in

BYD Tang: torna il SUV cinese elettrico, ora ha più autonomia

Tempo di lettura: 2 minuti

BYD si prepara ad aumentare la sua offerta di prodotto estendendo la gamma dei suoi modelli a due new entry, presentate ufficialmente oggi al Salone di Ginevra 2024. Primo innesto, il SUV 7 posti Tang tutto rinnovato mirando a una clientela premium e alle relative famiglie. Il rinnovamento di questo modello ( a distanza di due anni dal suo lancio in Europa nel 2022) di successo viene presentato in occasione del Salone di Ginevra 2024 insieme alla sorella più piccola Seal DM-i.

I paraurti anteriori e posteriori migliorano l’aerodinamica per diminuire la resistenza alle alte velocità e i cerchi in lega possono essere scelti fino a 21 pollici. La griglia frontale è scomparsa del tutto e vengono aggiornati i gruppi ottici anteriori e posteriori con un design rinfrescato.

Per il restyling è stata particolarmente curata la sensazione di qualità degli interni: la BYD Tang presenta sedili in pelle Nappa trapuntata, disponibili sia in nero che in arancione, abbinati a una plancia rivestita in pelle scamosciata. Il tunnel centrale presenta un ampio portaoggetti e al centro si trova la leva del cambio by-wire, illuminata come il resto dei comandi.

Il sistema di infotainment viene aggiornato con un display che passa da 12,8 a 15,6 pollici. È presente sistema il sistema Dynaudio con 12 altoparlanti a completare il quadro dell’intrattenimento a bordo. Inoltre, è presente un nuovo tetto panoramico scorrevole che si estende fino al portellone del bagagliaio.

byd tang

BYD Tang: tanta potenza, autonomia migliorata

La Tang è spinta da due motori che sprigionano una potenza complessiva di 516 CV e sono in grado di far scattare l’auto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La trazione integrale viene inserita in autonomia dal sistema di gestione, prediligendo la trazione anteriore per massimizzare l’efficienza.

A dare energia ai due motori ci pensa il nuovo pacco batteria BYD Blade: con una capacità che passa da 86,4 kWh a 108,8 kWh, garantisce un’autonomia sul ciclo WLTP di 530 km (contro i circa 400 della precedente). La tecnologia di produzione Blade permette alla chimica LFP di raggiungere elevatissimi standard di sicurezza in caso di impatto e consente alla batteria di assorbire energia fino a 170kW in DC per una ricarica rapida 30%-80% in mezz’ora. 

 BYD Tang 2024

Il SUV ha dimensioni decisamente imponenti: 4,97 metri di lunghezza, 1,95 di larghezza e 1,74 di altezza. Come ci si può aspettare l’abitabilità è davvero da primato, come lo è anche la capacità di carico, che arriva ai 1650 litri con entrambe le file di sedili abbattute (235 litri in configurazione 7 posti e 940 litri in configurazione 5 posti).

Sia TANG che Seal con la nuova motorizzazione plug-in DM-i della Seal U verranno commercializzate prima dell’estate 2024.

Autore: Alessandro Pittau

Valsecchi e Masolin lasciano la F1: ecco chi li sostituirà

hyundai tucson ibrida plug-in

Auto elettriche ed e-fuel: il convegno al Politecnico di Torino per conoscerli meglio