sabato, 19 Settembre 2020 - 15:47
Home / Notizie / Curiosità / Awain Key: la chiave per auto da 500.000 euro
Awain Key

Awain Key: la chiave per auto da 500.000 euro

Tempo di lettura: 2 minuti.

Personalizzare un’auto significa addentrarsi in un micro mondo dal quale si esce soddisfatti, spesso con le tasche vuote. E non solo per “colpa” di cerchi, spoiler o kit di elaborazione per motore e assetto, ma, a volte capita, a causa di accessori preziosi e costosi come un gioiello. 

E’ il caso della Awain Key, società finlandese (il loro testimonial è l’ex pilota Mika Salo) basata a Dubai che si è specializzata in chiavi extra-lusso del valore fino a 500.000 euro, messe a punto per auto di marchi di prestigio fra i quali Bentley, Bugatti, Lamborghini, Maserati, McLaren, Porsche e Rolls Royce.

Per quella “base” bastano 20.000 euro

Le auto di questi marchi, al pari di tante altre meno “nobili”, non hanno la chiave da inserire e ruotare nel blocchetto di accensione, ma una sorta di telecomando da tenere in tasca che sblocca la serratura delle portiere e permette di avvinare il motore (tramite un tasto nella plancia). Awain Key è partito da questa base e ha pensato di realizzare chiavi-telecomando assai pregiati, tutti in serie limitata.

Quelli meno preziosi costano 9.900 euro, rientrano nella collezione Grand Prix e si ispirano ad alcune celebri piste, come Spa-Francorchamps in Belgio, Monaco e Suzuka in Giappone: hanno la struttura esterna in titanio e l’anima interna in argento anodizzato, ma il proprietario può personalizzare i colori delle cuciture e della pelle che ricopre la parte centrale. Il telecomando, dal peso di circa 50 grammi, è lungo 8,9 cm, largo 5,5 cm e spesso 1,5 cm.

Un lingottino da 200 grammi

Awain Key

La collezione più costosa si chiama Prestige e include tre telecomandi, che hanno lo stile e le dimensioni di quelli precedenti ma sono realizzati con materiali di qualità superiore. La struttura esterna è per tutti in oro 18 carati, dal peso di 175 grammi, ma il Quantum è impreziosito con 354 diamanti (per un totale di 3,6 carati) e il Serenity è rivestito con 1250 diamanti (20 carati). Sono realizzati in 20 esemplari e costano rispettivamente 49.000 e 89.000 euro.

Awain Key: non crederete ai vostri occhi

Al vertice della gamma Prestige c’è il Phantom, esemplare unico con la stessa struttura in oro bianco 18 carati ma diamanti per 34,50 carati: costa 500.000 euro e pesa 200 grammi, più di uno smartphone.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

ds drive assist

DS 3 Crossback: un abitacolo creativo, di design e personalizzabile

DS 3 Crossback sfoggia un abitacolo interno dove elementi creativi richiamano e seguono lo stile …