Anteprime

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: data uscita, motore ibrido

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 rappresenta al meglio la nuova offerta elettrificata per la gamma del C-SUV francese. Con la nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 il brand transalpino compie ancora un passo verso la mobilità elettrica più accessibile, introducendo la nuova tecnologia Hybrid 48V, presto disponibile su altri modelli di Stellantis ex PSA come la Peugeot 3008.

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: un passo verso la mobilità elettrica

Con questa versione della nuova Citroen C5 Aircross Hybrid, il marchio d’oltralpe del colosso Stellantis offre una soluzione di mobilità elettrica capace di mettere in una sola vettura semplicità, efficienza energetica ed un’esperienza di comfort unica ad un prezzo paragonabile alla versione termica (Diesel soprattutto), ma con minori emissioni di CO2. È quindi un altro passo importante compiuto verso la mobilità elettrica con costi d’acquisto accessibili quasi a tutti. Il tutto è possibile solo ed esclusivamente grazie al motore nuovo basato sulla tecnologia Hybrid 48V.

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: data di uscita

La nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 sarà in consegna a partire dal mese di luglio 2023, quindi tra poco più di un mese, con prezzi ancora da confermare, ma a quanto pare molto vicini a quelli delle versioni Diesel. La gamma, aggiornata con il restyling del 2022, può già contare sulle versioni tradizionali 1.2 Puretech 130 e 1.5 BlueHDi 130, nonché sulle Plug-in Hybrid da 180 e 225 CV. Quindi tra una quarantina di giorni, gli automobilisti attenti alle emissioni ed ai consumi, potranno valutare l’acquisto della nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 sborsando cifre non molto distanti dalle varianti termiche.

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: il motore ibrido è tutto nuovo

Quello che è alloggiato sotto al cofano della nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 è un motore tutto nuovo e si chiama Hybrid 136. Questo powertrain è sviluppato dalla tecnologia Hybrid 48V compatta e leggera, è composto da una batteria da 48V che si ricarica durante alcune fasi di guida, e da un motore da 136 CV a benzina PureTech progettato appositamente per adattarsi a questo nuovo sistema ibrido, ed abbinato a un nuovo cambio ë-DCS6 con motore elettrico da 21 kW.

Con questo motore, la nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136 emette il 15% in meno di CO 2 e fa risparmiare 1 litro di carburante ogni 100 km rispetto all’equivalente versione a benzina non elettrica. Una nuova variante ibrida per la nuova Citroen C5 Aircross Hybrid 136, che dispone anche di altri motori elettrificati come l’Hybrid plug-in 180 e l’Hybrid plug-in 225.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

La guida completa dell’acquirente italiano all’acquisto di un’auto usata

Quando si tratta di acquistare un veicolo, optare per un'auto usata può essere una decisione…

2 days ago

Dieselgate, Volkswagen rimborsa 1.100 euro ai suoi clienti

La lunga battaglia legale tra Volkswagen e Altroconsumo si conclude con un accordo da 50…

2 days ago

8 Spie auto più comuni: cosa fare

Ti è mai capitato di vedere una delle spie auto accendersi e non sapere cosa…

2 days ago

Dove vedere il WorldSBK 2024: calendario e orari TV

Il campionato del mondo di Superbike 2024 è atteso da tantissime persone e come sempre…

2 days ago

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

3 days ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

3 days ago