Motorsport

Carlos Sainz alla guida di una Ferrari 412P da milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti

Qualche mese fa abbiamo visto Charles Leclerc al volante della mitica Ferrari 312 F1 “Spaghetti”, ora tocca anche Carlos Sainz, il quale ha potuto mettersi alla guida di un’auto storica della casa del Cavallino Rampante, una Ferrari d’altri tempi davvero costosa.

Sainz al volante di una Ferrari 412P dal valore di 20 milioni di euro

Carlos Sainz è potuto salire a bordo e provare su pista una fantastica, quanto unica, Ferrari 412P il cui valore potrebbe superare i 20 milioni di euro. Bisogna ammetterlo, questo rappresenta uno dei tanti privilegi che si hanno nell’essere pilota ufficiale di una squadra leggendaria come la Ferrari, dove alcune volte accade che, di volta in volta, ci si possa concedere lo sfizio di provare alcuni dei modelli che hanno fatto la storia del motorsport, magari con la scusa di farli “sgranchire”.

La Ferrari ha un posto d’onore in questo binomio auto-pilota e colui che ha approfittato di questa opportunità è stato proprio Carlos Sainz, che è salito su un’iconica Ferrari 412P del 1967 nel circuito Ferrari di Fiorano. L’auto in questione, la Ferrari 412P, era un’evoluzione della Ferrari 330 P4, che era spinta da un motore V12 da 3.0 litri che erogava 420 CV per un peso complessivo di appena 720 kg.

Le emozioni di Sainz

Sainz, il pilota madrileno, non ha esitato a dire tra i sorrisi a 32 denti e l’emozione che “è tutto pazzesco” forse riferendosi ai materiali e alla semplicità di un’auto costruita in vetroresina su telaio tubolare di oltre mezzo secolo.

A dare maggior enfasi all’evento Carlos Sainz aveva addosso, mentre era al volante della Ferrari 412P, gli stessi vestiti di quando guida la sua monoposto di Formula 1, ma questa volta era ancorato a una vecchia cintura di sicurezza. Durante la guida si vede che spinge il motore V12 ,ma si capisce che non è al limite, visto che il valore attuale di quell’unità potrebbe superare i 20 milioni di euro, d’altro canto è una cifra da capogiro per chiunque. Pensando al valore dell’auto sicuramente Sainz ha preferito non esagerare mentre era al volante di questa leggendaria Ferrari 412P della casa automobilistica del cavallino rampante.

“E’ stato molto emozionante“, ha comunicato Carlos Sainz. ”Non avevo mai guidato questo tipo di macchina prima, figuriamoci una di quell’epoca ed è davvero completamente diversa da qualsiasi cosa avessi guidato prima di oggi. Solo la Ferrari può permetterti di vivere una cosa del genere“. Questa Ferrari 412P venne iscritta dalla NART (North American Racing Team), gestita dall’importatore Ferrari nordamericano, Luigi Chinetti.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

1 hour ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

4 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

4 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago