Storiche

BMW Serie 7 V16: un mostruoso “Pesce Rosso” da oltre 400 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Che epoca, gli anni ’80, in cui nessuno aveva il timore di osare o sperimentare. Sia nell’abbigliamento che nella musica, e pure nelle auto.

Lo dimostra il progetto Goldfish di BMW (in italiano significa Pesce rosso), che nel 1987 iniziò a sviluppare un motore aspirato con 16 cilindri e allestì per lo scopo un esemplare dell’ammiraglia Serie 7, tornato d’attualità grazie ad un post sulla pagina Facebook di BMW Classic, la divisione che si occupa delle auto storiche o del passato per la casa bavarese. Nasce così la BMW Serie 7 V16.

Un V12 con 4 cilindri in più

Gli ingombri decisamente generosi e gli altissimi costi di sviluppo hanno reso il motore a 16 cilindri una rarità fra le auto del presente e anche del passato, tanto è vero che solo pochi marchi hanno avuto l’ardire di metterlo in vendita: fra questi si ricordano soprattutto Bugatti, che lo utilizza tutt’ora per la hypercar Chiron, e Cadillac, per la quale i 16 cilindri furono l’elemento di spicco della berlina di lusso V-16 del 1930. BMW, consapevole delle difficoltà di un progetto così ambizioso, scelse un approccio più “soft” al motore V16, perché sviluppò il 6.7 a partire dal già esistente V12 di 5.0 litri.

Un colosso da oltre 300 kg

Il 6.7 e il 5.0 infatti erano molto simili tecnicamente, perché condividevano le stesse misure di alesaggio e corsa (84 x 75 mm), il diametro dei cilindri (91 mm) e pure il rapporto di compressione (8.8:1). Il 5.0 però non superava i 299 CV e 450 Nm, mentre la BMW Serie 7 V16 arrivava ad erogare 408 CV e 613 Nm, valori che compensavano il peso di ben 310 kg. BMW installò questo “colosso” dentro una Serie 7 a passo lungo, modificata nelle fiancate e al posteriore per favorire il raffreddamento del 6.7. Il V16 non entrò mai in produzione, ma rappresenta tutt’oggi un grande esempio di ingegneria e coraggio automobilistico.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: BmwSerie 7

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

10 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

10 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

10 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

14 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

16 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

16 hours ago