Storiche

Citroen Activa e Activa 2: grandi antesignane

Tempo di lettura: < 1 minuto

Citroen Activa e Activa 2 sono due vere e proprie concept car, prodotte dal costruttore francese per l’intento ben preciso di testare e mostrare le funzionalità destinate a un uso futuro nelle loro vetture di produzione.

Presentate rispettivamente al Salone di Parigi del 1988 e del 1990, le Citroen Activa sono state utilizzate successivamente come nomenclatura per riferirsi alla produzione Xantia dotata di sospensione, appunto, denominate Activa.

Tra le caratteristiche viste sui modelli Activa, infatti, c’era la sospensione idropneumatica a controllo elettronico (nota come sistema “Hydractive”) abbinata ad una barra anti-rollio attiva. Questo ha sposato il famoso sistema di sospensioni idropneumatiche della Citroen a un’elettronica sofisticata, consentendo alla vettura di adattarsi automaticamente al modo in cui veniva guidata e di eliminare virtualmente il rollio. Il sistema Hydractive sarebbe presto diventato disponibile al pubblico per la prima volta nel modello XM di Citroen del 1989 e nel modello Xantia del 1993. Nel 1995 la Xantia Activa ha introdotto la barra antirollio attiva dei prototipi Activa, rendendola una delle poche auto di serie a avere sospensione attiva.

La Citroen Activa 1 comprendeva anche le quattro ruote sterzanti, i freni antibloccaggio e il controllo della trazione, tutti elementi high tech per l’epoca in cui erano presenti.

Activa 2 era più convenzionale, tranne per il sistema anti-rollio, per la console con tastiera centrale invece di una leva del cambio e per il sistema di navigazione. La Citroen Activa 2 venne considerata per la produzione come la degna erede della SM, ma alla fine il Marchio del Double Chevron decise che per l’immagine che aveva il Marchio sarebbe stato troppo difficile competere con altri brand prestigiosi come Mercedes-Benz e Porsche nel lussuoso mercato coupé a 2 posti.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago