in

Citroen C3 Aircross Diesel: per il BlueHDi 120 ora disponibile il cambio automatico EAT6

Tempo di lettura: < 1 minuto

Record di ordini sul mercato con 90.000 richieste in meno di un anno di presenza sul mercato ed è già ora delle prime novità. Su Citroen C3 Aircross diesel, il crossover del Double Chevron, debutta infatti il cambio automatico EAT6 associato alla motorizzazione BlueHDi 120 S&S, come già accaduto di recente alla cugina Peugeot 2008.

La trasmissione EAT6 (Efficient Automatic Trasmission, a 6 rapporti), fino a questo momento abbinata al solo benzina PureTech 110, rappresenta una valida alternativa considerando che chi sceglie C3 Aircross la vuole per il 57% con una motorizzazione a gasolio.

Già a norma Euro 6.2, il BlueHDi 120 S&S offre 300 Nm di coppia a 1.750 giri/min e ben si accoppia all’EAT6, cambio ultra collaudato che, almeno per Peugeot e DS, è stato da poco sostituito dal nuovo e iper tecnologico EAT8. Noi, d’altro canto, abbiamo già provato approfonditamente il BlueHDi 100 S&S abbinato però al manuale a cinque rapporti (qui la nostra prova)

Per raggiungere già oggi i limiti che entreranno in vigore solo dal 2020, C3 Aircross BlueHDi 120 S&S adotta un innovativo sistema antinquinamento che tratta le emissioni sia alla fonte sia allo scarico. Grazie ad un posizionamento ed un’architettura innovativa, l’efficacia del trattamento degli NOx è migliorata ed il consumo di carburante è ottimizzato.

L’ausilio del cambio automatico non fa altro che migliorare la resa di questo motore aumentando allo stesso tempo il piacere di guida. Citroen C3 Aircross BlueHDi 120 S&S EAT6 è disponibile negli allestimenti Feel e Shine, rispettivamente a 22.350 e 24.100 euro, prezzi chiavi in mano.

Hyundai i30 N Line

Hyundai i30 N Line: dalla hot hatch coreana stile e tecnologia

Antonio Giovinazzi

Antonio Giovinazzi non sente la pressione: sale sulla SF71H e fa registrare il nuovo record ai test in Ungheria