in

Autolook Week 2023, la Formula 1 ritorna nel centro di Torino

Tempo di lettura: 6 minuti

Dopo la prima edizione inaugurale, Autolook Week 2023 porta per il secondo anno consecutivo il motorsport nella città di Torino. Dopo le grandi emozioni del primo Autolook Week, che ha visto l’invasione di automobili da corsa, da monoposto di Formula 1 storiche a grandi modelli di altre categorie, nel 2023 Autolook Week fa le cose ancora più in grande per le giornate del 2, 3 e 4 settembre.

Per l’edizione 2023, Autolook Week ha deciso di riportare la Formula 1 nel centro di Torino. La notizia di oggi è infatti l’accordo con Red Bull Racing per due esibizioni nelle mattinate del 2 e 3 settembre nel centro della città sabauda. Si tratta di un ritorno storico della Formula 1 a Torino: dopo il leggendario Gran Premio del Valentino degli anni ’40 e ’50 e sporadiche esibizioni, la Formula 1 ritorna nel cuore di Torino per celebrare il motorsport e l’amore per l’automobile. Ci saranno anche grandi celebrazioni del mondo del motorsport come MotoGP, WRC nonché della storia dell’auto. Scopriamo allora tutto quello che dobbiamo sapere di Autolook Week 2023, dalla Formula 1 in centro città alle altre attrazioni già presentate.

Formula 1, WRC e non solo: Autolook Week 2023 ai nastri di partenza

Citando Domenico Carretta, Assessore a Sport, Turismo e Eventi del Comune di Torino, “La prima edizione di Autolook Week è stata una sfida, la seconda è una conferma.”. La prima edizione della kermesse organizzata da Andrea Levy e dal suo team, gli stessi dietro al Salone Parco Valentino e MIMO, è nata come una vera sfida: portare le auto da corsa per le strade di Torino. L’anno scorso, abbiamo visto partecipare automobili da sogno, da diverse Formula 1 all’esibizione del Team Suzuki MotoGP con Lucio Cecchinello e l’allora pilota ufficiale Alex Rins, con la parata delle auto da corsa per il circuito di 1,5 km che si snoda tra Piazza San Carlo, Piazza Castello e Via Roma.

La prima edizione ha portato tantissimi appassionati di tutta Europa a Torino per un evento che avvicina come mai prima d’ora il motorsport al pubblico, portandolo nelle splendide strade della città sabauda. Dopo una prima edizione molto convincente, Autolook Week 2023 non vuole solo rinnovare il successo, ma anzi bissarlo con un’iniezione pesante di novità. La più rumorosa e interessante novità è senza dubbio l’ingresso ad Autolook Week 2023 della Formula 1 moderna. Nella conferenza stampa di questa mattina, infatti, Andrea Levy, Presidente di Autolook Week, ha dichiarato di aver raggiunto l’accordo con Red Bull Racing per la partecipazione di una monoposto di Formula 1 per due esibizioni memorabili.

Autolook Week 2023 parata

La partecipazione del Team Red Bull di Formula 1 ad Autolook Week 2023 è memorabile per diversi motivi. Il primo è che mai prima di oggi un team così vincente in Formula 1 aveva partecipato ad un evento indipendente, soprattutto durante un weekend di gara. Come l’anno scorso, infatti, in contemporanea con Autolook Week 2023 ci sarà il Gran Premio d’Italia di F1 a Monza. Red Bull quindi sarà presente sia a Torino che a Monza, pronta ad infiammare il cuore dei tifosi italiani. L’ultimo (ma non meno importante) aspetto è il ritorno, per la prima volta da decenni, di una Formula 1 moderna per le strade di Torino. L’ultima volta per una Formula 1 a Torino risale a oltre 10 anni fa, nel 2011. Anche quella volta fu Red Bull a scaldare il cuore dei torinesi, ma in un “circuito” tra il Parco del Valentino e Corso Cairoli.

Questa volta, nella mattinata di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 sarà la Formula 1 a svegliare il centro di Torino, con Autolook Week 2023 punto centrale delle celebrazioni di quei giorni. Si tratta anche di un tributo alla storia sportiva di Torino, che tra il 1946 e il 1955 ospitò il Gran Premio del Valentino, in un circuito adrenalinico che si sviluppava all’interno dello splendido Parco omonimo e nelle strade intorno ad esso. Oltre all’incredibile e insperata esibizione di Red Bull, con al volante uno dei suoi piloti di riserva o con lo specialista di questi eventi, il mitico scozzese David Coulthard. Ci sarà spazio per conoscere questi dettagli e altre informazioni su Autolook Week 2023, che nelle prossime settimane ufficializzerà altre auto e altre iniziative molto interessanti.

Il 2023 è infatti un anno di celebrazioni. Quest’anno il Museo dell’Auto di Torino compie 90 anni, risultando il più antico museo dell’automobile ancora esistente. Anche il Campionato Mondiale Rally festeggia 50 anni dalla sua istituzione datata 1973. Per questo, sia il MAUTO che il WRC festeggeranno in grande il traguardo, con la presenza per il primo di automobili, sportive e stradali, che hanno fatto la storia del mondo dell’auto e di Torino in particolare, e per il secondo con una serie di auto iconiche, provenienti anche dalla Fondazione Gino Macaluso. Il legame con il mondo dei rally è suggellato anche dalla presenza, nella serata di sabato 2 settembre, dell’arrivo dell’ultima tappa del 38° Rally Città di Torino, che si concluderà proprio all’arrivo in Piazza San Carlo.

Autolook-Week-2023-conferenza-stampa

Non mancherà anche la partecipazione di collezionisti privati, con la Supercars Parade che, anche quest’anno, sarà la degna conclusione del primo giorno di Autolook Week 2023. Non solo auto protagoniste ad Autolook Week. Come l’anno scorso, bissa la sua presenza Suzuki, che celebra i suoi successi nel mondo delle due ruote con la presenza di un suo Campione. Seguendo la partecipazione nel 2022 con la squadra ufficiale MotoGP, quest’anno Suzuki accompagnerà il Campione del Mondo della Classe 500 Kevin Schwantz.

L’americano sarà presente con la sua fida Suzuki RGV-Γ 500 con cui ha vinto l’iride, restando per l’intera Autolook Week a disposizione dei tifosi e esibendosi sul circuito che si snoda al centro di Torino. Lunedì 4 settembre, infine, Autolook Week 2023 si concluderà alle OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Corso Castelfidardo. Qui ci saranno gli Autolook Week Awards, presentati dalla giornalista e volto di Sky F1 Italia Federica Masolin.

Il programma di Autolook Week 2023

Sabato 2 settembre 2023 – piazza San Carlo
-Ore 11:30: Esibizione Formula 1 Red Bull, con partenza da piazza San Carlo e passaggio
in via Roma e piazza Castello, con ritorno in piazza San Carlo.
-Ore 12:30: Motorsport Parade, la sfilata di modelli di Formula 1, Rally, Endurance, Moto
GP di tutte le epoche.
-Dalle ore 18:00: 38° Rally Città di Torino, ultima tappa. I 120 equipaggi partecipanti
arriveranno in piazza San Carlo dove saranno premiati, prima dell’esposizione in via Roma a
parco chiuso.
Domenica 3 settembre 2023 – piazza San Carlo
-Ore 11:30: Esibizione Formula 1 Red Bull, con partenza da piazza San Carlo e passaggio
in via Roma e piazza Castello, con ritorno in piazza San Carlo.
-Ore 12:30: Motorsport Parade, la sfilata di modelli di Formula 1, Rally, Endurance, Moto
GP di tutte le epoche.
Lunedì 4 settembre 2023 – OGR
-Ore 12:00: Autolook Awards, alla presenza delle istituzioni la premiazione dei team a cui
sono stati assegnati i premi per la migliore comunicazione.
-Ore 11:00: Convegno “Evolution”, affronterà l’evoluzione tecnica della Formula 1 nel
corso degli anni. Interverranno progettisti di Formula 1, con esperienza decennale nel
settore. A margine del convegno la mostra degli spaccati di Paolo D’Alessio illustrerà lo
sviluppo tecnico delle monoposto della categoria regina dell’automobilismo mondiale, dal
1950, al 2023.

Autolook Week 2023, le dichiarazioni del Presidente della Regione Piemonte Cirio e del Sindaco di Torino Lo Russo

La presentazione di Autolook Week 2023 è avvenuta nella meravigliosa cornice del Salone delle Feste di Palazzo Madama, nel centro storico della città di Torino. Durante la conferenza stampa, sono intervenuti, oltre il Presidente dell’Autolook Week 2023 Andrea Levy, anche il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Con Autolook Week, Torino è di nuovo protagonista di un grande evento che attirerà curiosi, appassionati e pubblico per un appuntamento che è un omaggio alla vocazione manifatturiera di questo territorio.“, ha dichiarato Alberto Cirio, il Presidente della Regione Piemonte. “Autolook Week è anche la dimostrazione della grande capacità di organizzare grandi eventi che la città ha accresciuto in questi anni, di accogliere ed entusiasmare i turisti. Il legame tra Torino e le auto è indissolubile. Le auto sono il passato, il presente e il futuro di questa città.”

Questo evento dimostra una volta in più come motori e ambiente possono andare a braccetto.”, continua Cirio. “Questo lo vediamo già nei paesi del Nord Europa, dove c’è la più forte consapevolezza ambientale e, allo stesso tempo, le più importanti manifestazioni rallistiche al mondo. Come? Con la serietà. Il mondo dei motori ha rispetto per l’ambiente, per le cose rare e innovative. Autolook Week è un evento in cui crediamo, in cui vogliamo investire.”

Autolook week 2023 lorusso su auto storica

“Siamo certi che anche questa edizione di Autolook Week riceverà il grande apprezzamento di torinesi e turisti.”, ha dichiarato Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino. “Come molti grandi eventi rappresenta
un’occasione, e non soltanto per gli appassionati di motori, per vedere da vicino le bellezze
della città e per conoscere e ammirare grandi modelli che hanno scritto la storia dell’industria
automobilistica, alla quale la nostra città è da sempre inscindibilmente legata. Sono molto contento di poter sottolineare che questo evento ci permette di uscire dalla contrapposizione del passato, dove questo tipo di eventi venivano visti antitetici rispetto alla transizione ecologica.”

“Sono entusiasta di essere riuscito a riportare a Torino, insieme ai nostri partner, uno spettacolo adrenalinico come la doppia esposizione del team Red Bull di Formula 1, al quale si aggiunge la partecipazione di Kevin Schwantz, campione mondiale Suzuki, e la tappa finale del 38° Rally Città di Torino.”, conclude Andrea Levy, Presidente Autolook Week Torino. “Sarà un grande appuntamento che racconterà il motorsport e che vedrà piazza San Carlo tornare il cuore dell’esposizione dei modelli più vincenti di Formula 1, Rally, Endurance e Moto GP”.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    12.000 euro di multe per un torinese: il caso che fa discutere

    Targa florio

    Palermo, le auto da rally (autorizzate) passano in ZTL: tutte multate