in

Auto Moto Turin Show 2024: orari, biglietti, cosa vedere

Tempo di lettura: 4 minuti

Appassionati di auto tenetevi forte: a Torino dal 19 al 21 aprile 2024 arriva la prima edizione di AMTS “Auto Moto Turin Show” negli spazi del Lingotto Fiere e dell’Oval. Sono in programma tre giorni interamente dedicati alle due ed alle quattro ruote che celebreranno il ruolo della città di Torino che da sempre è fortemente legata alla storia dell’auto. Oltre ad esposizioni e dibattiti, sarà presente anche uno spazio che lascerà il posto a gare ed esibizioni in pista. 

L’ex stabilimento FIAT aprirà quindi le porte ad auto classiche, ultimi modelli, supersportive, tuning, moto e youngtimer. La manifestazione sarà l’occasione per coinvolgere anche club di appassionati, associazioni, concessionari che trattano ogni tipo di vetture e rivenditori di componenti che allestiranno il proprio stand all’interno del Lingotto Fiere per mostrare al pubblico le loro ultime novità. 

AMTS è un evento organizzato in collaborazione con Expo Tuning Torino, l’evento di tuning indoor più famoso in Italia. L’undicesima edizione di Expo Tuning sarà inglobata all’interno di AMTS esponendo quindi le novità stilistiche e di elaborazione estetica, infotainment e meccanica delle vetture. Sempre nel corso del weekend si terrà il contest Be Better che permetterà ai partecipanti di capire e sperimentare come si possa creare un auto modificata di altissimo livello. 

Auto Moto Turin Show: orari 

La manifestazione si articolerà in più zone dedicate a diverse tematiche: nell’area espositiva del mercato si troveranno prestigiose vetture da collezione che saranno affiancate dagli ultimi modelli e dalle innovazioni del settore automobilistico con particolare attenzione alle soluzioni green presenti in campo automotive con la possibilità di effettuare dei test drive

Nell’area tuning, invece, avranno spazio le vetture modificate a  livello estetico, meccanico, elettronico e motoristico. Spazio agli eventi nell’apposita zona che sarà caratterizzata da un ricco calendario e spazi di approfondimento ed incontro dove piloti, meccanici, car designer e personaggi illustri del settore si confronteranno con il pubblico per raccontare molte curiosità del mondo dell’automobile

Infine, nell’area experience, negli spazi esterni del Lingotto Fiere si terranno test drive, drifting, racing e spettacolari show acrobatici per emozionare il pubblico di appassionati. 

La prima edizione di AMTS Auto Moto Turin Show sarà accessibile dal 19 al 21 aprile dalle 9.30 alle 19.30 negli spazi di Lingotto Fiere raggiungibili da via Nizza. Per chi arriva in auto il parcheggio più vicino all’accesso è quello dei settori E-F a pagamento del Lingotto Parking da dove si possono raggiungere facilmente gli ingressi dei padiglioni che ospitano la manifestazione. Sono presenti, inoltre, numerosi parcheggi gratuiti nelle adiacenze come gli stalli del Palavela che si trovano a soli dieci minuti di distanza a piedi.

mappa-sito

Auto Moto Turin Show: biglietti 

Sono diverse le formule pensate per chi vuole partecipare alla manifestazione. Sul sito ufficiale dell’AMTS nella sezione biglietteria è possibile acquistare i pass di ingresso sia online che alla biglietteria presso il loco della manifestazione. Al varco di accesso sarà possibile mostrare i biglietti anche dal proprio dispositivo elettronico senza stampare necessariamente i pass che saranno nominativi riportando nome e cognome dell’intestatario di ciascun ticket. 

Il costo del biglietto intero parte per chi effettuerà l’accredito online fino al 12 aprile da 14 euro a cui si andranno ad aggiungere i diritti di prevendita mentre dal 13 aprile il costo dell’ingresso salirà a 17 euro più la prevendita. In cassa, esclusivamente durante i giorni di evento, il costo del biglietto ammonterà a 20 euro. 

Sono previste anche delle convenzioni per i biglietti ridotti che online fino al 12 aprile ammontano a 11 euro più i diritti di prevendita e a 14 euro più la prevendita dal 13 aprile. In cassa durante i giorni della manifestazione il costo del biglietto sarà di 15 euro. L’ingresso ridotto è valido per i bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni, persone con disabilità o partecipanti con convenzioni attive ( tessera associativa Aci Torino, tessera nominativa ASI Automotoclub storico italiano, biglietto Torino Comics, biglietto visita al Mauto, biglietto visita al Museo del Cinema e iscrizione all’app del centro commerciale Mondo Juve). Per visitare AMTS per più di un giorno è disponibile l’abbonamento nominativo per i tre giorni a 35 euro. 

Auto Moto Turin Show: cosa vedere

Amts offre possibilità per tutti i gusti: oltre alle aree tematiche specifiche sopra elencate che spazieranno dalle moto alle auto d’epoca per poi arrivare alle innovazioni del settore automobilistico con particolare attenzione al tuning, alle auto classiche ed alle soluzioni green con la possibilità di effettuare test drive. Tra gli Automotive Media Partner ci siamo anche noi di Autoappassionati.it. 

Cuore pulsante della manifestazione saranno gli eventi: tra i molti, saranno presenti i Corsi di Guida Sicura per neo patentati presso la Aci Arena, i test drive di Autotorino presso il padiglione 3, i test drive della BYD Seal organizzati da Theorema sempre presso il padiglione 3, il karting in piazza con il coinvolgimento anche di campioni di Kart ed Automobilismo, la Scuola di Polizia direttamente da Mirabilandia con lo spettacolo di stunt show più applaudito al mondo presso la Sparco Arena, la Drifting Experience, il The Fast Family Extreme Show e il Tesla Drive.

Tra i tantissimi eventi in programma segnaliamo venerdì 19 aprile dalle 15:30 alle 16:30 la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Festival Car organizzata della nostra testata Autoappassionati.it presso il padiglione 3 (stand E30) alla presenza dei nostri ospiti Ugo Nespolo, Fabrizio Giugiaro, Roberto Giolito, Alfredo Stola e Angelo Ferrero. Vi aspettiamo in presenza della vincitrice dell’edizione 2023!

Autore: Alessandro Cattelan

Tavares rilancia Mirafiori: nuovi progetti, Torino torna al centro

Le 10 auto ispirate all’Italia, da Alfa Romeo Milano alla Pagani Imola