Categorie: Tecnologia

BMW inizia la produzione dell’i3 a Lipsia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il BMW Group è entrato oggi in una nuova era per l’industria automobilistica con l’inizio della produzione in serie della BMW i3.

Il primo veicolo elettrico del mondo progettato espressamente per questo tipo di sistema propulsivo è il risultato di un’impostazione omnicomprensiva dello sviluppo che mira a ridurre i consumi di carburante e le emissioni nelle aree urbane. Standard altissimi di sostenibilità e di efficienza delle risorse sono stati ottenuti anch’essi nella selezione dei materiali e dei processi produttivi impiegati. Questa è la prima volta che plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) è utilizzata nella produzione in serie di automobili. La struttura della carrozzeria della BMW i3 consiste esclusivamente di questo materiale estremamente leggero e resistente, permettendo così di controbilanciare il peso extra delle batterie per il sistema propulsivo elettrico. Con l’industrializzazione del processo produttivo della CFRP, il BMW Group è diventato il primo costruttore automobilistico del mondo ad utilizzare questo materiale nella produzione di veicoli economicamente fattibili.

Nel solo stabilimento di Lipsia, sono stati investiti circa 400 milioni di euro in nuove strutture e macchinari per la produzione dei modelli BMW i e sono stati creati 800 nuovi posti di lavoro. Inoltre, la rete produttiva per la BMW i vede la fabbricazione dei componenti chiave per la BMW i3 presso impianti del Gruppo o in joint venture dislocati a Moses Lake negli Stati Uniti e a Wackersdorf, Landshut e Dingolfing in Germania. L’azienda ha investito un totale di circa 600 milioni di euro nella rete produttiva della BMW i ed ha creato più di 1.500 posti di lavoro.

La produzione in serie della BMW i3 è iniziata oggi alla presenza del Governatore dello stato della Sassonia, Stanislaw Tillich, del Sindaco di Lipsia, Burkhard Jung e del Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG per la produzione, Harald Krüger. La prima BMW i3 uscita dalla linea di assemblaggio è stata scelta come auto di testa per la Maratona Internazionale di Berlino il 29 settembre ed è stata consegnata al maratoneta tedesco Jan Fitschen. Le consegne della BMW i3 ai clienti in Germania ed in altri paesi europei inizieranno a novembre, seguite dal lancio, nei primi mesi del 2014, negli USA, in Cina ed in altri mercati.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

20 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago