Motorsport

Che debutto per la 499P: più soddisfazioni dal WEC che dalla F1

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la pole position al debutto, finisce con un terzo posto dietro le imprendibili Toyota la prima gara ufficiale della Ferrari 499P nel FIA World Endurance Championship. Al traguardo un arrembante Antonio Fuoco, autore della pole poche ore prima, ha riportato sul podio una Ferrari nell’assoluta dell’Endurance cinquant’anni dopo l’abbandono della categoria. Settima con l’altra Hypercar arrivata alla bandiera a scacchi con Alessandro Pier Guidi.

Fa specie un risultato così importante, con la speranza coltivata di poter vincere all’esordio, di fronte all’ennesima prestazione sottotono espressa dalle due Ferrari SF-23 sotto i riflettori di Jeddah, dove Sainz e Leclerc hanno rispettivamente chiuso 6° e 7° sotto la bandiera a scacchi a distacchi siderali dal duo di testa.

Ferrari 499P: il racconto in pillole della gara

Per gran parte della corsa entrambe le 499P sono state protagoniste della sfida con le due Hypercar Toyota per i primi posti in classifica, nonostante un Drive Through e una penalità di cinque secondi per un’infrazione durante un pit-stop scontate dall’equipaggio della numero 50. L’episodio che ha condizionato la prova della Hypercar numero 51, invece, è avvenuto a due ore dal traguardo, quando un contatto tra Pier Guidi – in quel momento quinto – e la 488 GTE iscritta nella categoria LMGTE Am, guidata da Francesco Castellacci, obbligava il pilota piemontese a rientrare ai box per consentire ai tecnici di effettuare le riparazioni necessarie perdendo alcuni giri.

L’ultima ora della 1000 Miglia americana assicurava spettacolo in particolare per il terzo gradino del podio. Fuoco, rimasto al volante per 110 dei 217 giri completati dal proprio equipaggio, grazie all’efficace strategia della squadra Ferrari – AF Corse, resisteva all’incalzare della Cadillac e, dopo la sosta con cambio gomme effettuata da entrambe le vetture, rientrava in pista distanziando il team americano e consolidando la posizione al termine della gara, vinta dalla Toyota numero 7.

Il Campionato del mondo endurance tornerà sotto i riflettori nel fine settimana del 16 aprile sul circuito portoghese di Portimão che ospiterà il secondo atto della stagione con la prova sulla distanza delle 6 ore. Ricordiamo l’apertura della biglietteria per la 6 Ore di Monza che si terrà il prossimo 9 luglio sul circuito italiano.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

7 hours ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

12 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

12 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

13 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

14 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

14 hours ago