Attualità

Auto a idrogeno Toyota: strada spianata per i pick-up green

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota sta sviluppando in autonomia un prototipo alimentato interamente a idrogeno basato sull’Hilux. Il progetto è stato firmato da un consorzio tutto interno che include la inglese Toyota Motor Manufacturing, Toyota Motor Europe, Ricardo, ETL, D2H e Thatcham Research. Il tutto verrà finanziato attraverso il programma governativo inglese Advanced Propulsion Centre, abbreviato in APC.

Il powertrain scelto per la trasformazione è quello di tipo fuel cell di seconda generazione, già attualmente in utilizzo sulla berlina Toyota Mirai. Il programma vede l’assemblaggio di un lotto di un numero ristretto di prototipi realizzati nella fabbrica di Burnaston nel corso del 2023: questi saranno utilizzati per i test e per lo sviluppo, con lo scopo terminale di dare vita ad una produzione in serie limitata da vendere ai clienti più esigenti del settore dei veicoli commerciali.

Toyota ad idrogeno: la strada dettata dalla Mirai

Toyota, come sta accadendo per alcune case automobilistiche, sta esplorando il mondo dell’idrogeno sotto numero punti di vista: non solo con il progetto pilota, ma anche con un modello di serie come la stessa Toyota Mirai e con prototipi che al posto delle più consuete batterie e dei motori elettrici che stanno man mano prendendo sempre più piede, fanno uso di propulsori all’idrogeno per alimentare motori endotermici tradizionali. 

Recentemente alcuni di questi prototipi sono stati presentati da poco, abbiamo visto la GR Yaris H2 ed un motore sperimentale V8 firmato Lexus con questa tecnologia, mentre una Toyota Corolla molto sperimentale ha partecipato a una serie di competizioni in pista per mettere alla prova il sistema in condizioni estreme e per lottare con altre vetture in gara.

Toyota a idrogeno: Toyota punta alle piccole produzioni

Nell’ambito del finanziamento da parte dell’ APC i primi prototipi saranno prodotti presso il sito TMUK di Burnaston durante il 2023. A seguito dei risultati positivi in termini di prestazioni, l’obiettivo è quello di prepararsi per le piccole produzioni. Questo progetto rappresenta un’entusiasmante opportunità per studiare l’applicazione della tecnologia Fuel Cell Toyota in un segmento di veicoli che è fondamentale per numerosi gruppi industriali e che contribuirà a sostenere la transizione del settore verso la decarbonizzazione completa.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

4 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

4 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

6 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

8 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

9 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

10 hours ago