venerdì, 24 Maggio 2019 - 16:50
Home / Notizie / Curiosità / BMW i8 Futurism Edition: la one-off futurista by Garage Italia Customs

BMW i8 Futurism Edition: la one-off futurista by Garage Italia Customs

Tempo di lettura: 2 minuti.

Arte e automobili sono un connubio che spesso ritroviamo, ma questa volta vi parliamo di qualcosa di diverso, un mix che unisce passato, presente e futuro, in tutti i sensi.

Nella cornice del BMW Milano City Sales Outlet di via De Amicis a Milano, è stata presentata una vettura speciale, nata da una collaborazione che farà ancora parlare di sé.

BMW Italia e Garage Italia Customs hanno, infatti, svelato un’edizione speciale di una delle vetture più rappresentative del Marchio, la BMW i8 Futurism Edition, sulla base di un modello che è diventato negli anni una vera e propria icona della mobilità del futuro. In quanto tale, la i8 è stata resa protagonista di una customizzazione che va al di là del puro aspetto estetico, proponendo un significato ulteriore alla scelta di personalizzazione intrapresa.

BMW i8 FuturismEdition 05

L’iniziativa rientra nel programma di celebrazione dei 50 anni di storia di BMW in Italia e combina la concezione futuristica dell’auto all’arte italiana di Giacomo Balla. Sulla vettura è, infatti, riprodotta l’opera “Lampada ad Arco” di Giacomo Balla del periodo 1909-1911. Il quadro è attualmente conservato presso il Museum of Modern Art di New York e rappresenta un lampione alimentato da energia elettrica al chiaro di luna. La tecnica rivoluzionaria dell’uso dei colori e il soggetto che rappresenta la rivoluzione tecnologica e l’avvento dell’energia elettrica nei primi del novecento, sono strettamente connessi con le future tecnologie della BMW i8.

Un’edizione unica ben riuscita che, come un’opera d’arte, va osservata attentamente scrutata in ogni particolare e apprezzata per l’originalità della scelta e per l’interessante significato che porta con sé.

“Con BMW Italia – ha affermato Lapo Elkann, Presidente e Fondatore di Garage Italia Customs – è nata una sinergia immediata sin dal primo incontro per la realizzazione del progetto i8 Futurism Edition. Garage Italia Customs e il marchio BMW condividono infatti tutti quei valori legati all’evoluzione tecnologica e alla continua ricerca dell’innovazione nei propri specifici settori. La BMW i8 Futurism Edition è un esercizio di stile che ha permesso ai Maestros di Garage Italia Customs di celebrare una vettura proiettata verso il futuro della mobilità e al tempo stesso l’arte italiana di Giacomo Balla, esponente di rilievo del movimento futurista.”

BMW i8 FuturismEdition 03

“La BMW i8 Futurism Edition – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – rappresenta l’incontro della sportiva del futuro con la creatività e l’arte italiana. Per l’occasione abbiamo ideato un progetto con un partner importante come Garage Italia Customs che rappresenta il meglio in tema di personalizzazione dell’auto. L’iniziativa si sposa alla perfezione con il programma culturale che, in occasione delle celebrazioni dei cinquant’anni di storia BMW in Italia, abbiamo ulteriormente sviluppato a testimonianza del nostro impegno e radicamento nel tessuto del Paese”.

La BMW i8 Futurism Edition percorrerà la rievocazione storica delle Mille Miglia al seguito della BMW 328 guidata da Sergio Solero.

BMW i8 Futurism Edition by Garage Italia Customs

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

auto dei sogni

Auto dei sogni: le 10 automobili preferite dagli italiani, e non solo

Interessante la ricerca svolta dal portale Automobile.it sui gusti degli italiani, riguardo un argomento delicato: …