in

Tavares rilancia Mirafiori: nuovi progetti, Torino torna al centro

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis e Tavares rilanciano Mirafiori con l’annuncio dell’avvio della produzione dei cambi elettrificati come parte dei massicci investimenti diretti al Mirafiori Automotive Park 2030, segnando un importante passo verso la mobilità sostenibile. Stellantis vuole recitare un ruolo da protagonista nella mobilità eco-friendly, concentrando le proprie risorse sull’innovazione, sull’efficienza e sulla riduzione delle emissioni. I nuovi investimenti sono quindi incentrati su cambi automatici e su una nuova e fino a oggi inedita FIAT 500 elettrica, scopriamo meglio i dettagli.

Ecco come Stellantis rilancia Mirafiori

Stellantis ha celebrato l’avvio della produzione dei cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) nel suo storico polo industriale di Mirafiori, situato a Torino. Un qualcosa che è frutto del processo di investimenti mirati a rafforzare l’industria automobilistica italiana, con un impegno finanziario di 240 milioni di euro per il Mirafiori Automotive Park 2030. Inoltre Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, ha annunciato un ulteriore investimento di 100 milioni di euro per potenziare la FIAT 500e. Il Mirafiori Automotive Park 2030 incarna la visione strategica di Stellantis, che mira a trasformarsi in un’azienda all’avanguardia nel settore della mobilità sostenibile. Mirafiori, uno dei principali hub globali di Stellantis, è un luogo dove convergono tutte le fasi del ciclo automobilistico, dalla progettazione alla produzione, con un forte focus sull’economia circolare. Il sito torinese è anche al centro del programma di trasformazione grEEn-campus di Stellantis, progettato per ridurre le emissioni di CO2 di 36.000 tonnellate e promuovere l’innovazione e l’efficienza. Questa iniziativa non solo contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità, ma crea anche un ambiente di lavoro dinamico e attraente per attirare e trattenere talenti. Mirafiori Automotive Park 2030 è un complesso industriale che va oltre la produzione di veicoli FIAT e Maserati includendo:

  • Produzione di trasmissioni – La joint venture eTransmissions Assembly produce il cambio eDCT per i sistemi ibridi di Stellantis. Questo cambio avanzato integra un motore elettrico per fornire propulsione elettrica in situazioni di guida specifiche, contribuendo alla riduzione del consumo di carburante;
  • Battery Technology Center – Un centro innovativo che potenzia la capacità di progettare, sviluppare e testare batterie e software per i futuri veicoli Stellantis, con un investimento di 40 milioni di euro;
  • SUSTAINera Circular Economy Hub – Un hub dedicato all’economia circolare che promuove la rigenerazione e il ricondizionamento dei componenti dei veicoli, con l’obiettivo di aumentare i ricavi derivanti dal riciclo e dalla prolungata vita utile dei componenti;
  • GrEEn-campus – Un programma innovativo che trasforma i luoghi di lavoro in ambienti collaborativi e a zero emissioni di carbonio, sostenendo le funzioni centrali di Stellantis attraverso progetti innovativi e sostenibili.

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha sottolineato l’importanza di Mirafiori come centro operativo completo che integra tutte le funzioni aziendali, dalla ricerca e sviluppo alla produzione. L’azienda ha quindi l’intenzione di mostrarsi impegnataa mantenere la sua leadership in Italia e a difendere la sua posizione sul mercato globale, investendo in innovazione, formazione e partnership strategiche.

nuova citroen c3 benzina

Citroen C3 2024: il prezzo del motore benzina da 100 CV, in arrivo l’ibrida

Auto Moto Turin Show 2024: orari, biglietti, cosa vedere