wallbox da 7,3 kW, la batteria si ricarica in 2 ore
Tempo di lettura: 2 minuti

Spesso si fa confusione tra automobili elettriche e i vari tipi di ibrido, con il punto interrogativo relativo ai combustibili alternativi, da molti considerati il futuro della mobilità e da altri un “fuoco di paglia”. Per muoversi al meglio tra le diverse alimentazioni e capire il futuro della mobilità, CAReGIVER e il Politecnico di Torino presentano il loro terzo convegno organizzato in sinergia, dal titolo piuttosto eloquente: “Vetture elettriche, combustibili alternativi e mix energetico: la loro evoluzione”, in programma martedì 5 marzo 2024 alle ore 15:00 nell’Aula Magna “Giovanni Agnelli” dell’ateneo torinese.

L’obiettivo di questo convegno, come degli altri incontri organizzati da CAReGIVER, gruppo fondato dall’ex Direttore Ingegneria Veicoli FIAT Renzo Porro, è quello di educare e assistere il pubblico e il cliente finale a comprendere meglio il mondo dell’automobile, le sue sfaccettature e il futuro della mobilità. Anche in questo incontro, infatti, il focus principale sarà proprio l’automobile, per comprendere quali siano gli scenari futuri tra vetture elettriche, elettrificazione delle vetture termiche, combustibili alternativi (i famosi e-fuel) e il famoso mix energetico, desiderato da tanti addetti ai lavori, un equilibrio tra automobili elettriche, ibride, termiche e soluzioni alternative come idrogeno o e-fuel per garantire la migliore esperienza di mobilità per ogni esigenza specifica.

Ad aprire il convegno “Vetture elettriche, combustibili alternativi e mix energetico: la loro evoluzione” sarà il saluto istituzionale di Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino, e l’introduzione di Renzo Porro, fondatore di CAReGIVER. Parteciperanno poi diversi esperti del mondo dell’auto come David Chiaramonti, Fabio Mingrino, Mario Petronio, Federico Brivio e lo stesso Renzo Porro, con la presenza diretta di un’azienda leader del mondo dell’automotive come Bosch, che si concentrerà sul ruolo dell’idrogeno nei motori termici su qualsiasi mezzo di trasporto. A moderare e a partecipare attivamente al convegno ci sarà anche Paolo Massai, ingegnere e giornalista con tantissima esperienza, che guiderà i presenti nella valutazione e nelle possibili scelte delle vetture più eco-compatibili.

Ci sarà spazio anche per un’analisi delle attuali auto elettriche, per capire se sono una alternativa ragionevole in Italia e quale può essere il futuro delle cosidette BEV a breve, medio e lungo termine. Infine, si discuterà dei combustibili alternativi, del ruolo dell’idrogeno e del futuro del mix delle energie, un approccio meno ideologico e più pragmatico per ottenere la tanto desiderata riduzione delle emissioni del parco circolante. Importante sarà anche lo spazio per tutti i parametri che possono guidare la scelta tra un’auto termica o ibrida e un’elettrica, nonché per analizzare gli aspetti più interessanti della “globalizzazione dell’auto“, dall’arrivo dei costruttori cinesi alle armi a disposizione delle Case europee per resistere alle aziende della Repubblica Popolare.

I relatori, tecnici e docenti di questi specifici argomenti, potranno fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per comprendere i cambiamenti nella transizione verso l’abbandono dei combustibili fossili e capire come ridurre i gas inquinanti e i gas clima alteranti, per riuscire a ridurre quanto più possibile il riscaldamento globale di origine antropica. Ci sarà infine spazio per le domande del pubblico, con i relatori pronti a soddisfare qualsiasi curiosità dei presenti in Aula Magna. Per avere tutte le informazioni riguardanti il convegno di martedì 5 marzo 2024, di seguito trovate il link alla pagina ufficiale del Politecnico di Torino con tutti i dettagli del programma.

byd tang 2024

BYD Tang: torna il SUV cinese elettrico, ora ha più autonomia

Guida Completa: Patente da privatista

Guida Completa: Patente da privatista