Mercato

Citroen Italia registra un buono inizio di 2021: sale la quota di mercato

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen Italia si può dire soddisfatta dopo un inizio di 2021 che conferma un’ottima quota di mercato (5,76%) in un contesto comunque negativo, visti i recenti dati che hanno confermato un calo nelle immatricolazioni anche nel mese di febbraio. 

La quota di Citroen Italia è in crescita rispetto allo stesso bimestre del 2020 e conferma la continua progressione della quota di mercato della Marca dimostrata in questi ultimi quattro anni in Italia. Per quanto riguarda le autovetture per privati, da inizio anno, Citroën Italia raggiunge la quota di mercato del 5,54%, in crescita di 0,25 punti rispetto allo stesso periodo del 2020. 

Su questo canale la Marca francese è cresciuta del 12% in termini di immatricolazioni ed ha raggiunto la quota di mercato del 5,55%, in crescita di 0,34 punti rispetto al bimestre 2020. Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, Citroen Italia ha confermato la sua importante presenza sul mercato italiano raggiungendo la quota dell’8,01% e posizionandosi al quarto posto nel ranking delle Marche. 

A fine febbraio, il mercato italiano ha registrato un altro calo dell’immatricolato complessivo (tra vetture e veicoli commerciali) pari a -12% rispetto allo stesso bimestre 2020. In questo contesto in flessione, Citroen Italia ha concluso il primo bimestre con un’eccellente quota di mercato pari al 5,76%, (tra vetture e veicoli commerciali), un risultato che ha confermato il trend di crescita progressiva di questi ultimi anni.

Nel singolo mese di febbraio, mentre il mercato ha perso oltre il 12% di immatricolazioni rispetto a febbraio 2020, Citroen Italia, ha incrementato le immatricolazioni del 2,6%, raggiungendo l’eccellente quota mensile del 5,76%. In particolare, nel canale dei Privati, la quota di mercato di Citroen Italia da inizio anno è del 5,55%, un ottimo risultato, trainato da un incremento delle immatricolazioni del 25% nel singolo mese di febbraio, una crescita superiore a quella del mercato nel singolo mese (+11,4%).

Prosegue il successo commerciale di Citroen C3, la Best Seller della Marca, che nel mese di febbraio ha incrementato del 10,7% le immatricolazioni rispetto a febbraio 2020, con quasi il 37 % di incremento nel mercato dei Privati. Da inizio anno, Citroen C3 è posizionata terza nel suo segmento e quarta vettura più venduta in assoluto in Italia da inizio anno.

Ottimi risultati anche per SUV C3 Aircross che nel mese ha superato la quota del 6% nel suo segmento. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Citroen

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago