Attualità

Bonus benzina 2023: arriva la proroga dei 200 euro. A chi spetta?

Tempo di lettura: 2 minuti

Del Consiglio dei Ministri tenutosi qualche giorno addietro se ne continua a parlare, anzi, se ne parlerà ancora per molto. Dopo lo sciopero indetto dai benzinai per i prossimi 25 e 26 gennaio, altre decisioni prese dal Governo Meloni saranno al centro di tutti i dibattiti, proprio come la proroga del bonus benzina da 200 euro del quale vogliamo occuparci in queste righe.

Bonus benzina 2023: il Governo opta per la proroga

Prezzi trasparenti, tetto al prezzo della benzina e degli altri carburanti solo in autostrada e proroga del bonus benzina da 200 euro. Questa è una parte della serie di decisioni prese ed attuate da Governo Meloni dopo il Consiglio dei Ministri volto a far fronte al caro carburanti. Il bonus benzina da 200 euro potrà essere erogato fino a marzo 2023, ma non tutti sanno ancora come funziona e chi ne ha diritto, ecco perchè te lo vogliamo spiegare in questo articolo.

Bonus benzina 2023: arriva il rinnovo, ecco a chi spetta

Nel Consiglio dei Ministri sono state varate nuove misure per far fronte al caro benzina, come la proroga del bonus benzina da 200 euro fino a marzo 2023. La proroga rientra in un decreto-legge che mette ancora a disposizione il voucher da 200 euro per la benzina per il primo trimestre del 2023. I buoni benzina non possono essere assegnati a tutti, ma al tempo stesso non sono previsti limiti di reddito.

Spetta solo ai lavoratori dipendenti del settore privato e fino ad un valore massimo di 200 euro. Non occorre presentare una domanda, in quanto i voucher saranno assegnati in automatico dalle aziende private che decideranno di erogare il bonus. L’agevolazione e l’importo di essa restano a discrezione del datore di lavoro ed esclude le amministrazioni pubbliche. Tra i beneficiari del bonus benzina 2023 ci sono anche i soggetti che non svolgono un’attività commerciale ed i lavoratori autonomi, sempre che dispongano di propri dipendenti, e gli studi professionali. I buoni possono essere corrisposti dal datore di lavoro sin da subito, senza necessità di preventivi accordi contrattuali.

Bonus benzina 2023: come richiederlo

A oggi non è stato ancora ufficializzato il decreto che darà il via alla possibilità di prenotare il bonus benzina 2023. Molto probabile che saranno le stesse aziende private a provvedere all’erogazione ai propri dipendenti, come successo nel 2022.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago