Mercato

Auto ibride economiche 2020: le 5 vetture più convenienti oggi

Tempo di lettura: 3 minuti

Le 5 auto ibride più scontate da acquistare a settembre 2020: ecco le 5 che fanno risparmiare di più.

Quali sono le auto ibride economiche più convenienti nel 2020?

Gli incentivi statali hanno dato slancio alle vendite delle auto ibride, ma l’”euforia” non è durata a lungo: i fondi disponibili per la classe di emissione da 91 a 110 g/km, in cui rientrano le più economiche ibride leggere, sono andati esauriti un mese dopo lo stanziamento. Tuttavia, grazie alle offerte delle case produttrici, è ancora possibile acquistare auto ibride a prezzi abbordabili. Vediamo quali sono le più convenienti.

Auto ibride economiche 2020: 1° posto – Fiat Panda Hybrid da 9.750 euro

Oltre ad essere l’auto più venduta in Italia, la citycar torinese è diventata anche l’ibrida con più immatricolazioni nel nostro Paese. Il motore principale è il benzina 3 cilindri 1.0 da 70 CV, al quale si abbina un sistema ibrido leggero con moto-generatore elettrico (BSG, Belt Starter Generator), collegato al motore termico con una cinghia e integrato alla rete elettrica a 12 volt: fornisce 5 CV nelle accelerazioni, migliorando la ripresa dell’auto, e riavvia il motore termico dopo il suo spegnimento automatico mentre l’auto rallenta, il tutto per ridurre i consumi. Il motore elettrico, però, non dà trazione alle ruote, dunque la Panda Hybrid (come tutte le auto con l’ibrido leggero) non può marciare a zero emissioni.

La Fiat Panda Hybrid ha diritto allo sconto della casa torinese, dunque il prezzo subisce una bella “sforbiciata”: in caso di rottamazione, a fronte di un prezzo di listino da 13.750 euro, la versione base della citycar arriva a costare 11.250 euro. Inoltre, pagando con finanziamento, il prezzo base arriva a 9.750 euro.

Auto ibride economiche 2020: 2° posto – Ford Puma Hybrid da 19.350 euro

Il crossover compatto, lungo 4,19 metri, è personale nel look e offre un ampio bagagliaio. Ha un motore turbo benzina 1.0 da 125 CV, al quale si affianca un sistema ibrido di tipo leggero, simile a quello di cui è dotata la Panda: recupera energia nei rallentamenti e, in accelerazione, sostiene il 1.0, ma la rete elettrica è a 48 volt. A fronte di un prezzo base da 23.750 euro, in caso di finanziamento la Puma Hybrid viene a costare 19.350 euro; con una vecchia auto da rottamare, ci sono altri 750 euro di sconto.

Auto ibride economiche 2020: 3° posto – Toyota C-HR da 23.850 euro

A differenza delle Panda Hybrid e Puma Hybrid, dotate di ibrido leggero, il crossover giapponese ha un più raffinato sistema ibrido full: una differenza non da poco, perché i fondi statali per le ibride full (che rientrano nella fascia 61-90 g/km) sono ancora disponibili al momento in cui scriviamo questo articolo. La C-HR ha motore elettrico e batterie di maggiori dimensioni rispetto alle ibride leggere, dunque l’auto può marciare a corrente, ma soltanto a ridotta velocità e per poche centinaia di metri. 

La C-HR offre due sistemi ibridi: con il benzina 1.8, da complessivi 122 CV, e con il 2.0, da 184 CV. Di serie il cambio automatico a variazione continua. Per il crossover, sommando il bonus statale con quello offerto dalla casa, c’è uno sconto di almeno 6.000 euro: il prezzo base è da 23.850 euro, contro i 29.850 euro di listino.

Auto ibride economiche 2020: 4° posto – Lancia Ypsilon Hybrid da 12.000 euro

La citycar ha il medesimo sistema ibrido leggero della Panda, con il 1.0 da 70 CV e il moto-generatore BSG. Cambia però il prezzo: la Ypsilon Hybrid ha un listino da 14.600 euro, che scende a 12.000 euro dopo lo sconto della casa.

Auto ibride economiche 2020: 5° posto – Toyota Yaris Hybrid da 16.550 euro

Come la C-HR, anche la Yaris Hybrid ha un sistema ibrido full: insieme all’inedito 3 cilindri 1.5, c’è un moto-generatore da 80 CV. La potenza complessiva è di 116 CV. Il prezzo base dell’utilitaria giapponese è da 21.500 euro, ma scende a 16.550 euro con lo sconto della casa e l’incentivo statale.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

17 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

17 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

17 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

21 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

23 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

23 hours ago